La presentazione del nuovo Comitato di Quartiere, tenutasi sabato 7 settembre nel rione Castelnuovo di Recanati nel cortile del Circolo Ricreativo Culturale Beniamino Gigli ex Dopolavoro, ha attirato un’ampia partecipazione di residenti e rappresentanti delle istituzioni locali grazie ad un’atmosfera accogliente e coinvolgente. Hanno portato il loro saluto il vice sindaco Roberto Bartomeoli, gli assessori Maurizio Paoletti e Emanuela Pergolesi, i consiglieri Nicoletta Marzioli, Michele Brizi e Antonio Bravi.
La presidente del comitato Nikla Cingolani, nel suo discorso iniziale ha sottolineato l’importanza cruciale della collaborazione con l’amministrazione comunale, evidenziando che, senza questo supporto, è impossibile affrontare e risolvere le problematiche a livello locale. Ha poi delineato chiaramente gli obiettivi principali per migliorare la qualità della vita nel quartiere, evidenziando le sfide strutturali e sociali da superare: infrastrutture (strade, parcheggi), gestione del traffico (viabilità), degrado urbano. Ha ricordato come la precedente amministrazione abbia aperto tre cantieri Pnrr per riqualificare l’ex asilo Carancini, l’ex cortile delle Clarisse e il campetto di calcio che diventeranno strutture a servizio del quartiere, ma ci sono criticità importanti da risolvere, soprattutto riguardo il complesso (rudere) ex Clarisse, l’immobile con l’impalcatura in Via Risorgimento e altre da non sottovalutare.
L’altro obiettivo è di creare una comunità più unita e coesa attraverso l’interazione con le associazioni del quartiere e la parrocchia, in modo da fortificare il senso di appartenenza e partecipazione attiva. Importante anche rafforzare il rapporto con la scuola; la relazione tra scuola e quartiere va ben oltre il semplice punto di vista educativo poiché abbraccia e influenza vari aspetti, sociali e culturali, della vita comunitaria rendendola più vivace e stimolante.
Un ultimo aspetto rilevante menzionato è il superamento dei pregiudizi al fine di costruire una base di fiducia e cooperazione con l’amministrazione.
Dalle parole della presidente, accolte positivamente dalle istituzioni, è emersa la volontà di attuare un lavoro sinergico tra le parti interessate per individuare soluzioni concrete e sostenibili in modo da garantire uno sviluppo armonioso per il benessere collettivo.
Dopo aver presentato i membri del nuovo comitato, Roberto Di Lorenzo, Anna Tombolini, Cristina Cantarini, Daniele Decorioni, Tiziano Mangoni e Paolo Farina, la presidente ha espresso la sua sincera gratitudine ai volontari e volontarie per il loro impegno e dedizione e al DJ Jolliehood per l’intrattenimento musicale. È grazie a loro se l’iniziativa ha avuto successo.
La festa, organizzata per risvegliare lo spirito di comunità e riavvicinare le distanze, è stata l’occasione per ringraziare l’amministrazione per il patrocinio e i cittadini che hanno riposto nel comitato fiducia e apprezzamento.
Con l’auspicio che questa iniziativa possa portare a risultati concreti, il comitato ringrazia chi ha partecipato all’evento e invita tutti i cittadini a rimanere informati sulle prossime attività attraverso la pagina Facebook “Comitato Quartiere Castelnuovo” e il nuovo canale WhastApp “Castelnuovo On” iscrivendosi al link https://whatsapp.com/channel/0029VanxqBbAojYrOgrUuc10
che arriverà tramite invito in chat o per e-mail o pubblicato online. Le notizie appariranno sulla scheda “Aggiornamenti”.
4 commenti
bravi che va combinando non se rassegna
esatto ahahah non molla e non molla.
insieme alla giunta rossa de casternovo avrà controllato se i capperi di l^ stanno bene
ma quanto saranno lunghi i prossimi 10 anni??
dal corretto dialogo abbiamo tutti da imparare.Ma questa atmosfera mi pare lontana.Questo non deve significare annullare le
differenze.
minestra riscaldata! e pure rancida!
servita con la mancina…