nota di Progetto Civico

Progetto Civico è in piena attività in vista del ballottaggio. L’accordo programmatico con la coalizione Fare Futuro e il candidato sindaco Antonio Bravi è di natura amministrativa, sulle cose fatte e da fare per Recanati.

Il candidato Pepa ed i suoi sostenitori si sono scagliati per settimane contro i 15 anni del duo Bravi- Fiordomo. Adesso si scandalizzano per un accordo che proprio in questa esperienza amministrativa trova il fondamento. Nel 2009 Recanati era allo sbando, il Comune alla canna del gas, con una situazione debitoria che lo portavano ad un passo dal fallimento. Erano stati coloro che si professano nuovi a portarla sull’orlo del precipizio, con Pepa consigliere comunale di maggioranza.

Recanati è stata salvata, i bilanci risanati, sono partiti lavori pubblici in quantita’ industriale, interventi per il sociale e tutte le attività note. Ecco, non vogliamo che con il finto nuovo torni il vecchio. Ecco, abbiamo condiviso un programma di sviluppo per la città mettendo insieme tante idee. Ecco, questo avviene tra il primo e il secondo turno, come da legge, come dappertutto. Perché quello che vale per Osimo e Urbino, e che vale per decine di comuni in tutta Italia al ballottaggio, non può valere per Recanati? Perché?

Cinque anni fa la destra con Simone Simonacci face ugualmente l’apparentemento e ottenne un accordo programmatico con la lista del candidato sindaco Graziano Bravi e con la lista Recanati nel Mondo di Fabbraccio. Cinque anni fa andava bene?

E quanto alle poltrone, sono ruoli di responsabilità che riguardano tutti, che qualcuno da martedì ricoprirà, che qualcuno ricopre in tutta Italia, nei Comuni, nelle Regioni, a Roma…Questa fissazione delle poltrone non è che nasconda il timore di Pepa della remuntada ed i problemi interni proprio per accaparrarsi le poltrone? Noi, da civici, scegliamo Bravi, non il ritorno al passato. Buon voto recanatesi.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

21 commenti

  1. alla canna del gas , ora, ci siete voi che nonostante tutto ciò continuate a sparare cazzate e falsità.
    Per informazioni chiedete a grufi e taddei all’epoca erano con corvatta in maggioranza, oppure adesso che sono passati con voi sono diventati dei verginelli.
    VERGOGNATEVI LA PAURA DI PERDERE LA POTRONA VI TERRORIZZA

    • Leggo più terrore nel non presentarsi ad un dibattito pubblico per la…terza o quarta volta?! Ho perso il conto 😅
      Quello si che è terrore puro, altrimenti non si spiega!!!! Quale momento migliore per smascherare “tutte le cazzate” che vengono dette? Pepa vincerebbe la partita in un attimo se così fosse…
      E invece…

  2. sul discorso apparentamento la fate troppo semplice:
    1) L’accoppiata Bravi/Fiordomo non ha funzionato in questi 5 anni. Era andata meglio la Fiordomo/Bravi
    2) Bravi ha cacciato Fiordomo dalla giunta a fine febbraio 2024
    3) Il PD ha sempre sparato a zero su Fiordomo dopo tale data
    4) l’apparentamento con sole due liste del progetto civico, in caso di affermazione di Bravi sottrarrà due consiglieri comunali alle opposizioni

    • Il Pd, un partito che si autodefinisce aperto, inclusivo e democratico farà perdere le elezioni al centro sinistra. Complimenti a tutti quelli che seguono un simbolo e non i contenuti, che guardano alla forma più che alla sostanza. Solo con Fiordomo si poteva vincere contro questa destra. Avete fatto di tutto per metterlo in disparte, gliene avete dette di tutti i colori, ora beccatevi sta destra e non rompete i cog…oni.
      Ah… sta destra non c’ha solo i simboli di destra, c’ha pure i contenuti. Mo so’ cazzi amari.

  3. mi domando se era proprio necessario Grufi in questa coalizione. Ha preso pochi voti, ha spinto per l’accordo e magari ce lo troviamo pure assessore

  4. Votantonio...votantonioLatrippa on

    strano silenzio da parte di Marinelli.
    ….che succede ?a tanto attivismo pre elettorale ora segue un presente imbarazzo? che c’è? finite le parole di ringraziamento?….da scompisciarsi dalle risate, se non fosse che a rimetterci da questo triste teatrino saremo noi recanatesi…TUTTI

  5. Forse non avete capito il nocciolo della questione, o forse fate finta di non arrivarci per poter distogliere l’attenzione dalla vostra incoerenza e meschinità, che in soli 5 mesi si è paventata come meglio non potesse essere fatto. L’accordo è legittimo, ma permettete che i cittadini possano non credere a questa falsa? A maggior ragione perché avete governato insieme per 15 anni. I rapporti si sono interrotti bruscamente, tanto da far sì che il sindaco chiedesse le dimissioni del suo assessore, e tanto da portarvi a decidere di correre separatamente per le elezioni, segno di non condivisione dei programmi politici? Dopo essere stati sconfitti con il verdetto delle urne che fate? Vi rimettete di nuovo insieme a chi avete tanto criticato durante la campagna elettorale? Permettete che i conti possano non tornare? Permettete che i cittadini abbiano dei dubbi su tale riconciliazione? Evitate quindi inutili paragoni con altre cittadine solo per trovare motivazioni al vostro opportunismo.

