Si fa prima a dire ciò che c’è rispetto a quello che nel tempo è stato chiuso, ridotto, abbandonato: è la triste fotografia dell’ex ospedale “Santa Lucia di Recanati emersa l’altro giorno dalla conferenza stampa del comitato di cittadini, da tempo costituito nel tentativo di salvarlo, e confermata, giorno dopo giorno, dai disservizi che si registrano. Solo per ricordare gli avvenimenti delle ultime settimane, dopo la soppressione delle sedute in sala operatoria della terapia del dolore e la riduzione dell’attività della radiologia e di alcune sedute ambulatoriali, ecco che spesso a mancare di notte e nel fine settimana è il medico del Punto di Primo Intervento sostituito da diverso tempo dal medico di guardia medica.

Un professionista certamente dotato di ubiquità se contemporaneamente riesce ad assicurare il servizio di emergenza e quello di guardia medica: se deve andare di notte a visitare a domicilio una persona che sta male, al Punto di Primo Intervento chi rimane? Il medico del 118 se – e non è raro che ciò accada – non è fuori chiamato per un intervento esterno in ambulanza. A testimoniare ciò è lo stesso cartello posto all’ingresso della sede della guardia medica, a lato della chiesa dell’Ospedale, in cui è scritto con una penna bic che “per la guardia medica rivolgersi al Punto di Primo Intervento” e a seguire il numero di telefono.

Ciò significa che chi di notte si reca dalla guardia medica per essere visitato si mette in coda in attesa insieme ai pazienti in fila al Punto di primo Intervento. Un’attesa che può protrarsi per molti minuti fermi in un freddo box esterno all’ospedale. Per chi invece non può muoversi da casa non gli resta che chiamare il 118 con tanto di disagio per il paziente che si trova inevitabilmente – se necessario – trasportato al Pronto soccorso di Civitanova.

Come dire che al peggio non c’è mai fine!

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

24 commenti

  1. Complimenti “Saltabarbini”…. Sei proprio bravo è??? Vogliamo fare la fine del Veneto??? Vero? La storia degli ospedali di comunità sono una fregatura… Stanno dirittando soldi nel privato per farci pagare tutte le cure. In Veneto sono senza guardie mediche e medici di base

    • La storia degli ospedali di comunità sono una fregatura…
      Ma li hanno voluti e creati a suo tempo la sinistra.
      Il privato è gruppo KOS di proprietà Carlo De Benedetti amico di Prodi, e tesserato PD.

      • Li avranno creati la sinistra ma li stanno portando avanti quelli di destra. La sanità Veneta e Lombarda sono allo sbando. E li comanda la destra da anni. C’è poco da fare Destra o sinistra non frega nulla a nessuno.si riempiono la bocca del nulla

  2. I ringraziamenti per tale sfacelo vanno indirizzati a destinatari ben precisi: alla Regione (ossia alla parte politica che dal 1995 l’ha presidiata fino all’insediamento di Acquaroli) e al Comune (ovviamente dal 2009 in poi, visto che il Sindaco Corvatta aveva fatto ogni sforzo per il mantenimento dell’Ospedale, mentre il suo immediato successore ha pronamente porto le terga ai suoi sodali regionali, atteggiamento ovviamente mantenuto dalle Giunte seguenti).

  3. Chi ci ha portato a questo sono:
    Il sindaco Corvatta, il presidente di Regione Ceriscioli, il sindaco Fiordomo, l’Attuale presidente di Regione Acquaroli ed il Sindaco Bravi. Tutti questi (signori) hanno e stanno facendo la loro parte per chiudere il Santa Lucia.
    Noi cittadini cosa possiamo fare:
    Attenzione a chi si VOTA!!

    • A chi si VOTA?
      Quando nei candidati troviamo sempre quei nomi li?
      Non sarà allora più saggio dire: non andate più a votare visto e considerato che ci hanno tutti quanti deluso?

    • Non avete capito che è non è il comune… Andate a vedere le puntate di report sulla sanità Veneta e Lombarda. Stanno portando avanti gli ospedali di comunità per obbligarci ad andare a pagamento.lo decide la regione. I comuni non hanno potere

      • Certo come no, infatti lo decide la regione, abbiamo
        capito. I comuni non hanno potere sulla sanità, cosi come le scuole superiori e istituti superiori che non sono scuole dell’obbligo sono di competenza delle province, lo decide la provincia il comune non ha potere sull’istruzione superiore, però nel comune nostro qualche consigliere di maggioranza, assessori e sindaco vogliono prevaricare la provincia nelle decisioni, come nel caso del Liceo classico recanatese, un caso anomalo direi.
        Una strana eccezione, qual’è in questo caso la regola che lo conferma?

    • Contrariamente a quanto afferma 13:24 il Sindaco Corvatta ha sempre e strenuamente difeso l’Ospedale, anche a prezzo della propria personale responsabilità, soprattutto quando si oppose al provvedimento di un’allora dirigente (ovviamente sempre in quota PD) che aveva disposto la chiusura del reparto di Maternità e Ostetricia a favore di quello – assai meno performante – di Civitanova.

