Con la sentenza della corte di Appello di Ancona, pubblicata il 14 giugno scorso, il Comune di Recanati è stato condannato al pagamento di 15.015 euro oltre agli interessi e spese legali per circa 6 mila euro alla locale cooperativa, oggi in liquidazione, Servizi Cimiteriali.

Tutto era partito da un mancato pagamento dei servizi che la ditta aveva effettuato, dopo aver vinto l’appalto avviato dall’Amministrazione (allora a guida Fiordomo) nel 2014. L’Amministrazione aveva contestato alla cooperativa di aver effettuato un numero complessivo di operazioni cimiteriali annuali inferiore a quelle indicate nel contratto di appalto e, di conseguenza, aveva ridotto il compenso.

Inizialmente il Tribunale di Macerata aveva dato ragione all’Amministrazione ma ora i giudici della Corte di Appello di Ancona hanno ribaltato la sentenza condannando l’Amministrazione perché si tratta di un “corrispettivo fisso previsto dal contratto relativo al servizio nel suo complesso e nulla, dall’esame del contratto di appalto, consente di ritenere che il corrispettivo triennale globale possa essere ridotto a causa della effettuazione, da parte della Cooperativa appaltatrice, nel corso della durata del contratto, di un numero di operazioni cimiteriali complessivamente inferiore a quello indicato”. Da qui, quindi, la condanna del Comune.

Pierluca Trucchia, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, riferisce che purtroppo per l’Amministrazione non finisce qui perché con la stessa cooperativa sarebbe pendente anche un’altra causa, sembra basata sulle stesse motivazioni, questa volta, però, con l’importo contestato maggiore.

È amareggiato, naturalmente, il responsabile della cooperativa che, anche a causa della situazione venutasi a creare con Recanati, si è trovato in difficoltà e ha dovuto mettere in liquidazione la sua società con la perdita di 16 posti di lavoro.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

10 commenti

  1. Uno dei tanti successi della favolosa amministrazione!
    Si sono dimenticati di inserirlo in campagna elettorale.
    Lasciano macerie dappertutto!

      • Mamma mia, ma ce la fate ad avere un minimo di comprensione del testo?
        Chi ha messo in dubbio la falsità della notizia? Chi?

        Fa solo riflettere che questo articolo era stato già fatto il 14 giugno scorso da questa Radio, cancellato ieri e ripubblicato proprio lo stesso giorno. Il primo giorno di silenzio elettorale. Fanno riflettere le tempistiche. Dai Trucchia che non è difficile, puoi arrivarci anche tu a capirlo

  2. …. debiti appianati? Bastano due grafici? Antò, fattela finita!!! Purtroppo toccherà vederti comunque in Consiglio comunale, ma di sicuro nelle fila della minoranza… L’avete pensata giusta, cari compagni. Tanto di cappello. “E io pago!”

Lascia un Commento

Exit mobile version