Era un bel progetto che permetteva a molti recanatesi di coltivare un pezzetto di terra, per ricavare qualche ortaggio fresco, e fare quattro chiacchiere in compagnia. Il progetto degli orti sociali realizzati nel 2014 dalla Fondazione Ircer, in collaborazione con il Comune, in località Chiarino di Recanati oggi, però, vede una battuta d’arresto per le continue ruberie dei ladri tanto che quasi la metà dei 60 orti sociali, piccoli rettangoli di terra di circa 50 mq., sono abbandonati.

I coltivatori sono per lo più anziani in pensione, ma anche lavoratori più giovani. Per gran parte di loro c’è il piacere di portare a casa prodotti naturali e il ritrovarsi insieme a zappettare quel fazzoletto di terra era anche un’occasione di incontro e socializzazione tanto nel passato erano state organizzati anche dei pic-nic.

orti sociali

L’entusiasmo iniziale, però, con il passare degli anni è andato mano mano scemando proprio a causa delle continue incursioni ladresche che hanno mandato in fumo tanta passione e lavoro. Un cittadino, che da anni coltiva il suo piccolo podere, era riuscito a far maturare persino 12 bei meloni. Orgoglioso della sua opera, li aveva anche fotografati: quando sono giunti a maturazione ed è andato a raccoglierli, però, “non li ho più trovati, ci ha confessato amareggiato. Me li hanno rubati insieme ad un cocomero di 15 chili. A questo punto ho rinunciato a coltivare il mio piccolo appezzamento di terra”.

Non è la prima volta che succede questo e nel tempo al presidente della Fondazione Ircer e agli stessi carabinieri sono arrivate più di una denuncia e segnalazione dei furti subiti, ma anche della manomissione dei mezzi con i quali gli affittuari dei piccoli appezzamenti di terreno vanno al lavoro. Ad essere presi di mira, infatti, non sono solo i prodotti dell’orto, ma anche gli effetti personali lasciati incustoditi in auto.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Anonimo veneziano on

    Questi poveri ladruncoli credono che rubando un po’ di ortaggi , forse riescono ad arricchirsi sulle spalle di poveri pensionati che oltre x passare un po’ di tempo,cercano di produrre ortaggi il piu’ possibile sani e naturali .
    Visto che ci sono tanti orti liberi e non costano poi tanto x coltivarli , perchè invece di rubare non cercano di produrre con le loro mani cio’ che piu’ gli piacciono,cosi’ facendo evitano di beccarsi accidenti e se qualcuno lo becca chissa’ cosa potra’ poi accadere ??

  2. Non vuole essere una minaccia per carità, pero’ a volte se uno ti becca in flagranza e capita che in quel momento che gli girano le pa….. chissà come puo’ andare a finire ?

Lascia un Commento

Exit mobile version