Ieri sera, martedì 30 gennaio, nel contesto della campagna d’ascolto organizzata dall’Amministrazione comunale, il Comitato del Rione Mercato ha annunciato ai cittadini l’inizio di una promettente ed importante collaborazione con l’Omphalos, volta a rilanciare il quartiere all’insegna della socialità e dello spirito di comunità. Al centro del progetto, la proposta di realizzare nell’ area pubblica in via degli Alpini, già Club Aquila, ora in ristrutturazione, un “Caffè Sociale”. Quest’ultimo, porta con se un duplice obiettivo: da un lato favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e le capacità di socializzazione, di ragazzi già seguiti dall’ Omphalos, dall’altro, dare vita ad un punto d’incontro, in cui i cittadini del rione possano abbattere le barriere sociali, generazionali e culturali, riscoprendo la genuinità di condividere uno spazio comune. Così facendo, è possibile intravedere finalmente la giusta risposta ad un’esigenza già espressa dai residenti del rione negli anni passati. Difatti, è bene ricordare i molteplici incontri svolti con le varie realtà del quartiere e la concretezza di una petizione da circa 800 firme.

 

«Siamo veramente orgogliosi di questa iniziativa, con la quale iniziamo a raccogliere i frutti dei tanti sforzi fatti, come comitato, per ridare vita e senso di comunità al nostro quartiere. Ci rende ancor più contenti, tentare di farlo al fianco della splendida realtà dell’Omphalos, che ringrazio sin da ora per la grande collaborazione e lo spirito d’iniziativa dimostrati. Auspichiamo che l’amministrazione Comunale sia al nostro fianco nel sostenere il percorso di rinascita del nostro rione, accogliendo positivamente il progetto, e consentendo così l’approfondimento e lo sviluppo dello stessoQueste le parole del Presidente del Comitato di quartiere del Rione Mercato, Valentino Paoletti cui fa eco Fabrizio Principi, Vicepresidente dell’Omphalos OdV: 

«Con estremo piacere e un pizzico di orgoglio abbiamo accettato di buon grado la proposta del comitato del rione Mercato a collaborare ad un progetto inclusivo che coinvolga non solo i nostri ragazzi ma l’intera comunità.

Sono 2 anni che Omphalos svolge attività nel laboratorio BluInfinito qui nel quartiere, ma fin dai primi mesi siamo stati subito coinvolti non solo sulle iniziative già programmate ma anche nel proporre idee e progetti da realizzare insieme.

L’auspicio è che questo progetto possa essere il punto di partenza per creare una comunità sempre più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti, non solo per il quartiere ma per tutta Recanati.»

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

    • vedremo se è vero che lo riconsegnerà alla collettività, e darà a questa bella realtà una possibilità. o se lo ridarà a chi per anni l’ha usato per i propri comodi, chiudendo tutto con lucchetti e rendendolo un posto degradato e sporco.

  1. Paoletti non era candidato con i 5 stelle!!!! Ora, in vista delle elezioni, si fa fotografare con il sindaco per un’iniziativa forse lodevole negli intenti, non nei tempi!!!!!!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version