Il comitato locale di Potenza Picena della Croce Rossa Italiana, presieduto da Matteo Carlocchia, ha consegnato a Fior di Grano la medaglia di benemerenza in classe di bronzo “Il tempo della gentilezza”.
La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e di Noemi Tartabini, sindaco di Potenza Picena. A ritirare il riconoscimento Michele Forti di Fior di Grano.
«È un grande onore per noi» – afferma Mariano Apis di Fior di Grano – «Siamo stati molto felici di poter aiutare queste persone in difficoltà perché al giorno d’oggi la solidarietà è più importante che mai. Oltre al cibo, nei nostri negozi offriamo uno spazio di socializzazione e condivisione e ci sembrava giusto, quindi, che anche queste persone in fuga da una guerra potessero sentirsi accolte».
Il conferimento è stato rilasciato in segno di gratitudine per aver dimostrato “alta coscienza civica e morale, in piena adesione agli ideali ed ai principi dell’associazione della Croce Rossa”. Fior di Grano si è infatti distinta per avere generosamente donato i suoi prodotti alimentari per aiutare alcune famiglie ucraine ospitate nel comune di Potenza Picena subito dopo lo scoppio della guerra.
La benemerenza viene infatti assegnata a coloro che si distinguono per attività di volontariato, sostegno e collaborazione nel perseguimento degli obiettivi della Croce Rossa Italiana. Nello specifico, “il tempo della gentilezza” è il progetto attivato nel corso della doppia emergenza Covid-19 e Ucraina.