comunicato stampa Costituente Popolare – Udc Recanati

 

È ora di una seria riflessione sulla spesa socio-sanitaria ad esclusione di quella assegnata agli ospedali. Il covid-19 ha evidenziato come la concentrazione di tutta l’attività sanitaria sugli ospedali, come accade in Lombardia, non è una scelta strategica intelligente e funzionale. L’ospedale cura gli acuti, ma l’obbiettivo del sistema sanitario è quello di averne il meno possibile di persone da ospedalizzare. Anche perché il costo dei ricoveri è altissimo ed è sempre più difficile sostenerlo. Bisogna sviluppare la prevenzione, cioè evitare che ci si ammali, e la riabilitazione, cioè evitare la recidiva della malattia. Serve anche uno sviluppo delle cure a domicilio, soprattutto per gli anziani con malattie croniche, al fine di contenere l’utilizzo di strutture socio-sanitarie residenziali: in famiglia l’anziano sta meglio e vive più sereno.

Tutto questo al centro della tavola rotonda “Sanità, non solo ospedali – Quante risorse restano al settore sociosanitario” che si terrà sabato 17 febbraio 2024 alle ore 17:00 al Centro socio culturale Villa Teresa.

Interverranno Orazio Coppe, dirigente dei servizi sociali del comune di Treia, Giuli Lattanzi, assistente sociale e responsabile servizi sociali e progettazione dell’IRCR di Macerata e Marius Atodiresei, coordinatore infermieristico.

Il saluto introduttivo sarà portato dall’amico Emanuele Pepa, candidato sindaco per il Centrodestra alle prossime elezioni comunali.

Tania Brizi – UdC Recanati

Dario Ragni – Costituente Popolare Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Marconi è in maggioranza in regione da sempre, prima con il centro sinistra e adesso con il centro destra.
    Dopo aver distrutto tutto ciò che era distruggibile e forse anche di più, ha ancora il coraggio di parlare di sanità (seppure con sti due prestanome)?

  2. IL PROBLEMA È GIUSTO, SONO GLI INTERLOCUTORI SBAGLIATI.
    C’E’ CHI E’ SEMPRE PRESENTE OGNI 5ANNI POI RITORNA NELL’ OBLIÒ, CERCA DI MANOVRARE MA ORAMAI NON GLI CREDE PIÙ NESSUNO.

Lascia un Commento

Exit mobile version