Porto Recanati 21-26, il gruppo formato dai consiglieri comunali Maria Grazia Nalmodi e Alessandro Rovazzani commentava così il 29 agosto 2024:

Ancora una volta questa amministrazione ha dimostrato e confermato di “onorare al meglio” la ricorrenza del patrono della nostra città (eccezion fatta per la funzione religiosa che si terrà presso l’arena Beniamino Gigli questa sera alle ore 21.30…. E per fortuna la funzione religiosa). Ci si sarebbe aspettati musica, ricchi premi e cotillon per questa giornata ed invece basta guardare le foto e rendersi conto che forse questa amministrazione si è proprio dimenticata che oggi è (era) la Festa del Patrono! Una estate piena di mercati e mercatini, di fiere e di fierette ed oggi invece , forse unico giorno in cui sarebbe stata giustificata una fiera (per anni si è cercato di ripristinare la fiera del patrono da parte di pac ), … zero assoluto! Chiusura del corso anche oggi diventato isola pedonale essendo giorno di festa (?!?) ma senza che nessuno dei passanti e turisti presenti si sia accorto dei festeggiamenti in atto!!! Verrebbe da chiedersi ma è qui la FESTA!?! E questa amministrazione seguita a stupire noi cittadini e turisti con iniziative strepitose ed effetti speciali … complimenti e buona festa del patrono a tutti…

Il sindaco Andrea Michelini rispondeva a tono spiegando quello che era stato organizzato dall’Amministrazione, un’iniziativa per bambini al parco Europa, e invitava Rovazzani a dimettersi dal ruolo di consigliere.

Questa la replica di Porto Recanati 21-26

È evidente che il nostro sindaco non sappia accettare le critiche soprattutto se vere perché’ fanno male. Probabilmente al primo cittadino – che si è sempre vantato di essere un cultore delle tradizioni della nostra città – aver letto che si è dimenticato di festeggiare proprio la festa del patrono di porto recanati non è andata giù. Se ne faccia una ragione caro sindaco perché che a Porto Recanati il 29 agosto sia stato il giorno della festa del patrono non si è accorto proprio nessuno tanto meno i turisti ancora presenti in città.

Eccezion fatta per la funzione religiosa delle 21.30 presso l’Arena Beniamino Gigli (come già evidenziato nei giorni precedenti) nessun evento degno di nota. Probabilmente i sindaci dei paesi vicini hanno un rapporto diverso con le feste patronali e tutti ritengono che il giorno del patrono debba rappresentare veramente un giorno di festa e di festeggiamenti per la citta e per i cittadini (basta guardarsi attorno per rendersene conto e senza dover andare troppo lontano: Loreto – Recanati – Montelupone – Potenza Picena – Macerata ecc.).

Sugli eventi gratuiti, prendo per buono il numero da lei indicato, ma sarebbe curioso verificare quali eventi siano stati inseriti, nei 50 da lei indicati, e magari da chi organizzati effettivamente e per chi (il numero si ridurrà drasticamente scommettiamo?!?).

Sulla questione del funzionario e dell’esposto (nessuna querela contro alcun funzionario giova ripeterlo per chi fa finta di non capire o forse non comprende la differenza tra la terminologia usata) è stato già chiarito che è stata l’Autorità intervenuta ad eseguire i rilievi del caso, presumibilmente, ad accertare eventuali irregolarità altrimenti nessun procedimento sarebbe stato mai attivato nei confronti del funzionario.

Probabilmente lei non legge i quotidiani o forse più semplicemente non comprende quello che è stato precisato da noi consiglieri di opposizione. E comunque, come già detto, siamo lieti se tutto si chiuderà con una archiviazione (in attesa di leggere le motivazioni).

Resta il fatto che è stato solo lei a diffondere la notizia del procedimento penale in corso e, così, a rendere noto che il un funzionario fosse stato sottoposto a procedimento penale. Noi consiglieri di Porto Recanati 21-26 lo abbiamo appreso solo dal suo articolo di giornale come tanti cittadini ignari dell’accaduto, suppongo.

Sindaco se lei ritiene che i consiglieri di opposizione debbano rimanere in silenzio senza contestare il suo operato, anche laddove non viene condiviso, sicuramente non ha ben compreso la funzione dell’opposizione. Lei è stato democraticamente eletto ed è giusto che amministri la città ma anche noi – suo malgrado – siamo stati democraticamente eletti e noi tutti abbiamo il diritto di esprimere le nostre idee e contestare ciò che riteniamo fatto male o, addirittura, non fatto.

Chieda ai suoi compagni di maggioranza di UPP se hanno mai risparmiato critiche alla amministrazione Ubaldi, prima, o alla amministrazione Mozzicafreddo-Ubaldi, poi. Qualche altro consigliere che siede tra i banchi della sua maggioranza, in passato, ha criticato aspramente chi amministrava poiché non ne condivideva le scelte e decisioni prese.

Quindi caro sindaco se ne faccia una ragione e stia sereno, cerchi di accettare consigli e critiche soprattutto quando commette gravi errori (quali dimenticarsi di festeggiare la festa del patrono della città che amministra, fatto più unico che raro per un sindaco… a lei questo triste primato).

Per quanto riguarda, infine, l’invito a rassegnare le dimissioni da consigliere, caro sindaco, detto da lei sembrerebbe una semplice battuta ironica finalizzata solo a fare “audience”, perché’ vede se fino ad ora non si è dimesso lei che nel 2023 ha fatto pagare 6 milioni di euro di tasse in più ai cittadini di porto recanati -perché’ non è stato capace di trasformarle in opere e servizi nell’anno 2024 come invece avrebbe fatto un sindaco competente- si figuri se debba dimettermi io.

Vada avanti lei magari a rassegnare le sue dimissioni (considerato che sino ad oggi ha dimostrato tutta la sua incompetenza e incapacità ad amministrare questo paese)… e forse poi, ma solo per solidarietà, la seguirò anche io.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version