Con un post pubblico l’associazione Pazienti Italiani di Colangiocarcinoma – APIC ricorda Francesca Clementi e lancia una raccolta fondi nel suo nome.
Francesca Clementi

“Francesca, manager di successo nel mondo della moda, ci ha lasciati a causa di un colangiocarcinoma a soli 49 anni. La sua perdita è un duro colpo per tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata per il suo carattere straordinario e la sua voglia di vivere.

Una Lotta Coraggiosa

La diagnosi di colangiocarcinoma arrivò come un fulmine a ciel sereno, con una prognosi di pochi mesi di vita. Ma Francesca non si arrese. Studiò il proprio caso con determinazione, raccogliendo informazioni e diventando un punto di riferimento per molti. Le sue ricerche la portarono a contattare l’Associazione Pazienti Italiani di Colangiocarcinoma (APIC), e da quel momento divenne una colonna portante dell’Associazione, offrendo supporto e informazioni preziose a chiunque ne avesse bisogno.

Un Esempio di Generosità

Francesca si distinse per la sua intelligenza, generosità e coraggio. Anche di fronte alla paura, cercava sempre di fare di più, sapere di più, aiutare di più. Un esempio commovente della sua generosità fu quando, pur sapendo che un particolare farmaco non sarebbe stato utile per la sua mutazione cellulare, lanciò una raccolta firme per aiutare un’altra paziente, Maria Teresa. Riuscì a raccogliere oltre 200.000 firme, dimostrando il suo immenso impegno per gli altri.

Un’Attivista Inarrestabile

Francesca partecipò attivamente alla vita dell’APIC. Preparò gadget e interventi per il primo incontro nazionale dell’associazione, e nel dicembre 2022 andò a Roma per patrocinare alla Camera dei Deputati il primo stanziamento per gli esami di profilazione molecolare (NGS) per il colangiocarcinoma. Partecipò anche al convegno annuale dell’AMMF a Londra, mostrando sempre il suo spirito indomito e la sua voglia di vivere.

Una Vita Piena di Amore e Dedizione

Nonostante la malattia, Francesca riuscì a godersi momenti di felicità, come una vacanza in barca durante l’estate. Anche quando la malattia la costrinse a una vita più appartata, continuò a offrire consigli e supporto, sempre attenta a che l’APIC facesse del suo meglio. E nel gennaio scorso, venne eletta nel Consiglio direttivo dell’Associazione, continuando a contribuire attivamente.

Un Addio Unico

Un evento che ha celebrato la sua vita straordinaria e il suo immenso impatto su tutti noi.

Il saluto a Francesca, organizzato nei minimi dettagli, ha riflesso la sua unicità. I suoi genitori, Il fratello, il marito Simone, il figlio e gli amici dell’APIC si sono uniti in un momento di commiato che più che un funerale, è stato una festa.

Nelle ultime settimane Francesca, come suo carattere, ha disposto che in quel giorno le persone dovessero avere abbigliamento casual, “lasciate il nero a funerali tristi”, aveva scritto, bara colorata di verde, una cassetta per la raccolta delle donazioni ad APIC, la “sua” Associazione, a fine giornata poi un aperitivo in una meravigliosa location a Racanati vicino casa,  per restare tutti uniti alla famiglia e brindare in suo onore con musica dal vivo.

La famiglia e gli amici si sono impegnati a pieno per  realizzare le sue richieste lasciando così nel cuore di chi ha potuto partecipare un ricordo indelebile.

Un Messaggio dal Cuore

Durante la cerimonia, le Amiche rappresentanti l’APIC, hanno letto un messaggio toccante:

“Oggi nel tuo viaggio verso il Cielo, fatichiamo a comprendere quale sia il disegno, fatichiamo a trovare un senso. Incontrandoti, combattendo con te, avendo conosciuto la tua energia, la tua forza, la tua volontà, una lezione di vita l’abbiamo avuta: in tutta questa fatica hai trovato il tempo, l’energia per pensare agli altri, per spenderti per gli altri.

E questo è un insegnamento che non dimenticheremo come APIC e che cercheremo di portare avanti. Proveremo ad essere il proseguimento della tua volontà: AIUTACI. Saluta i nostri Amici che ti hanno preceduto in questo viaggio.”

La sua eredità di coraggio, generosità e amore continuerà a vivere in tutti noi. Ci manchi, Francesca, ma il tuo spirito indomito ci guiderà sempre.

Per fare una donazione all’Associazione in sua memoria segui le indicazioni riportate in questa pagina: https://www.apicinfo.it/sostieni-la-ricerca/dona-ora/

IMPORTANTE: nella causale del bonifico, specificare “Erogazione liberale all’APIC – in memoria di Francesca Clementi”

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version