nota dell’Amministrazione comunale

A seguito delle sollecitazioni da parte dei commercianti e dei residenti del centro storico di Recanati, perfettamente in linea con il programma elettorale della nuova Amministrazione, il Sindaco Pepa ha accolto positivamente la richiesta di inversione del senso di circolazione di Via Calcagni e di Via Cavour disponendo dal prossimo 2 settembre il cambio di marcia della viabilità in città.

Una nuova viabilità che segue la naturale geografia urbana di Recanati, rendendo accessibile via Cavour e via Calcagni e i relativi accessi al Teatro Persiani, ai negozi del centro, all’Hotel La Ginestra e alla scuola di San Vito dove miglioreranno anche  i rallentamenti del traffico dovuti alla salita e alla discesa degli studenti.

Una disposizione già attuata con successo anni addietro che dal prossimo settembre permetterà di decongestionare il traffico degli autoveicoli nelle aree di Porta Marina, Zona Rione Mercato e Porta San Domenico.

Dalle ore 8 di lunedì 2 settembre infatti il senso di circolazione di Via Calcagni e Via Cavour sarà invertito, secondo la seguente direzione di marcia: Piazza Giacomo Leopardi – Via Roma.

La nuova direzione sarà segnalata su tutti gli accessi confluenti e sulle vie in particolare con la segnaletica verticale di dare la precedenza.

L’intersezione fra via XX Settembre e via Calcagni sarà regolamentata con il dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti da via XX Settembre.

La disciplina della sosta degli autoveicoli rimarrà invariata, ad eccezione della realizzazione di uno stallo di sosta “rosa” in via Cavour.

I mezzi di soccorso prevenienti da via XX Settembre saranno autorizzati a raggiungere e sostare nell’apposito stallo antistante al numero civico 39 di via Calcagni; i mezzi di pronto intervento e militari saranno autorizzati a circolare in senso contrario fino al raggiungimento del piazzale Pietro Giordani, secondo le prescrizioni del Codice della strada.

Nei giorni dedicati al mercato settimanale o alle fiere in centro, i residenti di via Calcagni, via Moroncini, P.le Patrizi, vicolo del Teatro, vicolo San Michele e gli ospiti dell’hotel La Ginestra, saranno autorizzati a circolare in senso contrario per raggiungere il proprio domicilio, con le dovute cautele e previa richiesta al Comando di Polizia Locale.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

57 commenti

  1. MA GIÀ CHE CI SIAMO FACCIAMO ENTRARE LE AUTO DAL DUOMO, COSÌ CHIUDIAMO AD ANELLO RECANATI, ANZI CHIUDIAMO PROPRIO PER LA GIOIA DEI TURISTI,AUTORIZZIAMO ANCHE LA SOSTA SELVAGGIA PER PAGARE LA PARCELLA AI COMMERCIANTI.

  2. io metterei qualche stallo in più x lo scarico merci dei vari corrieri perché parcheggiano ovunque e spesso male

  3. in che senso sosta rosa?
    allora se mi serve io mi identifico in donna e voglio essere riconosciuto come tale, se mi serve il parcheggio, se serve anche incinta
    la sota rosa ma che roba

      • guardi io in questo momento anche se sono contadino mi identifico in educato e non le rispond* come meriterebb*
        buon* giornat* e le auguro di identificarsi in un persono che va a lavorar*
        e speriamo vinca Trump

  4. A confronto del semaforo per “ti porto l’orto” al Duomo, della ZTL a puntate, dei divieti non comunicati, dei cambi di viabilità settimanali, attuati dal precedente assessorato …questa è finalmente una soluzione logica.
    Ci voleva poco. Non ci sono riusciti in 15 anni. Hanno fatto multe e impegnato decine di carro attrezzi e pesanti autogru per multare e rimuovere decine di autoarticolati intrappolati in via Battisti. Non sono stati capaci di fare in modo che i mezzi pesanti si bloccassero sotto al Comune. Ci credo, il loro bilancio si basava ignobilmente e comprendeva i proventi delle multe che vigliaccamente propinavano agli ignari autisti o agli sfortunati automobilisti vittime dei famosi semafori”illegali”.
    Coraggio Sindaco, sono ancora tanti i danni da riparare, fatti dai suoi predecessori.

  5. Grazie per questo serpentone ma che dice la ex grillina e chi abita in centro di tutto questo scarico delle macchine ??????

    • 20,28. Ci voleva. Poi le auto sono sempre le stesse. E l’inquinamento è in diminuzione dato che le elettriche aumentano.
      Recanati cambia.

    • Guardi che con l’attuale viabilità ci ha costretto a far mille giri di Recanati consumando benzina e inquinando di più

  6. Apprezzo tanto l’impegno della nuova amministrazione, ma risollevare il paese dal baratro in cui lo ha portato Bravi sarà un’impresa non facile! Io non saprei da dove cominciare… in bocca al lupo!

  7. Sempre in tema di efficienza e razionalità della viabilità sarebbe opportuno rimuovere l’impalcatura a ridosso dell’arco d’ingresso di Porta Nuova ( per intenderci dove è’posto il varco )
    I lavori sono fermi da tempo e la viabilità e’assai penalizzata
    Come si fa a tenere un impedimento ed un ostacolo così importante in un momento in cui,finalmente,vediamo un flusso turistico di rilievo?

