“Sono veramente felice ed orgoglioso che Adolfo Guzzini abbia presentato il suo libro “Ho visto la luce” in iGuzzini. Auditorium tutto esaurito con una nutrita platea istituzionale, rappresentanti delle forze dell’ordine, amici, concittadini e dipendenti. Tanta emozione e partecipazione attorno all’imprenditore che assieme alla sua famiglia ha dato inizio a questo viaggio bellissimo che si chiama iGuzzini.
Adolfo, supportato dagli interventi del Presidente della Regione Francesco Acquaroli, del sindaco di Recanati Emanuele Pepa, di Aldo Colonnetti e dei tre amministratori delegati che si sono passati il testimone in iGuzzini (Antonio Santi, Andrea Sasso e il sottoscritto) è riuscito a sospendere il tempo e a farci ri-vivere il suo percorso, unico ed incredibile.


Potremmo considerarlo una fiaba moderna e quanto mai reale, che racconta di come l’azienda e chi la guida hanno un ruolo fondamentale nel promuovere innovazione sociale e benessere ben oltre i propri cancelli. Benessere per la collettività, per il territorio, per un settore, per il Paese.
Un racconto che, grazie al carisma di un leader capace innanzitutto di porsi umilmente in ascolto, si realizza per merito di tante persone che fanno propria la sua visione e a loro volta ne diventano ambasciatori. Adolfo ha ispirato le persone, e continua a farlo. Le prime linee di oggi, a partire da me stesso che ho iniziato in iGuzzini come stagista, sono uomini e donne scelti e formati da quella squadra, e per me è una grande fortuna e responsabilità avere ereditato una macchina così meravigliosa.

Così come la complessità sociale e di mercato in cui Adolfo ha saputo essere tanto “disruptive” ed anticipatore era nuova e diversa da quella precedente, oggi è molto diversa da quella di allora, ed è in questo contesto che con la mia squadra ci stiamo impegnando convintamente a evolvere per mantenere il nome di iGuzzini saldamente legato al primato in termini di innovazione sociale. Un obiettivo che perseguiamo attraverso comportamenti ispirati all’inclusività, all’apertura, alla bellezza, all’integrità e all’immaginazione, che si riflettono nei driver di crescita aziendali. Il set di valori che ho ereditato è un timone molto utile per dirigersi verso il futuro, e avrà sempre il suo nucleo vitale qui a Recanati”.

Come omaggio, la iGuzzini ha donato ad Adolfo Guzzini un disegno di Gio Ponti con alcuni suoi appunti relativi a una lampada (Polsino) che il celebre architetto stava disegnando per l’azienda negli anni Sessanta

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

Lascia un Commento

Exit mobile version