In occasione della terza Marcia mondiale per la pace e la Nonviolenza che partirà da San José de Costa Rica mercoledì 2 ottobre, l’Università per la Pace comunica la sua adesione organizzando una manifestazione a Recanati. Prevista la partecipazione delle scuole locali.
Una manifestazione per la pace, il dialogo e la non violenza in concomitanza con la partenza della terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che prenderà il via a San José de Costa Rica mercoledì 2 ottobre per concludersi il 5 gennaio 2025 dopo aver attraversato i cinque continenti.
Ad organizzarla è l’Università per la Pace che ha deciso di aderire a livello locale all’iniziativa mondiale con una manifestazione in programma mercoledì 2 ottobre, a partire dalle ore 10,30, in piazza Leopardi a Recanati.
“Se la Marcia mondiale nasce per denunciare la pericolosa situazione internazionale caratterizzata da conflitti crescenti, creare coscienza, valorizzare le azioni positive, dare voce alle nuove generazioni e alla cultura della nonviolenza – afferma il Presidente dell’Università per la pace Mario Busti – l’iniziativa di Recanati non si discosta da quegli obiettivi”.
La manifestazione di Recanati consisterà in un raduno e una cerimonia per la pace, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole locali, nello specifico la secondaria di primo grado “S.Vito”, la scuola d’infanzia di via Camerano, la scuola d’infanzia “Villa Teresa”, la Primaria “Gigli” e la Secondaria di primo grado “Patrizi”.
Gli studenti potranno manifestare pubblicamente il loro impegno per la pace attraverso la presentazione degli elaborati, scritti o illustrati, realizzati in classe, all’interno del simbolo della “Nonviolenza attiva” che sarà presente in piazza.