Una mezza vittoria dalla Prefettura di Macerata per Euro Cacchiarelli, l’agricoltore di Sambucheto di Montecassiano ormai famoso per le tante multe prese passando davanti all’autovelox di Romitelli: su 27 ricorsi presentati per ora 15 ne ha vinti. Si tratta di multe perché è passato davanti all’autovelox ad una velocità superiore ai 70 km/h. La motivazione dell’annullamento di 15 multe è tutta nel fatto che le sanzioni sono state notificate oltre i 90 giorni dalla presunta violazione del codice della strada.

12 multe, invece, sono da pagare per un importo complessivo di 1.807 euro (1609,34 per sanzione pecuniaria amministrativa e 198 per spese postali e amministrative). A pesare di più è una multa di 477 euro conseguita di notte, dopo le ore 22.

Lui, però, si prepara anche per presentare le sue ragioni davanti al Giudice di Pace perché non comprende come possano essere state accolte delle multe, segnalate da un autovelox, senza che si sia accertato se l’apparecchio sia regolare, cioè abbia il certificato di omologazione da parte del Ministero dei Trasporti. Si, perché la recente ordinanza della Corte di Cassazione prevede che siano nulle le multe per le violazioni rilevate da macchinari privi di autorizzazione o di omologazione e in Italia, a quanto pare, quasi tutti gli autovelox non sono omologati. Quello di Romitelli lo è? Cacchiarelli, nel suo ricorso, chiede l’annullamento delle multe eccependo anche il fatto che l’autovelox non sarebbe adeguatamente segnalato a debita distanza di circa un km., soprattutto in prossimità dell’incrocio fra contrada San Pietro e la strada provinciale 57,1 detta Regina, direzione Porto Recanati, ed infine che l’autovelox insiste in una strada urbana e non extraurbana.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

  1. A questa persona deve andare il nostro ringraziamento, per la volontà, la tenacia e, l’essersi potuto (dovuto visto il numero di multe) permettere di agire tramite avvocati, cosa che altri hanno dovuto o voluto evitare, perché per tanti la spesa non valeva l’impresa. Ma ciò non toglie. e le sentenze finora lo confermano, che anche le loro fossero multe ingiuste. delle vere frodi notificate all’ultimo per non permettere ricorsi e più attenzione. e un una democrazia ideale andrebbero annullate e rimborsate. Resta il fatto che la vecchia amministrazione che ha permesso\voluto tutto questo. dovrà sempre e solo vergognarsi. Altro che lamentarsi già della nuova.

    • Le strisce erano a Romitelli ?
      Allora cosa c’ entra con l’ autovelox di Romitelli ?

      Sono stato a Amsterdam l’ estate scorsa il limite sull’ equivalente del GRA è di 90 dalle 7.00 alle 19.00 e 110 di notte.

      Se sul GRA di Roma alle 3 di notte non rispetto il limite di 90 e 70, sono io il problema ?

      I limiti esteri che ho incontrato e rispettato strada facendo erano tutti sensati e condivisibili.
      In Italia i limiti sono molto bassi per evitare la rivalsa dell’ automobilista sull’ente che gestisce la strada (e fin qui è tollerabile) poi però spuntano vigili con gli autovelox mobili….

      A Romitelli l’ autovelox ci sta, ma dovrebbe essere impostato a fare multe solo sopra i 90.
      Chi va multato verrà multato e tutta le gente normale che va ad una velocità fra 70 e 90 perché in quel momento non c’ è nessuno invece no

  2. Correte correte per strada e poi la colpa è dell’autovelox non omologato. Invece della foto vi devono sparare alle gomme direttamente. Così andate più piano!!! L’altro giorno momenti ci prendono sotto alle strisce pedonali!!!!

  3. uno che prende quasi 30 multe e deve pagarne quasi un 50% ….. sarà proprio il suo stle di guida il vero problema?
    fossi in lui due domande me le farei.

Lascia un Commento

Exit mobile version