nota di Wild Things Festival

Leopardi, che nelle Ricordanze chiamava Recanati “Natio Borgo Selvaggio”, avrebbe apprezzato vederla invasa dai suoni davvero selvaggi del Wild Things Festival. (Alba Solaro / Venerdì di Repubblica). Quello che si è svolto a Recanati il 27 e 28 Settembre è stato un weekend ispirato alla musica garage e beat.

Partendo con un pre festival molto partecipato al Passepartout Libreria Café, in piazzale Patrizi, dove si è svolta la presentazione del libro di Antonio Nucci “La battaglia delle Falene” e l’esibizione della band romagnola tutta al femminile Small Town Tigers – reduce da un importante tour inglese – che ha scaldato gli animi traghettandoli al main event del giorno dopo.

Il 28 si è partiti alle ore 17 al chiostro di Palazzo Venieri, atmosfera perfetta per un festival di questo tipo, con tanto pubblico da tutta italia e non solo: anche da Stati Uniti, Germania, Inghilterra e Svizzera. Un’invasione che ha visto hotel, b&b, ristoranti e strutture ricettive e commerciali del centro storico riempirsi di presenze ed allegria. Si sono avvicendate sul palco varie band di spicco e rappresentative della scena rock’n’roll marchigiana e nazionale, tra cui Mad Dogs, Erotik Twist, Autumn Electric Colors, Lisa Beat and the Liars, Eazy Chills e alle 22 l’attesissima band headliner The Stems, ospite direttamente dall’Australia con un set al fulmicotone che ha infiammato il Venieri entusiasmando il pubblico e regalando magia pura: a fine concerto una pioggia quasi mistica è stata il suggello di una serata a dir poco memorabile.

Serata arricchita da vari espositori, stand musicali, abbigliamento vintage, food and drink. Dalla mezzanotte in poi il dopo festival è continuato in tre location diverse della città con pregiate selezioni di dischi in vinile dei vari generi: Circolo Arci La Serra ai giardini pubblici, Kuriketto bar à vino e Passepartout Libreria Café.

Ci auguriamo che il Wild Things Festival possa continuare a portare cultura alla città di Recanati e – perché no? – aprire sempre di più il borgo ad ospiti di altre nazionalità, facendo conoscere a tutti questo territorio, non solo per il sommo poeta.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version