Saranno dieci le scene allestite nella Selva dei Frati Minori di Potenza Picena per la 31esima edizione del Presepe Vivente, quest’anno eccezionalmente in chiave Francescana per gli 800 anni dal primo presepe vivente di Greccio del 1223, voluto proprio dal Santo di Assisi. “Le prime quattro scene saranno quelle classiche del Vangelo mentre le altre sei saranno dedicate alla vita di San Francesco che culmineranno con il Cantico delle Creature”, ha riferito il Parroco Padre Luca Gabrielli nel corso della presentazione svoltasi nella Sala Giunta del Comune alla quale hanno preso parte anche il Sindaco Noemi Tartabini, il Vice Parroco Padre Gabriele Lazzarini e Massimo Lavini Segretario dell’Associazione Presepe Vivente di Potenza Picena.

Tre saranno gli appuntamenti: il primo il 26 dicembre alle 17,30 e gli altri due il 6 e il 7 gennaio alla stessa ora. “Una straordinaria macchina di risorse umane – ha aggiunto il Sindaco Tartabini – capace di aggregare oltre 200 persone, tutti volontari, tra figuranti e staff addetto all’allestimento per un percorso immersivo reso unico dalla suggestione e dalla natura stessa della Selva. Un ringraziamento particolare da parte dell’Amministrazione Comunale a chi si adopera per perpetuare questa tradizione, adulti e bambini, alla Parrocchia e all’Associazione Presepe Vivente”.

Questa edizione speciale ha un ulteriore significato spirituale: “Solo quest’anno e per un periodo limitato, ovvero dall’8 dicembre al 2 febbraio, – ha precisato Padre Gabriele – Si può ottenere l’Indulgenza Plenaria, concessa dal Santo Padre, per chi visita un presepe legato ai frati Francescani”.

Altra novità sarà la Messa di Natale, a mezzanotte, nella Selva dei Frati Minori usando proprio le ambientazioni del Presepe Vivente. “San Francesco, infatti – ha sottolineato Padre Luca – aveva ideato il Presepe Vivente proprio per utilizzarlo come luogo interattivo per la Messa dei Fedeli. Più che una novità è un ritorno alle origini”. Un evento che promuove la Fede e il territorio e che ogni anno attira sempre più visitatori: “Per agevolare l’accesso ordinato – ha detto Massimo Lavini – abbiamo organizzato dei bus navetta gratuiti in tre differenti punti di raccolta individuati nei principali parcheggi cittadini ovvero Colle Bianco (zona Cimitero), Campo Sportivo e Poliambulatorio”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version