  6. Chi é senza peccato, scagli la prima pietra on

    Mister ore 08.13, certo il dualismo tra Fiordomo e Bravi c’é stasto ed anche “naturale”, ognuno doveva offrire agli elettori qualcosa di diverso dagli altri, per Pepa in primis. Che dovevano sire, da avversari alla carica di sindaco:” ha fatto tutto bene, é un ottimo sindaco, ecc. o spargere critiche contro gli altri due ? Anche se onestamente il meno “aggressivo e pesante” é stato Bravi.
    Il ballottaggio ha delle regole, per tutti uguali, e se uno é intelligente da saperle sfruttare gli dico bravo. (Omen Nomen). Pepa ha sempre detto che non era interessato a qualunque apparentamento ed a qualunque confronto. Come poi ha effettivamente fatto.
    Ora, Pepa 47%, Bravi 27% e Fiordomo 25%, totale perdfenti 52%, secondo lei 08.13, perché é sbagliato riuniusrdi e cercare di provare a “rovesciare il tavolo elettorale”? Alle gare di Atletica attuali, un’atleta (donna) ormai sicura della viottoria (corsa), ha alzato le braccia 5 metri prima del traguardo, tanto era sicura, ma é statafregata salla seconda sul filo diu lana.
    Le poltrone, sono per tutti i concorrenti in gioco, di qua e di là, o qurlli di Pepa pensano do sedersi
    “a TERRA?”. O rinunceranno al proprio emolumento (giusto e legale)? Molti di loro hanno governato Recanati alcuni anni fa, quindi diciamo che é “Parzialmente nuovo” come dire Parzialmente Buvoloso.

    • Mi permetto di aggiungere che non c’è alcun “tavolo elettorale” da ribaltare, non si tratta di una gara sportiva ma piuttosto c’è in ballo la guida e l’amministrazione di una città che ha bisogno di serietà e stabilità. Dovreste imparare a rispettare il verdetto elettorale, e se per l’appunto i cittadini hanno chiesto che Progetto Civico rimanesse all’opposizione sarebbe opportuno che facciate fede al responso delle urne.

      • Le chiacchiere fanno i pidocchi, quando faziose on

        Signor 10.02, forse che sulla mia ftonte pensa ci sia scritto “giocondo”? O non capisce o é molto limitato mel capire: Il verdetto elettorale ha sentenziato che il CDX ha preso il 47% ed il CSX il 52%, certamente “spaccati in due” ognuno con la metà. Seguendo il suo ragionamento per rispettare il “verdetto elettorale” anche Bravi avrebbe dovuto rinunciare al ballottaggio, perché arrivato secondo quasi alla pari con Fiordomo. Che lei sia fazioso e pensa che gli altri siano “co…..ni”, lo dica anche in quel di Osimo, dove é il CDX che ha fatto, in fase ballottaggio apparentamenti per “ribaltare il tavolo elettorale”. Li va bene? Uno ha detto: il potere logora chi non ce l’ha, e chi non l’ha avuto fino ad ora? Serve Serietà e Stabilità, e lei é il garante della serietà e stabilità di un eventuale mgoverno di CDX? La sua risposta é ridicola sia nel concetto che nella logica politica (bene se a DX male se a SX), Un esempio da 2a elementare ( forse serve la 1a), il CSX unito può perdere in partenza fino a 6/700 voti per andare al 47% di Pepa e poi vedersela con il giudizio degli elettori, ma non credo che ci arrivi perché é troppo… semplice da capire.
        Che vinca Pepa? Possibile e probabile, che vinca Bravi? Possibile, magari per 29 voti come successe contro Simonacci nel 2019. Buena remontada amigos!

        • Il suo commento mi ha fatto sorridere perché ne ho dedotto che è alquanto disorientato, proprio come i suoi rispettivi candidati sindaci. Il fatto che lei faccia la somma dei voti di Bravi e di Fiordomo e parli di “centrosinistra unito” è una barzelletta. Per caso vuole smentire anche che i due abbiano corso separatamente al primo turno? Le ricordo che in alcune pagine social dei candidati al consiglio comunale con Antonio Bravi, ovviamente prima del primo turno, si è parlato addirittura di “centrodestra spaccato a metà”, facendo dunque intendere che l’elettorato di Fiordomo in realtà fosse più vicino a Pepa che a Bravi. Non è di certo un mistero che alcuni candidati di Progetto Civico 5 anni fa fossero esponenti del centrodestra con Simonacci. Dunque, se lei sostiene che l’apparentamento sia una mossa strategica e ne è contento perché è ciò che si aspettava è liberissimo di farlo, ma non ci venga a raccontare frottole del tipo che l’unione è stata sancita per il bene di Recanati, altrimenti i due avrebbero creato un progetto programmatico unico, con un unico candidato sindaco già dall’avvio della campagna elettorale. Un progetto che nasce per mano di una divisione e poi di una riconciliazione “fast”, a mio modo di vedere non può avere lunga vita.

