Siamo alle solite: si fa la multa, che proprio del tutto corretta non è a giudizio dell’automobilista che ha subito la sanzione e si lascia a lui l’onere della prova.

Un giovane automobilista si è visto contestare dagli ausiliari del traffico la sosta lungo Viale Battisti perché secondo loro non era stato pagato il ticket. Il ragazzo, invece, ha in mano il ticket che ha esposto sul cruscotto dell’auto parcheggiata per un importo di 3,50 euro e con scadenza ore 12.54, abbondantemente dopo l’orario in cui è stata elevata la multa di 42 euro.

Alla richiesta di spiegazione gli è stato risposto che il ticket non era visibile.

Allora l’automobiulista chiede di vedere la foto che proverebbe questo, ma nel frattempo dimostra che il parcheggio lo aveva pagato regolarmente, non con le monetine, ma con la carta di credito e quindi tracciabile.

Quanto alla richiesta avanzata dal giovane di vedere la foto, che dimostri che il ticket non era visibile, riceve la risposta che la riproduzione dello scatto avviene solo dietro ricorso al Giudice di Pace. Insomma, mille cavilli per rendere la vita dell’utente difficile e stressante!

Che si fa? Non resta altro che pagare la multa perché, certo, si potrebbe fare ricorso al Giudice di Pace, ma questo significa  stare dietro ad una procedura lunga e costosa dalla quale si esce spesso con l’annullamento della multa, ma con la compensazione delle spese per cui rischi alla fine di pagare un importo persino superiore a quello della multa.

Giustizia non è fatta.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

39 commenti

  1. Anna Maria Fedeli on

    L’arroganza come al solito fa rima con ignoranza , impunità irresponsabilità. siamo sudditi senza diritti. La nuova amministrazione pensa di continuare ad avallare questi quotidiani abusi? ma un difensore civico non potrebbe essere utile? Questi sono gli stessi che hanno preteso che io pagassi per oltre un anno l’occupazione suolo pubblico per poter accedere al mio immobile sito in piazzale XVIII settembre 5b il cui ingresso era altrimenti precluso da uno stallo irregolarmente ivi piazzato.

    • non serve il giudice di pace, fare ricorso gratuitamente al Prefetto di Macerata entro 60 gg. utilizzando una pdc oppure con posta raccomandata a/r.

    • Non significa parcheggiare gratis o meno significa di avere un po’ di educazione e buon senso nel fare quel tipo di lavoro…. Con Bravi… E il suo compagno di giochi Fiordomo è stata sempre la stessa storia quindi…..

        • Sarebbe ora di sapere di preciso chi dobbiamo ringraziare per aver venduto la città per 99 anni a una ditta privata che si fa beffe delle leggi vigenti trovando facile sponda dai vigili urbani. A me hanno fatto la multa a Piazzale Montevolpino perché pur munita di contrassegno residenti ben espisto, asserivano che la parte bassa del contrassegno recante il numero della targa non fosse visibile.
          Bastava un controllo anche telematico per accertare se quella targa fosse o meno nel novero di quelle autorizzate in quanto appartenente a un residente nel centro storico. Ma ogni scusa è buona per fare cassa. Poi però per anni non è stato possibile pagare per via telematica nonostante questo fosse obbligatorio per una direttiva europea. Un buon avvocato preso dal Comune a difesa dei suoi cittadini potrebbe almeno limitare l’arroganza di questi signori ma il Comune finora è stato connivente e il sig. Bravi se ne vanta pure. Possiamo sperare in un cambio di passo?

  2. togliamo qualche stallo blu in centro e compensiamo mettendone qualcuno in zona grazie , palazzi lorenzini, via dei politi. magari verifichiamo come mai Mercedes e bnw in piazza parcheggiano dove vogliono. sarebbe curioso sapere se hanno preso mai sanzioni

    • Chiedi al tuo amichetto rosso Fiordomo.
      È lui che ha creato questa situazione.
      Pepa ha solo rilevato il tutto con contratti ormai già firmati

  3. Fiorina fiorello on

    perché delle macchine parcheggiate in piazza, vicino agli uffici dei vigili o alla banca, pomeriggio o sera non fa differenza, o davanti farmacia ex poeta, vigili che passano e neanche le guardano….ne vogliamo parlare? tavoli dei bar che occupano metà piazza… ecc ecc

    • Anche perché non avrebbero dovuto costruire dodici stalli per autobus? dove stanno? la convenzione la rispettano oppure no? e la privacy connessa alla memorizzazione delle targhe per la app di pagamento chi la gestisce? in fiduciosa attesa di esauriente risposta.

