Cambio di marcia nella viabilità di Recanati con l’entrata in vigore da domenica 14 luglio della nuova Zona a Traffico Limitato all’interno del centro storico che sarà attiva nel periodo estivo, compreso tra il 14 Luglio e l’ 8 Settembre 2024, tutti i giorni feriali dalle ore 20:00 alle ore 02:00 varco 1 – 2 e 3 e tutti i giorni festivi dalle ore 02:00 alle ore 24:00 varco 1 – 2 e 3.

Nel periodo invernale compreso tra il 9 settembre 2024 ed il 30 giugno 2025 la Z.T.L. sarà attiva nei giorni festivi con orario 00:00-24:00.

“Dopo le limitazioni di accesso del passato, frazionate e confusionarie per cittadini e visitatori e soprattutto punitive per i commercianti, abbiamo introdotto una nuova ordinanza che semplifica la Z.T.L. e favorisce lo sviluppo economico delle attività del centro storico – Ha dichiarato il sindaco Emanuele PepaUn cambio di marcia necessario per attrarre più persone nel centro e renderlo un luogo di incontro e di socializzazione sempre più vivo e animato”.

La Z.T.L. all’interno del centro storico recanatese coinvolge le seguenti aree: dall’intersezione con Via Battisti e Via I^ Luglio, Via Falleroni,  C./so Persiani,  P.za Giacomo Leopardi, via Cavour, Via Calcagni (Varco 1), Porta Marina, Via XX Settembre, P.la Fedeli Via Roma, Via Antici (Varco 2), Porta Nuova, Via Ettore Leopardi, Via Leopardi e P.la Sabato del Villaggio ( Varco 3).

Durante la Z.T.L. è vietata la sosta degli autoveicoli nelle seguenti aree: via Falleroni, C.so Persiani, P.zza Giacomo Leopardi, Via Cavour, Via Calcagni, Via XX Settembre, P.la Fedeli, Via Roma, Via Antici, Via Leopardi, Via Ettore Leopardi e  P.la Sabato del Villaggio.

Un primo, piccolo intervento migliorativo della viabilità cittadina per dare una direzione estiva e semplificare una Z.T.L. complessa che soprattutto nella fascia giornaliera centrale ha creato tanti disagi a residenti, operatori commerciali e turisti. – Ha affermato il vicesindaco Roberto BartomeoliDa settembre inizieremo un’analisi approfondita sullo stato dell’arte di tutta la viabilità della città e di concerto con tecnici e cittadini studieremo un progetto di interventi da attuare per rendere Recanati sempre più vivibile, inclusiva ed attrattiva”.

I veicoli autorizzati a passare nella Z.T.L., con un limite massimo di velocità di 30 chilometri orari, devono essere muniti di apposito contrassegno rilasciato dal Comando di Polizia Locale.

Sono autorizzati all’accesso senza contrassegno: i veicoli a braccia, le motocarrozzette private ad uso di persone invalide e i veicoli con a bordo persone invalide purché rechino esposto nella parte anteriore del veicolo lo speciale contrassegno di cui all’art.381 del Regolamento di Esecuzione al C.d.S., i veicoli delle Forze di Polizia e della Polizia Locale, nonché dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Emergenza del S.S.N.

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

30 commenti

    • corretto. andate pure a vedere se tutto regolare con le feste dei fine settimana a villa colloredo.
      il numero persone. gli orari di chiusura. le auto

      • Facimme ammuina. Soprattutto importante la sedicesima analisi approfondita, la prima fatta nel vecchio millennio, per capire come cambiare i flussi di traffico.

  1. Rivitalizzare il centro storico e il commercio lo si fa con le auto che faranno senza sosta i giretti su e giu’? Se si volessero fermare per compere possono farlo parcheggiando davanti sl negozio? Altrimenti e’ come prima.

