I medici di famiglia Amedeo Giorgetti e Alfredo Moretti, avendo raggiunto i requisiti necessari e il limite di età consentito, se ne andranno in pensione, il primo con la fine del mese di agosto e l’altro con il 24 settembre prossimo. Altrettanto avverrà nei prossimi giorni per il pediatra di libera scelta Vincenzo Bizzarri che dal 1° novembre anche lui appenderà al chiodo il suo camice bianco.
I pazienti dei tre professionisti sono, quindi, invitati a provvedere alla scelta di un nuovo medico di fiducia o pediatra per il proprio bambino fra i tanti presenti nell’elenco messo a disposizione dall’Asur Marche al link (https://www.asur.marche.it/mmg/pls1).
Ad oggi l’elenco presenta 13 professionisti fra cui scegliere, ma anche molti di loro sono prossimi alla pensione e si rischia, quindi, di dover di nuovo cambiare medico nel giro di pochi anni.
Molti meno, invece, sono i pediatri disponibili in città dove resteranno aperti i soli ambulatori di Oriana Amadori e di Matilde Rossi.
Secondo quanto previsto dall’accordo collettivo nazionale il numero massimo di assistiti per un medico di base è fissato a 1.500 che, in casi particolari, può essere incrementato fino a 1.800. I pediatri, invece, di solito possono seguire non più di 800 assistiti, ma possono essere concesse deroghe in relazione a particolari situazioni locali, come avviene nel caso in cui in una zona non c’è disponibilità di altri pediatri, oppure quando in una famiglia si aggiunge un nuovo bambino.
2 commenti
Rendiamoci conto che tra poco, ma già ci stiamo, mancheranno i medici di base. Ci sono carenze in ogni dove per quel che riguarda la sanità. Un modo come un altro per far fuori gli anziani che sono troppi.
Colgo l’occasione per Ringraziare il Dr. Amedeo Giorgetti mio medico di Fam. dal 1 settembre 1987 per tutti questi anni passati insieme, un ringraziamento per la sua disponibilità e presenza ad ogni nostra necessità, faccio ad Amedeo i migliori auguri per la sua pensione e le auguro buona vita da parte della mia fam.
Fam. Alessandrini Anntonio