Dal 16 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024, presso lo spazio espositivo ‘SPAZIOCULTURA art Gallery’ situato a Recanati in via Roma 24 (Arco degli Sposi), si terrà una mostra su Luigi Benedettucci con più di 40 quadri dell’importante artista recanatese.
Le opere, per la prima volta esposte al pubblico, fanno parte di una collezione privata.
La mostra sarà aperta tutti i Sabati e le Domeniche ed i giorni festivi dalle 17:00 alle 20:00.
L’ingresso è LIBERO.
La presentazione della mostra si terrà Domenica 17 Dicembre alle ore 11:00.
“L’idea di questa esposizione è nata un po’ per caso. Svolgo un lavoro che mi porta in giro per il mondo ma in questo periodo mi trovo a Recanati ed ho pensato di sistemare casa di mio nonno, Vincenzo Menghini, dai recanatesi probabilmente meglio conosciuto come Vincè Veleno.
Poeta pungente e provocatorio, era anche un grande appassionato d’arte a tutto tondo. Per tutta la sua vita ha collezionato con cura e minuziosità opere pittoriche, oggettistica e libri antichi, rendendo la sua casa quello che io definisco un “museo”.
Ricordo che quando illustrava la sua collezione a me ed agli altri membri della famiglia o ai suoi ospiti l’artista che più menzionava era Luigi Benedettucci, fiero di possedere diversi suoi lavori. Memore di ciò ed affezionata a questo ricordo, ho pensato di allestire in casa sua un’area dedicata proprio a questo autore, realizzando che il numero di opere era davvero considerevole.
E’ stato allora che ho contattato Antonio Perticarini dell’Associazione Spazio Cultura, per capire non solo come valorizzare al meglio ma anche divulgare quella che ritengo un’importante eredità culturale.
Da qui l’idea di allestire una mostra, con l’ottica di condividere in particolar modo con la popolazione recanatese il patrimonio artistico che ci ha lasciato il nostro stimato concittadino.
Dato che siamo in pieno clima natalizio, mi piace pensare – con questa mostra – di poter donare alla cittadinanza recanatese e non solo la possibilità di un contatto diretto con opere suggestive dal carattere inconfondibile, piene di colore, di luoghi e di ricordi legati alla nostra Recanati”.
Daniela Menghini, organizzatrice della mostra
Per informazioni e visite in altri giorni ed orari contattare il numero 3920262327
1 commento
conservo intatto il ricordo di Luigi BENEDETTUCCI,Gigio,bidello del nostro liceo classico,che,seduto dietro la scrivania posta all’ingresso della scuola,era intento a dipingere.
Ho a casa alcuni suoi lavori,unuitamente a quelli di altri pittori recanatesi, che custodisco gelosamente.