    • Ma perché sta convinzione che ci fermiamo a comprare solo se possiamo parcheggiare davanti ad un negozio? Io acquisto in un negozio solo se in questo negozio trovo prodotti che mi piacciono o che mi servono..forse è il caso che i negozianti rivedano anche un po’ la loro offerta… ne è un esempio un negozio dove vado spesso in via Roma dove non ci sono parcheggi.. eppure ci vado

  2. solo una mente malata poteva partorire l’idea di togliere del tutto la Ztl. sono bastati pochi giorni di macello totale per capire l’importanza della zona pedonale la sera🤣🤣🤣

  3. bravi complimenti. sono contento di questa soluzione che mi pare ragionevole. anche se personalmente avrei preferito ztl fissa

    • Shopping Lover on

      La ztl dell’anno scorso era un dramma.. è vero. Non si capiva mai quando si poteva entrare e quando no e fioccavano le multe… però devo dire che io ho gradito moltissimo quando si è tentato di non far passare le auto nel centro storico. Corso persiani era stato da poco ripristinato, tolto il marciapiede e tolti i parcheggi era bellissimo. Un incanto. Ricordo che quell’anno avevo deciso di fare tutti i miei acquisti a Recanati per favorire quest’iniziativa nonostante la penuria e la scarsa qualità dei negozi della nostra città. Del centro storico in particolare, ammettiamolo. È un peccato che abbiamo deciso di rimettere i parcheggi.
      Il comune dovrebbe organizzare dei corsi di aggiornamento gratuito per i commercianti su come allestire vetrine e scegliere i prodotti… avete mai pensato che il problema della morte del centro storico possa essere anche un po’ causa vostra e non solo delle scelte delle varie amministrazioni comunali?

      • La Ztl serve a solo a inquinare di più.con il centro chiuso la gente va in macchina dove può parcheggiare comodamente e fare acquisti

  4. Finalmente, era ora BRAVISSIMI .Fine dellisola pedonale ideologica senza nessuna utilità. Grazie a tutti i Recanatesi che hanno permesso questo cambiamento sicuramente in meglio perché peggio di prima non si poteva fare. W RECANATILIBERA

  5. Praticamente dopo tante promesse è rimasto tutto come prima, quindi va a finire che non era sbagliato quello che avevano fatto negli anni scorsi

  6. Ottimo, vediamo come va e poi facciamo un confronto con quella di prima, è l’unico modo per valutare con oggettività e senza pregiudizi

      • assolutamente d’accordo!!
        Il problema non é il parcheggio, ma la qualità e la simpatia dei commercianti (certo non di tutti per carità). Quando entro in un negozio mi fa piacere vedere il personale sorridente e non con i musi lunghi che sembra quasi che gli dà fastidio che sei entrato…sicuramente non sono invogliato a comprare!!

  7. Non ho capito che differenza c’è con quella che c’è stata fin’ora. Mi sembra la solita isola pedonale estiva

  8. Ce voleva la scienza de Pepa e Bartomeoli per adottare una banale soluzione del genere o semplicemente un po di buon senso adottato gia’ precedentemente da qualcuno prima degli uomini del cambiamento !!

    • la ZTL è identica a prima, è stata solo tolta la fascia oraria estiva del pranzo per cui ora i turisti potranno pranzare nei locali in piazza tra lo smog e la confusione delle auto.
      Sicuramente un incentivo per “lanciare Recanati nel mondo”.
      Sulle polemiche concordo con chi dice che i negozi del centro storico sono penosi. Quelli che hanno buoni prodotti e fanno belle vetrine e sono attivi sui social vendono eccome.

  9. Spero che questo nuovo sindaco ripristini i parcheggi in via battisti, che una giunts miope ha dimezzato in primavera e ridotto di nuovo in estate con i tavoli concessi alla pizzeria.

    • Ma voi vi rendete conto che vi lamentate perché il centro storico è morto e ce la mettete tutta per mettere i bastoni tra le ruote a chi prova a non farlo morire??
      Controllare le metrature, togliere tavoli per far posto ai parcheggi… etc etc.
      Concordo anche io con quanti pensano che fare acquisti nei negozi del centro è veramente sfidante: la maggior parte di essi ha un’offerta limitata e non troppo appetibile, per dirla elegantemente. Se ne salvano un paio da corso persiano fino a via Roma.

  10. anonimo delle 18.48 – A NOI!! Ho l’impressione che lei ami a prescindere questa amministrazione. Brava, perchè anonima senza dubbio lei è una donna, capisco dalla passione! Un consiglio: questo amore spassionato lo incardini in una bella relazione!

Lascia un Commento

Exit mobile version