Si è aperto al Tribunale di Macerata il processo a una donna di 53 anni, nata a L’Aquila e domiciliata in Spagna accusata dal gestore di un ristorante recanatese di aver diffamato il suo locale con una recensione su Tripadvisor e su una pagina Facebook. I fatti risalgono al 19 e 24 agosto 2017.

Secondo l’accusa, la donna, dopo essere stata a cena con la famiglia nel locale che si trova a Recanati, ha scritto una recensione negativa del servizio ricevuto lamentando in particolare il ritardo nell’essere servita (oltre un’ora) e la scortesia dei gestori.  Un commento particolarmente aspro che è stato rimosso direttamente dagli amministratori della piattaforma digitale, azione che non è servita, però, a salvare la donna dalla denuncia.

Ieri in aula sono stati sentiti la titolare, che si è costituita parte offesa nel procedimento penale, e il marito: entrambi hanno fatto presente di aver offerto la cena proprio per scusarmi rispetto alle lamentele della cliente.

L’udienza è stata rinviata al prossimo 10 dicembre per la discussione.

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8 commenti

    • Buongiorno, le recensioni negative da parte dei clienti dovrebbero servire ai gestori dei ristoranti o delle strutture ricettive a crescere . Purtroppo molte recensioni non corrispondono alla realtà. Parlo parlo per esperienza dato che lavoro nel settore da molti anni ormai non mi meravigliano più.

  1. Anche senza che ne sia stato citato il nome, le circostanze di fatto e di persona esposte nell’articolo consentono di individuare il ristorante con sufficiente certezza. L’imputata, pertanto, potrà utilmente invocare il legittimo esercizio del diritto di critica di cui all’art. 51 c.p., specialmente nel caso in cui la mia intuizione si riveli esatta

  2. Questo sito nasce appositamente per valutare recensire un’attività in maniera tale da mettere in guardia i futuri usufruitori e cercando di far migliorare gli esercenti smussando ciò che non funziona!
    Se io vado in un ristorante o albergo fsccio addirittura le foto dei bagni se sono tenuti male senza sapone o le posate e forchette ancora macchiate da lavaggi veloci!
    Altrettanto elogio bicchieri splendenti,celerità nelle portate o magari gabinetti tenuti da dio!
    Quindi se qualcuno vi fa fare la figura di m….da non prendetevela con il qualcuno ma con voi stessi che non siete in grado di gestire un’attività!

  3. Ristorante prontamente evitato dopo una personale brutta esperienza (la prima ed ultima volta)
    I turisti posso anche capirli….ma ad oggi mi chiedo come facciano alcuni recanatesi a frequentarlo ancora….

  4. Se non vuoi critiche ma soltanto elogi non ti dovresti avvalere di certe piattaforme che servono a mettere in risalto la reputazione dell’attività. Certo poi ci sarebbe da vedere quali parole abbiano usato. La critica deve essere costruttiva, per dare modo al ristoratore di farne tesoro e migliorare il suo servizio (ove possibile) . Non deve essere un insulto orientato alla calunnia con il solo scopo di offendere l’operato altrui e ledere l’immagine.

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