    • i tavolini dei bar in piazza non mi disturbano la piazza è un punto di ritrovo e di socializzazione. Se ci si può mettere seduti e bere qualche cosa in compagnia tanto meglio.

  4. capisco lo sfogo ma anche chi scrive gli articoli di radioerre ci capisce davvero poco. se fa un’istanza di accesso agli atti, la foto devono fargliela visionare, per giunta senza alcun costo, entro 30 giorni. se è dalla parte della ragione, si faccia valere. viceversa se non ha esposto il ticket, la multa è giusta. ci faccia sapere come finisce la storia, perché anche i controllori vanno rispettati e non dileggiati con articoli come questi. Cordialità

    • Stufodisubire on

      Dileggiati? se quanto asserito nell’articolo è falso presentino querela per diffamazionw se è vero si vergognino loro e chi consente e incoraggia questi abusi. i cittadini meritano.un maggior rispetto.

  5. Non è vero che la procedura per contestare una multa dal Giudice sia costosa e lunga. Ho ricorso più volte, il costo è stato il tempo impiegato per andare a Macerata più la benzina.
    Informazione non giusta che contribuisce a convincere le persone che la giustizia non funziona, che è costosa sempre e comunque e quindi, che non vale la pena avvalerci di un nostro diritto.
    Se lo ritenete giusto, e avete gli elementi per dimostrarlo, ricorrete .

  6. Medesima, situazione a, Porto Potenza Picena. Ma si ha la possibilità di dimostrare l avvenuto pagamento e, in caso positivo, si ha lo stralcio della multa. Senza perdita, di tempo.

  7. Con il caldo la gente non ci sta’ con la testa!!! Le ausiliarie prima di multare effettuano le foto al parabrezza, quindi se il ticket fosse stato visibile non avrebbero multato, inoltre sempre in virtù delle foto il signore può fare ricorso al prefetto che è gratuito !!!
    Quindi il signore se vuole fa ricorso e farà valere le sue ragioni, sempre che il ticket fosse esposto e ben visibile!!?

  8. a me è capitata la stessa cosa a Loreto, a qualcuno che conosco è capitato a Macerata. è un sistema diffuso

  9. Perchè secondo lei andare a Macerata in orario d’ufficio, a parte la benzina, non costa nulla? Qualcuno magari lavora e ha tempi molto stretti. Che in Italia la Giustizia in larga parte non funzioni proprio è un dato di fatto. In paesi più democratici del nostro per limitare l’arroganza e lo strapotere dello stato nei confronti dell’inerme cittadino è stata creata la figura del difensore civico, ma a Recanati neanche a parlarne. Ne abbiamo uno a livello regionale pressochè esautorato per le questioni comunali. Senza contare che se si accerta una violazione del cittadino che ha fatto ricorso, questi paga la sanzione maggiorata, se sbaglia un dipendente pubblico al massimo viene annullata la sanzione e il dipendente pubblico che ha sbagliato la fa comunque franca. Alla faccia della parità di diritti di fronte alla legge. Piuttosto perchè a Recanati non viene costituito un comitato per organizzare a prezzi ragionevoli i ricorsi?’ A Porto Recanati a suo tempo è stato fatto e ci siamo tolti qualche bella soddisfazione contro i signori del Comune. Invece a Recanati il consigliere ex sindaco Bravi si fa un vanto delle sanzioni così inflessibilmente riscosse. A mio avviso dovrebbe solo vergognarsi cominciando dalla sanzione per errato conferimento del giorno dei rifiuti da parte di un novantenne. Come dovrebbe vergognarsi del denaro speso per i microchip ma questo è un altro più ampio discorso.

    • anonimo delle 15.43. descrizione perfetta dello stato pietoso del cittadino -suddito. non va aggiunto nulla a quanto detto

  10. A me è successo a Loreto. Oltretutto tornando all’auto mentre l’ausiliario era ancora sul posto. Mi ha detto che una volta inserita nel suo terminale la multa non si poteva annullare. La polizia municipale poi me la ha annullata, senza bisogno del ricorso al giudice di pace, ma per andarci nei loro orari ho perso mezza giornata di lavoro, non so se mi è convenuto.

  11. Per anonimo delle 11.15 cultore raffinato dell’Italico dolce idioma. Godi Recanati poi che se’ sì grande che per mare e per terra fai pagar sanzioni e per lo ‘nferno tuo nome si è già spaso e tutti fuggono a gambe levate. Siamo passati al suo severo giudizio ?

Lascia un Commento

Exit mobile version