Non fa eccezione la città della poesia rispetto ad altri luoghi turistici, anche più blasonati: siamo ormai arrivati al clou della stagione turistica e purtroppo segnali incoraggianti non se ne vedono, anzi si deve parlare di un calo di almeno il 20% in meno di presenze turistiche nelle strutture ricettive, da quelle alberghiere ai B&B. Anche in questi giorni non è difficile, per gli ultimi arrivati, trovare dove poter dormire, cosa impossibile sino a qualche anno fa dove nei mesi di luglio e di agosto nel 90% delle strutture turistiche si registrava il tutto esaurito.

Il calo non riguarda solo le presenze, ma anche il turismo giornaliero. Quest’anno la Polizia Municipale non è mai ricorsa ad istituire, all’ultimo momento, l’isola pedonale nel centro storico per favorire il transito in tutta sicurezza dei turisti che a piedi si dirigono verso casa Leopardi. Questo, nel passato, accadeva generalmente in giornate piovose o comunque poco favorevoli alla tintarella in spiaggia e i turisti ne approfittavano per salire sulla collina leopardiana per far visita al poeta Giacomo e ai luoghi della sua poesia.

C’è da fare anche un po’ di strada sul campo dell’organizzazione turistica: non è possibile che le strutture ricettive trovino difficoltà nel reperire le guide turistiche della città. Ma chi ci deve pensare, il Comune o l’ente che gestisce i musei cittadini?

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

31 commenti

  1. il 20% di calo ha un unica motivazione.
    La passata gestione della viabilità, la scellerata ZTL a singhiozzo, le multe vigliacche agli ignari turisti, i negozi costretti a chiusure obbligate.
    Tutto opera del bravo amministratore trombato, e dell’ assessore incapace.
    I turisti non perdonano le fregature.

    • Alessandro Spinati on

      Il turismo recanatese è legato a quello del mare, chi viene a Recanati apposta lo fa per Leopardi. Renderlo un posto attrattivo per i turisti richiederebbe ben altro

    • Più che anonimo direi acefalo
      Tutte le motivazioni del mondo sono state elencate ( per lo più pretestuose ) invece di ragionare sul calo generale del turismo dell’area Marche
      Non siamo Sicilia,Sardegna,Puglia e via dicendo
      I prezzi sono lievitati in maniera esorbitante,i servizi sono quelli che sono,i collegamenti ( del governatore caro al nostro acefalo) sono un disastro ( aeroporto,autostrade )
      La causa allora e’la ztl?
      Perché invece di commentare non state zitti e vi informate e analizzate con intelligenza?

    • Ovvio perché i turisti recanatesi sono stagionali.. tornerebbero tutti gli anni a vedere casa Leopardi ma visto che hanno preso una multa e non hanno potuto
      Parcheggiare sul colle
      Dell’infinito non torneranno mai più.

    • No è colpa del troppo caldo che c’è quest’anno e il troppo perdurare rispetto agli altri anni, per cui si sta più volentieri in spiaggia che venire a perdere tempo a Recanti.

  2. Ma non c’era il cambio di PROSPETTIVA?
    AHAHAHAHAHAHAH!!
    AHAHAHAHAHAHAH!!
    AHAHAHAHAHAHAH!!
    Idem per i commercianti!
    AHAHAHAHAHAHAH!!
    AHAHAHAHAHAHAH!!
    AHAHAHAHAHAHAH!!

    • AHAHAHAHAHAHAH!!
      AHAHAHAHAHAHAH!!
      AHAHAHAHAHAHAH!!
      Ride ride che mamma t’ha fatto i fagioli ripieni!!
      Daje tu rosica che non c’hai più a Checco sindaco!!
      A me pare invece che de turismo ce ne sia più degli altri anni precedenti, quest’anno l’estate soleggiata, troppo soleggiata sta durando più degli altri anni, perciò ovviamente che i turisti se ne stanno di più in spiaggia lungo i litorali dove c’è il mare.

  3. Anna Maria Tariffi on

    Negozi aperti di più. Incremento di locali tipo pizzerie che però non chiudono all’ ora di pranzo.

    • Ancora locali per mangiare? Recanati sta diventando come i nostri lungomare: un lungo ristorante a cielo aperto.

