Padre e figlia avrebbero fatto leva sul fervore religioso e sulla fragilità emotiva di sei persone convincendole a consegnare loro circa 1.133.000 euro complessivi per “purificarli” attraverso specifici riti. Si è chiuso oggi al Tribunale di Macerata il processo a carico di Germana Rapaccini, 64 anni, recanatese, il padre, Oliviero Rapaccini, 83 anni, e Luciano Paccamiccio, di Montecassiano, 70 anni e marito della 64enne. A Germana e Oliviero Rapaccini veniva contestato inizialmente il reato di truffa poi derubricato in appropriazione indebita. nei confronti di sei persone mentre il marito di lei doveva rispondere di riciclaggio. I fatti contestati sono avvenuti nel corso degli anni, dal 2011 fino a ottobre del 2018 quando Germana e Oliviero Rapaccini avrebbero convinto sei persone, prospettando loro il pericolo di conseguenze per la loro salute e quelle di loro familiari, a consegnare il denaro per purificarlo. Una vittima ha consegnato 480.000 euro da purificare, un’altra 430.000 euro, un’altra ancora 200.000 euro. Il problema è stato che quei soldi non sono mai tornati nelle mani dei proprietari.

Il Tribunale ha condannato Germana Rapaccini a 2 anni e due mesi per appropriazione indebita. Assolti con formula piena gli altri due imputati: Paccamiccio (perché il fatto non sussiste) e Oliviero Rapaccini (per non aver commesso il fatto).

Il giudice, per quanto riguarda Germana Rapaccini, ha disposto il risarcimento dei danni in sede civile alle parti civili.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

11 commenti

  1. Ho il vago sospetto che la signora in galera non ci andrà e quanto al risarcimento del danno …….in bocca al lupo!

  2. Dico una cosa sola. Si può essere più deficenti? Inoltre con un milione di euro in tasca sei già più che fortunato! che ca……o devi purificarti? il cervello? a certa gente gli sta bene! se le cerca!!

  3. io metterei in galera chi ha versato quelle somme! mi dispiace essere così netto e categorico!
    non si può accettare che ci siano ancora persone che credo a cose del genere e che soprattutto consegni soldi per PURIFICARLI?
    siamo ancora nel medioevo?????

  4. Sì, ma si può cadere in tranelli del genere? Si può, pur magari essendo molto anziani essere così ignoranti? Mi dispiace dirlo, ma basta rivolgersi a un prete visto che sono ferventi credenti, mica è necessario andare dai caramba. Sarebbe bastato un consiglio di un prete…

      • Non hai capito nulla ma visto come ti esprimi è chiaramente un problema di funzionamento intellettivo molto al di sotto della media.

  5. Le truffe sono in agguato per tutti. Come al solito in Italia la vittima non muove a compassione finchè non ci siamo noi nel ruolo di vittime. Si vergognino tutti coloro che sembrano gioire per l’inganno subito da queste persone in buona fede. Voglio ancora sperare in una pena esemplare ma……finchè non vedo non credo.

Lascia un Commento

Exit mobile version