Era il 2009 a, in seguito al terremoto dell’Aquila, la scuola “Gigli”, un immobile dei primi anni ’50, fu chiusa. Dopo 10 anni d’allora l’immobile fu fisicamente demolito. Ne passano altri 4 e oggi finalmente, dopo una montagna di carte, arriva finalmente un paio di operai e, sembra (il dubitativo è d’obbligo!) che possa prendere avvio il cantiere per la ricostruzione della scuola.

Provo una grande soddisfazione nel condividere con voi questo momento: dopo tanta attesa finalmente la ricostruzione della nostra nuova scuola inizia” assicura il sindaco Antonio Bravi presente al sopralluogo effettuato dalla ditta affidataria, Coccia Vincenzo Srl di Mosciano (TE). A disposizione c’è la bella somma di 7.195.922,53 euro di cui quasi 6 milioni arrivano dalla Regione Marche per la ricostruzione della scuola e la sistemazione esterna dell’area e il resto concesso come Conto Termico per garantire il massimo efficientemente energetico.

I lavori, dopo l’aggiudicazione alla ditta che è avvenuta nel maggio scorso, sono stati consegnati finalmente mercoledì scorso, giorno di San Valentino e ora l’impresa potrà iniziare i lavori che dureranno almeno un paio di anni. “È un’opera attesa e fondamentale – ricorda Bravi – per completare il totale rinnovamento dell’edilizia scolastica di competenza comunale e per conservare un servizio a ridosso del centro storico e di quanto vi gravita intorno. Un bellissimo modo per iniziare questa settimana”.

Una bella notizia anche per i vicini del cantiere visto che durante i lavori di demolizione dell’edificio scolastico, nel 2019, si era reso necessario occupare temporaneamente una porzione di circa 160 mq di una stradina di proprietà privata. Nell’accordo era prevista un’indennità di occupazione temporanea annuale di 266,67 euro: da allora sono passati 5 anni e l’indennità da liquidare ammonta a 1.333,35 euro.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

10 commenti

  1. Sono passati 15 anni dalla chiusura e dalla successiva immotivata demolizione. Non abbiamo nessuna speranza di rivedere una scuola operativa in tempi brevi. Ce ne andremo tutti…molto prima.
    Previsione di fine lavori : 2084.

  2. Generale Patton on

    piantumatore, pendolare in attesa del mezzo pubblico,capo cantiere ora e chissà in quanti altri modi dobbiamo vederlo prima di giugno In questa ultima è così assorto con la cartina di tuttocitta’ che sembra stia pianificando lo sbarco in Normandia.

  3. il sindaco favoloso ora assessore ai lavori pubblici dopo aver distrutto il glorioso campo sportivo fratelli Farina in 15 anni non è riuscito a ricostruire la Gigli

Lascia un Commento

Exit mobile version