È morto il giorno della befana, il 6 gennaio 2021, don Lamberto Pigini, ma continua a fare del bene. Infatti il “prete imprenditore” (a lui e alla sua famiglia è legato il marchio EKO e il Pigini group di cui fanno parte la Tecnostampa e la Eli) sarà ricordato sabato e domenica prossima con l’allestimento di una mostra della sua collezione privata di opere d’arte a tema religioso che la sua famiglia ha donato ai Frati Cappuccini esaudendo un suo desiderio.
Infatti don Lamberto aveva disposto che gli oggetti (sculture, dipinti e lavorazioni orafe) fossero vendute all’asta e il ricavato utilizzato per finanziare le attività delle Missioni Estere nei paesi del terzo Mondo, in particolare nel Benin gestita proprio dai Cappuccini di Recanati. Questa missione stava particolarmente a cuore a don Lamberto Pigini che ne fu uno dei primi finanziatori insieme a Iginio Straffi.
Il mercatino, dove saranno messi in vendita anche prodotti etnici, sarà aperto nei due giorni dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 18:30 nel nuovo “Spazio Solidale” delle Missioni allestito lungo la Strada Provinciale Helvia Recina – Contrada S.Pietro, 51 – a fianco dello Spaccio Romitelli.