Un Teatro Mugellini gremito quello che ieri sera (giovedì 22 febbraio 2024, ndr) ha visto il proficuo confronto con la cittadinanza di Potenza Picena sul progetto di riqualificazione di Piazza Matteotti. Presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Al tavolo dei relatori, oltre al Sindaco, Noemi Tartabini, e all’assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Isidori, anche gli ingegneri Massimo Conti e Stefano Paciotti, dello studio Engineering & Architecture Conti, incaricato del progetto definitivo ed esecutivo in questione.
“La riqualificazione del nostro centro storico – ha spiegato il Sindaco nel corso dell’assemblea – è stata una delle priorità di questa amministrazione. Lo stato in cui versano da anni luoghi simbolo come la piazza Matteotti, ma anche la Torre Civica, via Mariano Cutini, via Le Rupi ha trasformato le nostre preoccupazioni in sfida. Consapevoli che le casse del Comune non potevano permettersi investimenti così ingenti, abbiamo scelto di realizzare uno studio di fattibilità complessiva del nostro centro storico che ci ha consentito di intercettare le risorse necessarie”.
Da qui il percorso che ha portato alla progettazione della nuova piazza Matteotti, con un intervento complessivo dal valore di circa 675 mila euro. “Vedere la nostra piazza – ha proseguito il Sindaco – utilizzata come un mero parcheggio non è più accettabile. Sappiamo però che non possiamo permetterci di pedonalizzarla completamente, come hanno fatto Comuni a noi vicini. La città non è dotata di impianti di risalita e ha necessità di parcheggi. Per questo il progetto contempla sia una parte totalmente pedonale che uno spazio carrabile, delimitati tra loro da dissuasori amovibili, che rendono le due aree versatili e capaci di adattarsi a tutte le esigenze”.
E proprio sulla questione parcheggi il Sindaco spiega nel dettaglio che “ne verranno ricavati circa 35 lungo via Vittorio Veneto, resa a senso unico in via sperimentale. Altri 15 stalli saranno disponibili in prossimità dei gradoni di via Silvio Pellico e ulteriori 10 presso l’ex campetto da basket in zona Porta Galiziano. Infine, una volta completata la riqualificazione di Via Le Rupi, anche qui verranno ricavati spazi utili al posteggio delle auto”.
La ditta assegnataria del cantiere di Piazza Matteotti è la VS Costruzioni di Roma. 180 giorni il tempo previsto per la realizzazione dell’opera. “In seguito alla nomina della direzione lavori – ha spiegato ancora il Sindaco – verranno fatti ulteriori incontri con la cittadinanza per la gestione del cantiere. Vogliamo ridurre al minimo i possibili disagi per residenti e attività commerciali. Avremo una piazza nuova, su un unico livello, con una pavimentazione più consona ad un centro storico. E questo non sarà che un tassello del progetto di riqualificazione complessivo che restituirà alla città spazi di condivisione importanti i cui interventi sono già finanziati: la Sala dell’ex Aurora, il polo culturale nello spazio donato al Comune dalla famiglia Menghini, la Torre Civica ristrutturata, così come il Teatro Mugellini. E ancora il recupero del palazzetto del Podestà e dello stabile ex Avviamento”.