COMUNICATO PORTO RECANATI 21-26

Il gruppo consiliare Portro Recanati 21-26, nelle persone di Nalmodi Maria Grazia e Rovazzani Alessandro, in data 2 giugno 2023 ha inviato una “istanza di verifica” relativa ad alcuni stands utilizzati per la somministrazione di alimenti e bevande collocati nella Piazza pricipale del paese, di dimensioni tali da impattare sulla stessa visuale dell’immobile Kursaal tutelato da vincolo. Strutture ben differenti da normali dehors e posizionate quasi in aderenza allo stesso Kursaal circondandolo su tutti e quattro i lati.

E’ stato chiesto, quindi, se per l’apposizione di tali strutture fosse necessaria una preventiva autorizzazione da parte della soprintendenza e, laddove necessaria, se detta autorizzazione fosse stata richiesta e rilasciata. Quindi nessuna intenzione di boicottare alcuna manifestazione, nel caso di specie la “Conero Hero Battle” né nessuna denuncia sporta nei confronti degli uffici comunali e/o tecnici.

Preme evidenziare, tanto per fare chiarezza, che la location dove collocare le strutture sopra citate ed utilizzate per la somministrazione di alimenti e bevande, è stata individuata a seguito di una decisione della “Giunta “ (Sindaco ed assessori) che, diversamente dagli anni precedenti, ha ritenuto opportuno scegliere la nuova location magari non considerando che li fosse presente il Kursaal, bene tutelato.

Noi di Porto Recanati 21-26 abbiamo appreso solo ieri (1 agosto 2024) dai quotidiani locali che la stessa richiesta di verifica era stata presentata anche dal gruppo consiliare Centrodestra Unito. Forse chi amministra questo paese avrebbe dovuto domandarsi come mai i consiglieri di opposizione si sono preoccupati di verificare se fosse regolare la collocazione degli stands e gazebo nello spazio antistante al Kursaal mentre la maggioranza non si è posta minimamente il problema di verificare una tale circostanza prima di emettere una dleibera di giunta.

Si torna a ripetere, quindi, NESSUNA DENUNCIA O QUERELA E SOPRATTUTO NESSUN INTENZIONE DI BOICOTTARE ED IMPEDIRE LO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE come ha ipotizzato questa maggioranza che seguita a vedere “FANTASMI” dappertutto e a crearsi ogni volta “FANTASIOSI ALIBI” esclusivamente per giustificare i propri “FALLIMENTI”. Ancora una volta e’ opportuno spiegare a questa maggioranza che, oltre alla propria incapacità di amministrare, sta dimostrando anche la propria incapacità ad ascoltare; più volte abbiamo ribadito che la procedura di “accesso agli atti” è utilizzata da noi consiglieri di Porto Recanati 21-26 per sopperire alle carenze di informazione tipiche di questa amministrazione.

E’ stato redatto un nuovo progetto per il tanto discusso “BICIPLAN”…. ma questa amminsitrazione si è ben guardata di consegnarne prontamente una copia ai consiglieri di opposizione tanto che abbiamo dovuto ricorrere alla formalità dell’accesso agli atti, anche in questo caso, per poter disporre del nuovo progetto (inviatoci solo nella giornata di ieri- 01.08.2024!!!) e poter visionare le modifiche apportate. Noi non paventiamo, quindi, irregolarita’ perpetuate dalla parte politica (semmai ci può stare qualche gravissima dimenticanza: vedi il mancato aggiornamento del documento di valutazione dei rischi che è stato regolarizzato solo dopo che questo gruppo consiliare -preso atto della mancata redazione, anche in questo caso, a seguito di accesso agli atti- ha fatto notare questa carenza alla maggioranza) ma utilizziamo lo strumento dell’accesso agli atti per avere informazioni e notizie documentali sullo stato delle varie pratiche di cui altirmenti non disporremmo e che sono necessarie per lo svolgimento della nostra attività di consiglieri.

Pensavamo in ogni caso che fosse già chiaro ai nostri amministratori (tra le cui fila sono presenti diversi lauerati in giurisprudenza) che a seguito della nostra richiesta non è stato attivato alcun procedimento penale. Semmai sono state le Forze dell’Ordine, intervenute per verificare lo stato dei luoghi che -presumibilmente- hanno individuato ed accertato delle irregolarità ed ipotizzato quindi un ulteriore la sussistenza di ipotesi di reato dandone, così, informazione alla competente Autorità Giudiziaria.

Noi sino a ieri, 1 agosto 2024, non sapevano neppure che fosse stato aperto un procedimento a carico di un/una funzionario/a dell’ente e siamo comunque lieti che la vicenda si sia conclusa con una richiesta di archiviazione e curiosi di leggere (per completezza dell’informazione) le motivazioni della richiesta di archiviazione.

Per quanto riguarda il costo delle spese legali a carico della collettività sarebbe stato opportuno che il Sindaco si fosse preoccupato in sede di bilancio di previsione delle spese effettivamente impegnate, pari ad € 366.253,58 (una cifra abnorme per un Comune come Porto Recanati) per pagare gli avvocati utilizzati dal Comune. Per tutto il resto riteniamo che questa maggioranza (che sino ad ora non ha realizzato assolutamente nulla di particolarmente importante eccetto riuscire subito a raddoppiare le proprie indennità) non possa di certo dare lezioni di stile a noi.

Ci aspettiamo, invece, che SINDACO – ASSESSORE AL BILANCIO E ASSESSORE AI LLPP, e tutta la maggioranza (che nell’ultimo consiglio del 31.07.2024 ha votato unanime l’approvazione dell’assestamento generale del bilancio di previsione 2024-2026), qualora in sede di rendiconto non verranno confermati i dati del bilancio assestato presentato dalla magigoranza, ossia:
-47.099.884,87 (BILANCIO FINALE)
-€21.347.970,50 (OPERE PUBBLICHE DA REALIZZARE ENTRO LA DATA DEL 31.12.2024)

inizino a pensare LORO – quali amminsitratori SERI E COERENTI – a dimettersi perchè anche nell’ultimo consiglio comunale hanno dimostrato e confermato di seguitare a raccontare FAVOLE a tutta la cittadinanza votando cose non vere e a cui non credono neppure LORO!!!!

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version