Approvata dal Consiglio Comunale, con la sola astensione di Benito Mariani (Lega) e Pierluca Trucchia (FdI), la proroga di due anni al Comitato di quartiere Santa Lucia per completare la struttura di tipo sociale-ricreativo a servizio dei residenti della zona e la concessione di un ulteriore contributo di 26.000 euro.

La storia nasce oltre 10 anni fa quando il Consiglio deliberò la sottoscrizione di un accordo procedimentale con il Comitato di quartiere che prevedeva la possibilità, per quest’ultimo, di realizzare, nell’area di proprietà comunale di 2.506 mq., una struttura da utilizzare a scopo ricreativo e sociale facendosi carico dei costi quantificati in 130.000 euro. L’accordo prevedeva che la struttura restasse in proprietà esclusiva del Comune di Recanati che, d’altra parte, si era impegnato a concedere al Comitato l’uso gratuito della stessa, per scopi ricreativi e sociali, per la durata di 10 anni rinnovabili e l’erogazione di un contributo annuale di 13.000 euro per nove anni per far fronte alla gestione e manutenzione sia della struttura sociale e ricreativa, sia degli spazi comuni (campo di calcetto e verde attrezzato) limitrofi.

Alla scadenza, però, dei nove anni l’opera non è ancora conclusa: manca il completamento dell’impianto elettrico e l’istallazione dell’impianto fotovoltaico a tetto e da qui la richiesta della proroga della concessione del contributo per almeno altri due anni per completare i lavori.

Il sindaco Bravi in Consiglio ha motivato la proposta con due ragioni: “la prima è che, non si sa perché, la convenzione è stata stipulata per nove anni quando di solito il tempo è un decennio e l’altra che si deve considerare che, rispetto al preventivo di spesa iniziale, è chiaro che oggi su quei prezzi c’è da aggiungere un incremento di almeno il 20%. È una situazione determinata dai problemi causati dalla pandemia Covid, dagli aumenti delle materie prime e dall’improvviso decesso del presidente del Comitato che ha comportato una sua importante riorganizzazione con l’ingresso di nuovi membri nel Consiglio Direttivo”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

5 commenti

  1. situazione comica “il sindaco Bravi non si spiega perchè sia stata fatta per 9 anni, quando le convenzioni hanno durata di 10 anni” e pensare che lui dove era 9 anni fa era vicesindaco

  2. Santa Lucia, Fonti San Lorenzo, ma a Recanati per prendere i contributi un quartiere deve avere l’appellativo di Santo?
    Da domani cambiamo nome al mil quartiere, non più Villa Teresa ma Santa Teresa

  3. anonimo delle 20.02 …Ma di cosa parli, per anni avete sciallato con la presenza di Don Dino/comune….adesso lascia spazio agli altri!! I soliti piagnoni di villetta teresa.

  4. Vorrei precisare una cosa che non è stata menzionata nell’articolo …..che il COMITATO DI SANTA LUCIA ha messo a disposizione una cifra non indifferente di tasca sua (grazie ai guadagni della festa della trebbiatura)per iniziare e arrivare a questo punto dei lavori .Forse Trucchia e Mariani non ne erano a conoscenza…!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version