Appuntamento con il mistero, tutto made in Marche: alla Piccola Libreria delle Marche di Recanati tre incontri con scrittori di altrettanti libri gialli, thriller e urban fantasy ambientati nella regione: la prima presentazione sabato 13 gennaio alle ore 18 con Luca Viozzi e il suo “Delitto sotto le torri 2- Il terzo segreto”. Dopo il grande successo del primo libro (“Delitto sotto le torri”), il commissario Filippo Salviati è chiamato a dirimere un caso davvero complesso, un autentico rompicapo, per risolvere il quale deve avvalersi e fare uso di tutto il suo acume. A coadiuvarlo c’è Sonia Neri, una giovane e promettente reporter, che dall’Inghilterra viene misteriosamente inviata in Italia per far luce su tre segreti… Il talentuoso Luca Viozzi dà vita ad un giallo dalla trama e dall’architettura impeccabile, che fonde magistralmente psicologia ed azione. Le vicende e gli enigmi, che si snodano principalmente tra San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno e Montalto delle Marche fino a toccare l’Urbe e gli States, hanno l’indiscusso merito di calamitare l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina. La straordinaria capacità dell’autore di dosare, in modo esemplare, intrighi, omicidi, colpi di scena, raffinato gusto estetico, misticismo e rituali esoterici, malaffare, lusso e sete di potere fa sì che questo romanzo sia da annoverare tra i capolavori e le pietre miliari del giallo contemporaneo.

Il secondo incontro avverrà sabato 20 gennaio alle 18 con Marco de Biagi e il suo urban fantasy “Serravalle – Dove i cattivi pensieri possono uccidere”. Una sera la pace del piccolo borgo di Serravalle di Chienti viene scossa da urla assordanti, a metà tra l’umano e il bestiale, ancora più angoscianti del ruggito del terremoto a cui gli abitanti oramai si sono abituati. Tutto il paese corre in strada, così come Marco Rambaldi, ma nulla è visibile se non una tetra apparizione che sembra confondersi tra un’ombra e un soffio di vento. Nei giorni seguenti Marco e i suoi compaesani iniziano a comprendere la natura di quei ringhi micidiali, che si dice provengano da presenze inquietanti. C’è chi li chiama “fliegend”, creature con il potere di tormentare la mente degli abitanti di Serravalle, risvegliando in loro paure agghiaccianti tramite terrificanti pensieri, sino a condurli alla morte.

La terza presentazione ci sarà sabato 27 gennaio alle 18 con il libro “Di neve e di cristallo” di e con Paola Duca e Loretta Mozzoni: in una città dello Stato Pontificio – Jesi – la vita ordinata e tranquilla degli abitanti viene sconvolta dalla sparizione di una bambina durante una festa patronale. Molti anni dopo, poche parole pronunciate sul letto di morte da un anziano aristocratico rimettono in moto i sospetti e le insinuazioni. Insieme ad un gruppo di statue imperiali romane vengono infine ritrovate le ossa della piccola Rosetta. Il subbuglio è grande e si intreccia con i sensi di colpa di molte persone, con la perdita di onorabilità di famiglie importanti, con le storie minime e tragiche di altri personaggi. C’è chi approfitta dell’occasione per gettare discredito e chi viene schiacciato dagli eventi. Quando finalmente il mistero è risolto non rimarrà più nessuno da condannare. La morte di Rosetta trascina con sé altre morti e disgrazie e nessuno potrà dire di aver vinto.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito; la Piccola Libreria delle Marche si trova in piazza G. Leopardi, nel centro storico di Recanati (MC).

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version