Da marzo abbiamo tenuto un banchetto di informazione, sensibilizzazione e rivendicazione ogni sabato a Recanati e azioni analoghe si sono svolte e continuano a svolgersi a Civitanova e a Porto Recanati. Tutti insieme ci siamo dati il nome di “Saturdays for Palestine. Spiragli di speranza” ( pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61557116586102 ).

Di fronte alla tragedia che si sta consumando a Gaza, che ha provocato la morte di migliaia di palestinesi, in gran parte donne e bambini, non potevamo rimanere indifferenti.

Le nostre richieste fondamentali, da tre mesi a questa parte, sono: il cessate il fuoco, la liberazione di ostaggi e prigionieri politici, l’accesso di cibo e medicinali nella Striscia di Gaza, la fine del sostegno alle politiche del governo israeliano da parte dell’Italia e di qualsiasi altro Stato.

Con i nostri volantini abbiamo ricordato che il popolo palestinese continua a morire per i bombardamenti israeliani, per la mancanza di cibo e per le epidemie, abbiamo condannato la violenza di Hamas e di Netanyahu e chiesto con forza la cessazione di tutte le guerre.

Incoraggiamo le persone, in base alle loro possibilità, a donare per le iniziative di solidarietà rivolte al popolo palestinese. Ultimamente invitiamo i cittadini a firmare questa petizione promossa da Oxfam Italia per chiedere la cessazione di invio di armi ad Israele: https://www.oxfamitalia.org/petizione-gaza-stop-invio-armamenti/

In questi mesi a livello nazionale e internazionale sempre di più è cresciuta la condanna per la politica del governo di Israele.

Dati i nostri numeri esigui, decidiamo di sospendere la nostra attività a Recanati durante l’estate.

Per questa stagione il nostro ultimo banchetto a Recanati si tiene sabato 29 giugno (dalle ore 11 alle 12) in piazza Leopardi. Parteciperemo, inoltre, con le bandiere della pace alle iniziative per la commemorazione della Liberazione di Recanati (30 giugno, ore 17:30, cortile di Palazzo Venieri; 1º luglio, ore 21:30, via 1º luglio).

Si tratta del ricordo del momento in cui finì la guerra nel nostro territorio: speriamo che un giorno simile arrivi anche per le popolazioni dell’ex mandato di Palestina.

Proprio il 1º luglio a Tel Aviv si realizzerà una grande mobilitazione per dire no alla guerra, alla quale va la nostra solidarietà.

Durante il periodo estivo, continueremo a seguire l’evoluzione della situazione in Palestina e Israele, parteciperemo ai presidi settimanali a Porto Recanati e a Civitanova, continueremo ad informare tramite la nostra pagina Facebook e prenderemo parte a eventuali iniziative a carattere provinciale e regionale.

Ringraziamo coloro che in questi mesi hanno interagito con noi, sostenendoci o criticandoci.

“Saturdays for Palestine. Spiragli di speranza” (gruppo di Recanati)

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version