Vanno avanti le procedure burocratiche per l’avvio dei lavori per la nuova rotatoria Bellaluce, da realizzare dalla provincia di Ancona e dal comune di Loreto lungo la strada a cavallo tra la Provinciale 24, via Costabianca e via Chiarino. L’inizio dei lavori della infrastruttura era previsto per questa estate, ma, con ogni probabilità, slitterà nei primi giorni del prossimo anno.

La pratica – ci dice il sindaco di Loreto, Moreno Pieroni – è in mano ad una società di verifica che per legge deve esprimere il parere finale sul progetto esecutivo, una pura formalità che potrebbe comportare alcune richieste di integrazione. Tutto dovrebbe ritornare in Comune entro fine agosto o metà settembre, poi invieremo la documentazione al Rup (responsabile unico progetto ndr) della Regione per far partire la gara di appalto. Di solito il tempo è di un paio di mesi, quindi entro la fine dell’anno dovremo iniziare i lavori”.

Si tratta di un’imponente opera del diametro di 41 metri e per realizzarla, vista la collocazione dell’attuale incrocio sulla sommità di una ripida collina, verrà effettuata un’importante deviazione verso Recanati della salita di via Costabianca, così da mitigare la pendenza.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 525.000 euro, per 160mila euro a carico dell’amministrazione comunale lauretana e il resto a carico della Provincia di Ancona, che ha stanziato 365.000 euro.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    E’ un’opera pubblica che non vedrà MAI la luce. C’è voluto tanto per individuare i terreni da espropriare (con costi pesantissimi su cui c’è il segreto più totale). Adesso questa storiella della società di revisione, che certamente, come annuncia il Pieroni, chiederà integrazioni a un progetto che invece dovrebbe essere già completo, così che i tempi si allungheranno inevitabilmente. Misteri e trucchi della burocrazia (?) nei quali però certi politicanti sguazzano. Sicuramente ci sarà la cerimonia di posa della prima pietra, con tanto di benedizione pontificia e banda musicale, a ridosso delle elezioni del prossimo anno. Quanto all’entrata in funzione della rotatoria, ne riparleranno i… nipoti!.

    P.S. – A proposito di opere pubbliche: quando finiranno i pericolosi casini a Villa Musone e quando tornerà in funzione il Palacongressi?

  2. deviazione verso Recanati? cioè dove frana la strada attuale? vedremo le integrazioni che richiederà la società di verifica. forse i tempi saranno molto ma molto lunghi

Lascia un Commento

Exit mobile version