Roberto Bartomeoli, assessore ai lavori pubblici e vice sindaco, ha scattato una serie di foto, che riproducono ampi tratti delle mura storiche della città di proprietà pubblica, dopo l’operazione di pulizia dalle erbacce infestanti. Non si è limitato solo a questo, però, perché per rendere ancora più apprezzabile questa operazione di pulizia a fianco ad ogni foto compare anche l’immagine dello stesso tratto come si presentava prima dell’intervento. Era un’operazione promessa in campagna elettorale ed è stata eseguita neppure indebitando il Comune dato che – da quanto riferito dallo stesso Bartomeoli -sono stati sufficienti circa settemila euro: era, quindi, solo un problema di buona volontà e di attenzione al decoro della città.

 

mura via Badaloni prima

 

mura via Badaloni dopo

 

mura via Emanuela Loi prima

mura via Emanuela Loi dopo
via passero solitario prima
via Passero Solitario dopo
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

44 commenti

        • Finalmente si vede qualcosa, speriamo che qualcosa si continui a fare ma c’è bisogno di lavori da sistemazione. Ci sono da sistemare tante piante che stanno distruggendo strade con le loro radici. Nella scuola elementare le Grazie ci sono pini che sono stati messi in dimora da oltre 40 anni, e non viene custodite la metà si stanno esiccando e necessitano di manutenzione per essere messe in sicurezza perché pericolose sia per la scuola che per le abitazioni sottostanti7. Non più tardi di un mese fa si è spezzata una parte di un olivo che solo perché non vi ere nessuno bambino perché la scuola era terminata altrimenti poteva essere una tragedia. Tutta questo parte è caduta sopra il palco montato per le manifestazione di fine anno scolastico.
          Bisognerebbe provvedere a mettere in sicurezza quanto prima. Perche’ non si dovesse poi correre a ripari quando.e troppo tardi….

  1. Devo essere onesto, a me piaceva più prima, col verde. Non metto bocca però su eventuali necessità di protezione delle mura dalle radici, non ne ho competenza. Parlo solo di estetica.

  2. Bartomeoli hai fatto semplicemente quello che dovevi fare, niente di piu’ indipendentemente dalle promesse elettorali: adesso viene a pulire un area verde di proprieta’ comunale in via Beato Placido n.24 con piante secche e cadenti non visibile a tutti come le mura cittadine. Ti aspettiamo!!

    • Anche a me il Parco di Villa Coloredo, il pincio e il grottino piacevano prima che intervenissero i restyling di Fiordomo ….de gustibus …

  3. Sono tante piccole cose che fanno la differenza. La città negli ultimi 5 anni era stata abbandonata a se stessa

  4. Tutta propaganda a spese nostre spese poi abbastanza onerose!
    Servizio fatto a privati come le ultime due foto!
    Che dire…chi si loda si sbroda!

    • Perchè tutte le propagande cag… pazzesche che aveva fatto Cecco tua (Fiordomo) non erano a spese nostre? Spese poi abbastanza onerose! Difatti lui si era tanto lodato che si è sbrodolato al primo turno…
      Ciambellò!!!

    • Avevamo chiesto all’assessore giovane un piccolo contributo per sostenere la manifestazione della nostra associazione, ma ci è stato risposto che non ci sono fondi disponibili. Tuttavia, per le mura sono riusciti a trovarli. Un vero peccato.

  5. Le radici sono restate dove erano e l’erba ricresce (anzi è già cresciuta nel muro dei giardini). Vedremo in seguito se saranno così solerti a tagliarla. Come diceva Begniamì per cantà ce vole a voce

    • non solo. indebolire in questa maniera piante con radici molto sviluppate, insieme alla siccità può portare a cedimenti del terreno maggiori.
      Spero abbiano fatto un sopralluogo con un esperto, il verde è una cosa seria, prima di essere questione di gusti.

  6. Ma perchè togliere le erbe nate spontaneamente, avevano la funzione di mitigare l’impatto visivo delle mura cittadine.
    Adesso senza le erbe arrampicanti si è alterato la stato paesaggistico – ambientale.

    Apparente gli scherzi avete fatto bene, no mi correggo benissimo.

  7. sandro urbani on

    mi chiedo e chiedo a tutti voi :qualcuno dall’ultimo spazzino al Sindaco Pepa passando per il dirigente dell’ufficio tecnico e per l’assessore Bartomeoli ha mai visto in che condizioni è via 1° luglio? quanto ha invaso l’erba murale le Porte della Pace ? e sì che quella strada è l’ingresso della nostra città.
    aggiungeteci ancora l’interno di Posta San Filippo guardate meglio in giro e segnalate

  8. Pepa e Bartomeoli hanno fatto bene a far ripulire le muraglie cittadine dalle erbacce, promessa elettorale mantenuta, dopo averla ripetuta più volte come litania durante la campagna elettorale, a differenza delle promesse elettorali di Fiordomo e Bravi che non venivano quasi mai mantenute…
    Sinistroidi perdenti che rosicate da ignorranti come le capre dovreste anche sapere che le erbe murali parietarie sono portatrici di allergie tramite i loro pollini, volete sembrare tanto intelligenti dandovi tante arie, invece sembrate tutt’altro almeno prima di fare bla bla bla informatevi:
    https://www.thermofisher.com/allergy/it/it/allergen-fact-sheets/wall-pellitory.html

  9. In alcuni punti delle mura, ed in particolare modo sotto i giardini pubblici B. Gigli, vedere i capperi in fiore in questa stagione è molto bello. A me piacciono molto, e trovo che in quei punti sia stato un peccato tagliarli. Per il resto mi sembra un’ottimo lavoro. Certo è che le mura avrebbero bisogno di una ristrutturata generale, altrimenti, senza una manutenzione ordinaria, rischiamo di perderle e doverle ricostruire. E questo sarebbe un vero peccato.

  10. Avete fatto un buon lavoro, ma scusate, i marciapiedi sono fatti x l’erbacce o x le persone che passeggiano, sotto il cimitero ed anche a Chiarino, oltre ai marciapiedi, tra poco la strada sprofonda, sotto é vuota, con i camion rimorchio, trattori che corrono a matto,. Tra poco saranno problemi grossi. Seguitate a tenere gli occhi chiusi.

  11. Importante continuare con costanza perché c’è molto da fare. esempio i piccioni che oltre a insozzare strade e edifici disabitati portano malattie pericolose come la salmonella e parassiti.

Lascia un Commento

Exit mobile version