  4. Luca Falzetti on

    E se si orgasnizzasse intanto un bello SCIOPERO GENERALE CITTADINO? Magari durante questi giorni di festa, in cui torneranno a rompere le… balle con la storia del turismo invernale e blablablablablabla? Per una giornata Recanati chiusa! A promuovere l’iniziativa sindaco e giunta, ma poi tutti dietro come protesta verso chi davanti a questo misero stato di cose, sa soltanto aggrapparsi a chi c’era prima (medici, sindaci, presidenti di Regione, ministri, governi ecc.). Non servirà? Fa lo stesso, ma intanto è un segnale che Recanati non vuole più farsi prendere in giro.

  5. Allora!
    Vi faccio una domanda!
    Se vi si rompe lo sciacquone del wc chi chiamate un salumiere o un idraulico?
    Fatevi una domanda e datevi una risposta!
    Un poliziotto cosa ne sa di sanità?
    Era più che ovvio che con pippo de saltamartì si andasse a sbattere così!
    All’anonimo delle 13:24 vorrei dire quindi a chi voti?
    Quello che urla di più?

      • Anonimo 21,55, te sei quello che gli “ordini non si discutono” e che 2la Patria si difende anche facendo la guardia a un bidone di benzina (vuoto)”! Un modello di suddito ubbidiente che tanto piace in giro.

    • Allora!
      Ti faccio a te una domanda!
      Se hai forti dolori, mal di testa, mal di denti, dolori addominali ecc. e dovessi necessitare di ricovero a chi chiami a un insegnante di matematica che ti ci da le ripetizioni? Fatte una domanda e datte una risposta!
      Un laureato in matematica, insegnante di scuola cosa ne sapeva di sanità?
      Era più che ovvio che con luca de cereciotto già da prima ancora de pippo de saltamartì eravamo andati a sbattere così, anzi eravamo già sbattuti!
      Ancora tu non capisci, se gli elettori hanno scelto di cambiare colore politico alla regione è perchè chi c’era stato fino a quel momento non ha funzionato, al contrario se tutto era andato bene non c’era alcun pippo de saltamartì che teneva, poteva promettere, poteva urlà quanto glie pareva, gli elettori avrebbero continuato a scegliere il passato e non lui.
      Un detto sportivo: squadra che vince non si cambia… Ma gli elettori hanno voluto cambiare, evidentemente quelli che c’erano stati prima de pippo non andavano, mi pare tanto logico e fondamentale!
      Gli elettori marchigiani non sono stupidi come pensi tu!
      Capito mi hai? Ciambellò!!!

        • Le cose sono sempre quelle, sempre le stesse pessime, molto prima che ce fosse pippo e adesso che c’è pippo niente è cambiato. Tutto dipende da quanto fai il suddito
          tu a sinistra… Per tua informazione ho sempre aderito alle proteste quando in regione quelli di sinistra toglievano i servizi sanitari importanti all’ospedale, sono pronto anche adesso subito a protestare, mentre tu all’epoca non aderivi alle proteste, per questo sono convinto che la protesta tua di oggi per l’ospedale contro pippo è tutta mistificatoria, strumentale e ingannevole che va solo a favore dei tuoi amici di sinistra defenestrati dagli elettori in regione che è quello che si meritavano…
          Se veramente t’interessa sapere del comitato:
          https://www.radioerre.it/2023/12/16/e-ora-di-riprendere-la-marcia/

  6. sparate CAZZATE a dismisura. Punto primo, la Sanità Pubblica hanno deciso di sotterrarla, chi si doveva arricchire con essa lo ha fatto e parliamo dei vertici, dirigenti che gestiscono milioni di euro e discapito di attrezzature, personale sfruttato, pochi controlli per valutare i reparti che SANNO lavorare e chi ammazza o peggio (vedi caso Lombardia). La Sanità Privata è il futuro dove ci lavorano il 70% degli stessi medici che sono nel Pubblico ma che si ingozzano di denaro poichè qui è vero, si fa prima ma PAGHI. Tutta la gente che viene da fuori Italia utilizza la nostra sanità pubblica per ogni sorta di problema e Noi che arriviamo a stento a fine mese, dobbiamo pagare 2 volte, tasse per la Sanità Pubblica e cash (spesso in nero) per quella Privata. Quindi da quando abbiamo le Aziende Sanitarie, i posti letto sono stati ridotti causa SPRECHI e GUADAGNI fatti dai Professoroni e Direttori…la gente invecchia e si ammala, gli stranieri stessa cosa, i soldi pubblici vanno al Ponte sullo Stretto, alla TAV, nelle tasche di chi gestisce i centri di accoglienza, alla Chiesa che deve mantenere Cardinali negli attici, a Mafia, n’drangheta e Camorra che devono guadagnarci con le opere, a signoroni che aprono strutture private tra cui Alfano, Agnelli tutti coloro mantenuti sempre da noi cojoni di Italiani che il voto lo diamo sempre a chi ha centinaia tra indagati e condannati ma continuano a tenersi la poltrona a Roma

Lascia un Commento

Exit mobile version