Non si salva ancora Recanati – e neanche Montefano e Montelupone – dalla possibilità che nel proprio territorio possa essere realizzata la nuova discarica provinciale. Infatti dalla scrematura effettuata ad oggi sono rimaste 35 aree idonee di cui due a Montefano, due a Montelupone e otto a Recanati.

Ne parliamo con Michele Brizi, consigliere della lista “Per una Recanati migliore”, che è stato incaricato ufficialmente dal sindaco di seguire la problematica dell’ubicazione della nuova discarica provinciale con l’obiettivo di tutelare il territorio di Recanati.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

  1. Lasciate stare Recanati con queste discariche, è una zona bellissima che deve rimanere intatta!!! Fate fruttare il turismo, che il Palazzo Antici è in abbandono, sfruttate la cittadina e non con le discariche, ma con il suo valore culturale, possibile che in Italia non arriviamo a capire questo????

  2. Ermanno Santini on

    le discariche per rifiuti rappresenta quanto di più arcaico e improduttivo si possa realizzare. I rifiuti se gestiti con intelligenza possono essere una grande risorsa economica e sociale. il ciclo dei rifiuti può essere complemento importante nell’economia delle città. Dai rifiuti possiamo ottenere tante altre materie prime e seconde utilizzabili in nuovi cicli produttivi.
    ricordiamoci sempre che tutto si crea e nulla si distrugge. Si tratta di adottare strategie nell’ambito di un’economia circolare, per la produzione di energia, materie per nuovi impieghi di lavorazione, per farla breve, possiamo considerare i rifiuti, tutti i rifiuti un po come l’alluminio che può essere riuscito e rinnovato tante e tante volte. La gestione dei rifiuti quando la fa il privato crea opportunità e notevoli profitti nonostante la troppa burocrazia autorizzativi, purtroppo quando il ciclo è gestito dal pubblico si creano costanti perdite.
    Allora che fare?
    Adottare sul seri e sempre la regola delle 3 R. con competenza.
    gli impianti come le discariche pur essendo talvolta una necessità, rapprentano quanto di più arretrato, dispendiosa e inquinante nella gestione dei rifiuti.
    ovvero dovremmo produrre meno rifiuti, ma è più facile dirlo che farlo.
    riflettiamo!

  3. La discarica va fatta dove non impatta con l’ambiente e il tessuto storico -culturale se non c’è un territorio adatto …….. termovalorizzatori di ultima generazione ……costi quel che costi….. Cambiamo prospettiva

Lascia un Commento

Exit mobile version