La commemorazione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne è un’occasione importante per riflettere su un fenomeno sociale che proprio in questi giorni sta vivendo una preoccupante e tragica impennata di casi. L’Amministrazione Comunale – per sottolineare il proprio rifiuto ad ogni tipo di violenza contro gli individui più fragili ed esposti ad abusi e soprusi di ogni genere – ha deciso di illuminare di rosso il Monumento ai Caduti per tutto Sabato 25 Novembre. Il Campanone suonerà alle 10.30 per un minuto per ricordare a tutti le vittime di femminicidio. Ognuno di noi vivrà questo minuto come il suo sentire personale riterrà opportuno.

Sabato 2 Dicembre al Teatro “La Rondinella” andrà in scena “CROSSWORD”, spettacolo teatrale scritto da Marco Bragaglia, regia di Piergiorgio Pietroni con Antonella Gentili e Fulvia Zampa. Un approccio artistico per affrontare il tema della violenza di genere, che evidenzia la complessità delle relazioni e mette in luce storie che spesso rimangono invisibili. La lavanderia a gettoni, un “non luogo”, diventa il palcoscenico di una narrazione che tratta non solo di sporco e macchie sui vestiti che devono tornare immacolati, ma anche di segreti dolorosi condivisi tra le due protagoniste. Crossword è uno spettacolo che nasce dal video Laundrette del 1998 di Marco Bragaglia, trasposto dall’autore nel 2009 in forma teatrale usando tre strade espressive: prosa, narrazione multimediale e le definizioni di un cruciverba (crossword). Crossword (2023) è una produzione dell’Associazione Culturale La Rondinella Montefano e Compagnia teatrale C.T.R. Macerata.

Il Sindaco Angela Barbieri sottolinea che “La scelta di presentare nel nostro Teatro una pièce come “CROSSWORD” vuole essere un segnale di supporto nel sensibilizzare la nostra comunità nei confronti della violenza di genere. È diventato assolutamente necessario prendere davvero coscienza – e una volta per tutte – di questa piaga e che ci si adoperi tutti per creare un ambiente sicuro e di supporto per le vittime. Ci auguriamo che la partecipazione attiva delle persone possa contribuire ad un cambiamento culturale e ad una maggiore protezione per le donne e per i più fragili”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version