Chi scrive è un pensionata che ha superato i 70 anni, residente a Recanati. Vorrei far conoscere la mia attuale situazione dovuta al comportamento della sanità pubblica marchigiana

Prima di iniziare la mia storia, tengo a  precisare che  non sono una persona ideologicamente schierata e  pertanto non mi sento legato a nessuno partito politico e posso parlare liberamente.

La mia vita negli ultimi 6 mesi è cambiata radicalmente, non faccio più le cose più elementari, guidare l’auto, accompagnare la nipotina, fare una passeggiata, andare a fare la spesa, e tante altre cose: infatti la cataratta dell’occhio dx è scesa quasi completamente, tanto da vedere  in modo molto approssimativo e sfocato, costretto a vivere, in sostanza, prigioniero in casa, per il mio senso di responsabilità, ma che in altri non vedo.

Il tutto inizia circa un anno fa, quando per un controllo alla vista, faccio una visita oculistica, da un noto professionista locale, naturalmente a pagamento, (una bella somma per un pensionato) ma tramite cup dovevo aspettare sei mesi.

La diagnosi è intervento alla cataratta dell’occhio dx, la domanda che mi viene posta, “la vuole fare subito 1.500,00 euro e passa la paura, altrimenti tramite sanità pubblica e deve aspettare un anno”.  La mia scelta la potete immaginare, aspetto un anno, farò l’intervento all’ospedale di Recanati, come dice il foglio che mi viene rilasciato, con tutte le istruzioni, numeri di telefono, dove viene bene specificato che a tempo debito verrò chiamato direttamente dall’ospedale di Recanati per fare l’intervento. Ma trascorso un anno, non avendo avuto alcun riscontro, sono io che chiamo l’ospedale di Recanati, vista la mia situazione che peggiora di giorno in giorno,  per avere ragguagli in merito, dopo diversi tentativi, finalmente mi rispondono, mi sento dire “Siamo in ritardo, lo sa che mediamente, per fare questo tipo di intervento,  ci vuole un  anno e  mezzo,  a   volte anche 2”  (Mi chiedo è cosi in tutti gli ospedali della Regione, o è solo a Recanati, mi viene un grosso dubbio)   Resto senza parole, mi viene da piangere, ma cosa dire a chi esegue sole le direttive che gli vengono imposte. A questo punto mi viene in mente di scrivere  questa lettera e renderla pubblica a tutti.

Se a suo tempo, anche se a malincuore accettai senza troppe remore di aspettare un anno, allora non ero alla situazione attuale, ma tanto che potevo fare, (per me 1.500 euro erano troppi allora e lo sono ora), ma ora dopo la risposta avuta dell’ Ospedale di Recanati, di aspettare ancora, mi  indigna  e mi sconvolge il solo pensiero di dover vivere,  non so per quanto tempo ancora in questo stato ,tanto da fare alcune doverose e pesanti considerazioni.

Ma esiste la sanità pubblica per tutti? Si cura chi ha bisogno, o  solo chi può permetterselo? Chi paga ha precedenza assoluta, salta ogni prenotazione e va davanti a tutti? Insomma mi viene in mente, che il potente e chi ha i soldi vince sempre e la famosa battuta di  Alberto Sordi nel celebre film “Il  marchese del Grillo” “Io sono io e voi non siete un c…..”.  Il che è molto ma molto grave, cosa dobbiamo aspettarci in futuro?

A questo punto mi sembra doveroso, fare alcune domande a chi gestisce la Sanita Pubblica in questo momento, il presidente della regione Acquaroli, l’assessore alla sanita Saltamartini, e ai vari direttori gestionali che sono tanti: Tutto questo va bene cosi? Perché ci sono persone  che debbono rinunciare ad un periodo della propria vita perché non ha mezzi sufficienti? Perché tutte queste differenze e ingiustizie tra chi può e chi non può?   O siamo difronte ad una scelta politica ben precisa, da chi  ci governa attualmente, di sostituire la sanità pubblica con quella privata? Che sarebbe un modo scandaloso per mettere ancora di più in difficoltà le fasce più deboli di cittadini.

Mi aspetto che qualcuno di buona volontà si faccia vivo e dia una risposta a tutti i cittadini marchigiani che si trovano in difficoltà e non,  ma  una risposta seria, non i soliti slogan in politichese, che siamo abituati a sentire e a digerire.

Ho chiesto di non pubblicare il mio nome, solo per un semplice motivo, non vorrei peggiorare ancora di più la mia già critica situazione, non si sa mai, la lettera da me inviata è firmata con tutte le mie generalità e numero di telefono, metto a disposizione tutta la documentazione relativa, qualora qualcuno vorrà  approfondire la questione..

Un semplice pensionato cittadino recanatese, in attesa.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Per sua informazione le comunico che ci sono dottori convenzionati con il sistema sanitario che eseguono l’intervento in tempi brevi in forma completamente gratuita. Deve pagare solo le visite con il dottore prima e dopo l’intervento. Solamente che siamo verso la fine dell’anno e potrebbero non avere più soldi a disposizione nel loro budget. Chiami la clinica Marchetti a Macerata che le spiegherà cosa deve fare, ho affrontato il suo stesso problema e pertanto so di cosa parla e di cosa sto parlando.

  2. Ringrazio l’anonimo che ha dato un utile suggerimento al signore in difficoltà, peccato che la situazione in cui versa il pensionato e con lui una infinità di altri attesti che di fatto la sanità “pubblica” praticamente non esiste più.
    E come sempre siamo noi anziani a subirne le conseguenze maggiori : non parlo per sentito dire ma perché anche io e molti altri che conosco ci troviamo ormai nella condizione di non poterci più curare adeguatamente peggiorando in questo modo la nostra salute e la “tanto decantata” qualità della vita.

  3. Anonimo con cataratta on

    E’ scandaloso, parlo per esperienza diretta. Il bello é che non sono in grado nemmeno di fare un minimo di programmazione. Anche io aspetto da un anno di fare l’ intervento e ad oggi ancora non sanno darmi una data approssimativa, non dico un giorno ma nemmeno un mese di riferimento, se bisogna attendere altri due mesi, quattro, sei,…….sconcertante.

Lascia un Commento

Exit mobile version