Con una Messa Solenne svoltasi nella Chiesa del Corpus Christi, l’Associazione Carabinieri di Potenza Picena ha celebrato la Virgo Fidelis, da sempre Patrona e ispiratrice dell’Arma. Nutritissima la partecipazione di soci e familiari ma anche di sezioni consorelle e di rappresentanze delle locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Alla Messa, celebrata dal parroco don Massimo Fenni e dal parroco Emerito don Cesare Di Lupidio, hanno partecipato per l’Amministrazione Comunale il Sindaco Noemi Tartabini e l’Assessore Luisa Isidori. Presenti anche i Comandanti delle due stazioni territoriali: il Maresciallo Alessio Alberigo di Porto Potenza Picena e il Luogotenente Inerio Sopranzi di Potenza Picena.
I festeggiamenti sono proseguiti con una conviviale all’Antico Uliveto dove il Presidente della Sezione potentina, Lgt. Leonardo Russo, ha annunciato la costituzione di un coordinamento intercomunale dell’Assocarabinieri che coinvolgerà Potenza Picena, Montefano, Recanati e Porto Recanati: “Pur restando ognuno con la propria autonomia e il proprio gruppo comunale – ha precisato Russo – verrà creata una struttura di raccordo tra le sezioni dedicata all’organizzazione di eventi e al supporto fattivo a manifestazioni su tutto il territorio di competenza, mettendo così a disposizione più risorse. Come dire, l’unione fa la forza”.
Il Sindaco Noemi Tartabini ha, inoltre, annunciato l’assegnazione della nuova sede comunale dell’Assocarabinieri che dall’edificio dell’ex Cinema Florida, oggetto a breve di ristrutturazione, passerà al piano terra della Palazzina Comunale di via Regina Margherita (attuale sede della Polizia Locale).