          • Altre chiacchiere ecc- on

            Bene Anonimo 11.15, vedo che lei mi prende per un “sempliciotto”, e forse lo sono, se mi metto nell’arrampicata sugli specchi che lei, più o meno fà. Prima dice: …MI ha fatto sorridere, poi … non CI venga a raccontare. forse é un plurale maiestatis? Può essere. Che Fiordomo abbia giocato sporco contro Bravi nettendolo in difficoltà, anche personale, é plateale, e questo annulla il sempliciotto. Fiordomo voleva ritornare sindaco, e ha provato a farlo, anche contro la “morale” politica e di amicizia che aveva con Bravi, ma conoscendo il tipo, ci sta tutto. Ma io divido la persona dal politico, se permette. Ho sempre pensato che il suo fine sia la Regione, e per quello bisogna mantenere la
            vsibilità pubblica (anche potere o…poltrona se vuole) ed ha creduto di potercela fare creando quel Progetto Civico (Civico non politico) per avere la libertà di movimento in casi diversi o per lui necessari. Beme, ha preso corca 3000 voti, poco meno di Bravi, e si é andati al ballottaggio. Campagna elettorale primo turno a tre, secondo lei come si sarebbe dovuta svolgere quella “disfida?” Bravi bravino ma non troppo, io c’ero ma se c’ero dormivo (come Assessore), Pepa é il nuovino, simpatico, molto capace ma in compagnia di ex amministratori non proprio nuovini, e via discorrendo.
            Questa sarebbe stata una bella campagna elettorale? Forse su Marte ma certamente non sulla Terra. Si cerca di denigrare gli avversari (e Bravi per lui lo era) e ognuno l’ha fatto secondo il suo stile.
            Quindi l’apparentamento non ci doveva essere? E il ballottaggio a cosa serve a Recanati, o serve solo ad Osimo per il CDX? Poi i numeri. Pepa 5.363, Fiordomo 2.933, Bravi 3.158, totale 2perdenti 6.091, differenza 728 voti.
            Lei che é “intelligente” avrebbe lasciato perdere, se ben capisco, mentre gli altri, meno intelligenti di lei, no, quindi fanno schifo… solo politicamente?
            Chiusura, e a me chi mi dice e garantisce che il “nuovo” faccia il bene di Recanati? Lei? Ma mi faccia il piacere, diceva Totò, che faceva il comico.**

          • Ho il piacere di constatare che per quanto riguarda determinati aspetti la pensiamo persino allo stesso modo. Quello che a mio avviso è mancato a Bravi ed alla sua coalizione è la coerenza di portare avanti un progetto avviato, piuttosto che abbassarsi al livello del suo prima amico e poi nemico, per racimolare voti a tutti i costi. Credo che ne sarebbe uscito sicuramente a testa alta e gli elettori avrebbero apprezzato maggiormente tale comportamento. Nella vista bisogna anche riuscire a prendere le sconfitte con dignità, cosa che purtroppo non è mai appartenuta a qualcuno. Fiordomo è un maestro in questo, in quanto nel 2009 riuscì a compiere un apparentamento persino con la Lega. Io da elettore preferirei che il mio candidato sindaco e la mia coalizione perdesse ma non mentendo mai gli ideali ed i valori per cui si sono battuti, piuttosto che scendere ad ingannevoli compromessi. Però capisco che questi discorsi non sono per tutti e si preferisce il potere alla lealtà. Ad ogni modo spero che i cittadini non si lascino abbindolare e decidano di premiare la serietà di chi quantomeno ha portato fede al proprio progetto.

  7. Già il fatto che un sindaco abbia la strada sbarrata sulla possibilità di ricandidatura da parte del suo assessore permette che ha in sè qualcosa che non torna? Quali sarebbero le motivazioni alla base di una divisione così netta? Potremmo ricercarle solamente in una sete di potere, altrimenti se vogliamo ricercarle nella mancanza di condivisione di prospettive sarebbe inutile e ancora più indegno riappacificarsi ora per il ballottaggio. In così pochi mesi cosa può essere cambiato? La cittadinanza soffrirebbe sicuramente di una maggioranza che al suo interno cova conflitti. Le vorrei ricordare a tal proposito la bocciatura del bilancio consuntivo nell’ultimo consiglio comunale del 2019 (riconducibile ad un atto politico), lì ci fu il rischio concreto di un commissariamento, scampato grazie alla presenza imminente delle elezioni.
    Quindi è opportuno che riflettiate, perché non si tratta solo di coerenza e moralità, ma anche e soprattutto della sorte della città.

Lascia un Commento

Exit mobile version