  8. finalmente si torna a una viabilità semplice e chiara. Riusciamo a rendere totalmente a doppio senso via Battisti, come lo era prima? Decongestioneremmo via campo Boario eliminando molto traffico e velocizzando i tempi di percorrenza

  9. Si potrebbero anche rimettere i parcheggi a “spina di pesce” in corso Cavour e in viale Battisti? Sono più comodi per entrare ed uscire, e in viale Battisti rimarrebbe il marciapiede vista mare libero!!!! Sarebbe stupendo……

    • Hai ragione, non so di chi sia stata l idea di fare i parcheggi come sono ora e con quale criterio…molto meglio a spina di pesce. Cmq la viabilità in piazza non trova pace.

  10. Ritorniamo alla follia degli anni 80, dove il traffico era completamente convogliato all’interno della città con disagi immani per i residenti (che tra l’altro all’epoca avevano anche manifestato fermamente contro le auto nel centro storico). Residenti che si ritroveranno a dover fronteggiare un serpentone continuo di mezzi che transiteranno H24 all’interno del centro storico facendo lo slalom tra auto parcheggiate nei punti più impensabili.

  11. andate a Castelnuovo e fate multe a tutte le auto lungo la via….non è possibile che facciano quello che gli pare…e rimangano impuniti….se non hai un garage è un problema tuo…

  12. Sarà molto difficile, ( il danno ormai è fatto) bisognerebbe trovare una soluzione per togliere i parcheggi a pagamento, in molte città sono gratis (con disco orario)una circonvallazione tutta a senso unico ad anello non è possibile farla? Mi sembra che la SS sia declassata, ovviamente trovando la direzione migliore fra le varie rotatorie, accessi a raso ecc. quindi tutto attorno di parcheggi ce ne sarebbero a volontà, lungo la circonvallazione ci sono molti di accessi per il centro, dovrebbero essere ben sistemati, quella scarpata incolta nelle vicinanze dell’autostazione potrebbe essere servita da una scala mobile e ci si troverebbe in piazza Leopardi in un minuto, comodità per i turisti che non dovrebbero parcheggiare al cimitero (parcheggio libero) ma con una salita asfissiante in special modo d’estate, comodità per i cittadini e si potrebbe prendere in considerazione anche la ZTL ad orari per tutto l’anno, con tranquillità degli avventori dei locali, senza assumere gas di scarico.

  13. Era ora, mettete mano a tutta la viabilità di urbana di Recanati, io credo si possa solo migliorare. Magari sollecitare e valutare ipotesi dei cittadini, dei ragazzi delle scuole superiori, visto che gli specialisti e ben pagati non hanno prodotto che catastrofi

  14. così almeno quelli che vanno in piazza solo per “fare un giro” ovvero il 90% delle auto invece di fare metà giro se lo faranno tutto, da inizio a casa Leopardi con buona pace dello smog e pedoni!

  15. Senso unico lungo la circonvallazione e parcheggi a spina di pesce tutto intorno e centro storico chiuso al traffico! Ovviamente da supportare con navette o mezzi elettrici gratuiti , così saremmo veramente evoluti !!!

  16. Io proporrei anche di chiudere la strada dove sta Settimio ( rendendola accessibile solo ai residenti ) e obbligare ad uscire dalla città svoltando a sx zona carrozzeria Giovannetti verso la strada Paolina… si alleggerirebbe molto l’intoppo dove c’è la sosta selvaggia allo stop del tabaccaio, ovviamente allargando la rotatoria del Coal

  17. io in cima alla salita di Porta Marina ci metterei un bel bagno chimico rosa fucsia o verde pisello così la gente non si sbaglia e va a sinistra verso via Roma

  18. già con questa zona ZTL si rimane imbottigliati a Recanati…é una stupidaggine questo nuovo cambio viabilità!

  19. Giuseppe Farina on

    A me pare che tale soluzione aumenti il percorso e quindi la presenza delle auto lungo tutto l’asse viario del centro storico. Ciò comporterà un incremento dell’inquinamento anche acustico oltre che dell’aria, un ulteriore disagio per i residenti e per i turisti inseguiti da file interminabili di auto. Inoltre ci saranno mezzi autorizzati ad andare contro senso nel tratto XXSettembre-Calcagni, con seri pericoli di incidenti e problemi legali…

  20. Giuseppe Farina on

    A me pare che tale soluzione aumenti il percorso e quindi la presenza delle auto lungo tutto l’asse viario del centro storico. Ciò comporterà un incremento dell’inquinamento anche acustico oltre che dell’aria, un ulteriore disagio per i residenti e per i turisti inseguiti da file interminabili di auto. Inoltre ci saranno mezzi autorizzati ad andare contro senso nel tratto XXSettembre-Calcagni, con seri pericoli di incidenti e problemi legali… Vedo che state ricorrendo ad una forma di censura impedendo la pubblicazione di un mio commento, unico commento, per cui non c’ è nessun duplicato. ho messo il mio nome appositamente

    • certo che siete ottusi forti voi sponsor DELL’EX SINDACO
      se le auto fanno lo strada in un senso o in un altro nulla cambia per tutte le cazzate che scrive (inquinamento anche acustico oltre che dell’aria, un ulteriore disagio per i residenti e per i turisti inseguiti da file interminabili di auto). cambiando ordine degli addendi non cambia il risultato.

      stia tranquillo e s venga a godere la fluidità veicolare di tutto il corso.

  21. Giuseppe Farina on

    A me pare che aumenti il percorso e la presenza delle auto lungo tutto l’asse viario del centro storico con inevitabile ulteriore inquinamento, anche acustico, e il disagio dei residenti e dei turisti inseguiti da file interminabili di auto … Questo è il mio unico e solo commento. Spero che sia rispettato il diritto di parola….

Lascia un Commento

Exit mobile version