Il Museo Ghergo è orgoglioso di presentare una nuova mostra, assolutamente straordinaria, curata ancora dal Professor Vincenzo Izzo, direttore artistico del Museo e dedicata alla fotografia di reportage. “La linea invisibile” è un’opera magistrale di Danilo Balducci che illumina con potenza e delicatezza le storie di uomini, donne e bambini in fuga da guerre e persecuzioni, mettendo in luce una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo.
La fotografia di reportage, un tempo cardine dell’informazione visiva, ha subito l’assalto dei nuovi media, con immagini in movimento dove troppo spesso i classici scoop politici hanno relegato le vere tragedie collettive al margine. Tuttavia, questa mostra testimonia la resilienza e la capacità di metamorfosi di questo genere fotografico che ha trovato nuova vita e nuovi spazi nel mondo dell’arte e della cultura. Oggi, il reportage non solo informa, ma critica, esplora e sensibilizza, richiamando una coscienza critica e una dimensione etica che il pubblico contemporaneo richiede.
Danilo Balducci, con il suo occhio acuto e il suo cuore empatico, ci guida attraverso il viaggio doloroso ma pieno di speranza dei migranti sulla rotta balcanica. Dalla disperazione degli sbarchi a Lesbo, passando per la traversata di Grecia, Macedonia, Serbia, Croazia e Slovenia, fino alle barriere di Calais, le sue fotografie ci fanno “sentire” le sofferenze, le paure e le speranze di chi cerca un futuro migliore.
Le immagini di Balducci non sono semplici documenti visivi, sono un ponte che collega le nostre vite a quelle di chi fugge, rendendoci partecipi delle loro storie. Guardiamo nei loro occhi e percepiamo la paura, la disperazione e la rabbia, ma anche la forza indomabile della fiducia nel domani e la voglia di ricominciare da qualsiasi altra parte nel mondo. Balducci con queste immagini ci porta ben oltre l’estetica fotografica, ci fa sentire la cruda realtà e l’umanità che condividiamo con queste persone.
Pec effettoghergo@pec.it email: effettoghergo@gmail.com
Breve Bio di Danilo Balducci
Danilo Balducci è fotografo professionista dal 1998. Le sue opere sono state pubblicate su prestigiose testate internazionali come Internazionale, Der Spiegel, Stern, Daily News, The Times, L’Espresso, Repubblica, Panorama, The Guardian, Washington Post, Il Sole 24 Ore e molte altre. Diplomato presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma, con una specializzazione in reportage sociale, ha vinto numerosi premi per il suo lavoro. È docente di fotografia e reportage presso l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila e collabora con importanti agenzie fotografiche italiane ed estere.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 Giugno al 7 Luglio 2024
Il Museo Ghergo è aperto nei seguenti orari
Venerdì 16,30 – 19,30
Sabato e Domenica 10.30 – 12.30 e 16,30 – 19,30
Biglietto Intero € 5,00 – Biglietto Ridotto € 3,00
Per info e prenotazioni
Associazione Effetto Ghergo 3471422378
La prenotazione è sempre necessaria