Il progetto “La Memoria dell’Acqua” è giunto al suo termine. Venerdì 22 marzo 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, nel Circolo Ricreativo Culturale “B. Gigli” ex Dopolavoro, verrà inaugurata la fine lavori di restauro delle 5 fontanelle, collocate in vari angoli del rione, più quella di Beato Placido. Il progetto ha preso il via il 7 ottobre dello scorso anno su proposta di Aido Recanati in collaborazione con il gruppo Social Catenelle. Le fontanelle pubbliche hanno da sempre garantito a chiunque l’accesso all’acqua e, in un tempo non troppo lontano, rappresentavano un luogo d’incontro e di aggregazione tra i cittadini. Il restauro è stato possibile grazie al Comune di Recanati e ASTEA energia. “Desidero esprimere un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale per aver patrocinato il progetto – ha dichiarato la Presidente Piera Marconi – L’acqua è vita.  Per questo il gruppo AIDO Recanati si è fatto promotore del restauro e valorizzazione delle fontanelle con interventi artistici in ceramica”.

S’inizia alle ore 10,00 con l’intervento decorativo “Goccia a Goccia” a cura delle Social Catenelle in collaborazione con la Scuola d’Infanzia Via le Grazie e la Scuola Primaria C. Urbani dell’Istituto Comprensivo Nicola Badaloni. “L’arcobaleno è il prodotto di ogni singola goccia illuminata dal sole – ha detto Nikla Cingolani coordinatrice del gruppo – Abbiamo creato un arcobaleno circondato da gocce realizzate dai bambini e bambine della scuola. Un grazie agli insegnanti per aver accolto il progetto e guidato le classi in questo percorso.

Segue alle 10,30 il saluto delle autorità e lettura a cura dell’attrice Rita Papa.

Nel pomeriggio alle ore 16,30 i laboratori a cura della Città dei bambini e bambine, ConsiderAzioni – gruppo di ricerca UniMC, Università di Macerata e dall’Associazione Pian-Ti-Amo Recanati.

Aido Recanati ringrazia inoltre la BCC Colmurano-Recanati, Impresa edile di Albert Bendaj, ditta Castagnari, Generali Assicurazioni-agenzia Civitanova Marche, il designer Rodolfo Mogetta, Cittadinanza Attiva, l’artista Dario Bazan, e tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita del progetto.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version