      • La domenica da Villa Colloredo fino a Sant’Anna non c’è un locale aperto. Il bar 13 è piccolo sta chiuso di domenica e la sera chiude presto. Servono altri locali con prezzi onesti e orario lungo e non solo per i turisti ma anche per i pochi residenti che spesso sono anziani vivono soli e di cucinarsi non ci pensano nemmeno ma anzi gradiscono di mangiare in compagnia con qualche loro vicino.

        • Elisabetta Donati on

          Basta fare altri 100 mt e di bar e ristoranti aperti la sera e la domenica ce ne sono ameno altri 15 e guarda caso si preoccupa proprio di fare il nome del Bar 13 perché invece non scrive il suo di nome anziché firmarsi anonimo ?!?

  4. -Giovanni -Bonfili on

    se il fenomeno è generalizzato c’è un fattore comune : la maggioranza delle persone non ha più le disponiblità finanziarie di una volta e la cosa si verifica nella stessa curva dei consumi.E’ il risultato del presente modello economico.

  5. Roberto Brioschi on

    Basare l’offerta turistica solo sul Leopardi e’ assai limitativo. Inoltre il territorio circostante soffre della totale assenza di programmazione per una fruibilita’ lunga 365 giorni.

  6. … sempre colpa di qualcuno che non sia della nostra parte …e se invece la gente ha pochi soldi per sbarcare il lunario e taglia le spese per la vacanza????

  7. È tutta colpa della giunta precedente. L’anno prossimo tra luglio e agosto avremmo almeno un milione di turisti che verranno a Recanati. Minimo un milione.

  8. Filibon Giovanni on

    Considerare Recanati ” città della poesia” ( autoproclamatasi e dietro insistenze politiche per ottenere il brand) solo perché ha dato i natali a Leopardi,fuggito a gambe levate a nemmeno 30 anni per causa dei suoi concittadini preferendo altre culture fino a terminare in una fossa comune, è come considerare Subbiaco città del calcio mondiale perché ha dato i natali a Ciccio Graziani.

  9. Stefania Caporalini on

    Sono una guida turistica di Recanati e leggere che non si sa dove reperire le guide da parte di operatori turistici, è quantomeno ridicolo, ma lo è di più da parte di chi
    pubblica. È come se io mi lamentassi dove andare a reperire informazioni su una tela di Lorenzo Lotto. Comunque se chi ci legge lo vuole sapere, c’è a disposizione innanzitutto il sito della regione marche nell’apposito settore turismo, perché l’albo delle guide turistiche è regionale. Oppure si può chiamare l’ ufficio informazioni turistiche di Recanati. Ma a Recanati sanno rispondere “persino” gli addetti del museo cittadino.

  10. Certamente c’è un calo di presenze turistiche, il mare attrazione predominante fa letteralmente schifo! La mucillagine ovunque e persistente, quindi i turisti conoscendo questa problematica si dirottano in altre parti,
    ma è altrettanto vero che a Recanati mancano attività Bar, Pasticcerie in centro con lunghi orari di apertura.
    Incrementare ogni tipo di attività culturali, artistiche, musicali (anche karaoke) non soltanto in sporadiche giornate.

  11. come già qualcuno ha scritto il problema principale è l’aumento indiscriminato dei costi che sono aumentati a dismisura senza alcuna ragione o giustificazione. da troppi anni aumentano sempre mentre paghe e stipendi sono sempre gli stessi. Gli speculatori se vogliono fare ritornare un po’ di turismo in generale e per fare lavorare tutti debbono assolutamente abbassare i prezzi.

  12. Anni fa chiesi di valorizzare la lapide di Monaldo Leopardi : niente di niente. La stessa casa Antici sarebbe potuta essere una dimora storica da visitare. Dove è la publicizzazione della strepitosa tela di Lorenzo Lotto? Recanatesi, svegliatevi!

  13. sono stata 2 GG fa a Recanati di sera, e speravo di trovare negozi aperti , la casa di leopardi ecc.. Da turista credo che ci vorrebbe più attrattiva, negozi e musei aperti la sera, almeno nei mesi di luglio e agosto, e magari qualche bancarella artigianale, come ci sono a Numana e Sirolo e altri posti.
    I turisti ci sono, ma bisogna anche invogliarli a venire.

Lascia un Commento

Exit mobile version