Alla cortese attenzione

del Presidente della Provincia di Macerata

Signor Sandro Parcaroli,

della Giunta tutta

e

del Sindaco del Comune di Recanati

Dottor Antonio Bravi

 

Le famiglie tutte degli studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado “San Vito “ e “M.L. Patrizi” di Recanati, a seguito della necessaria identificazione di una terza sede per il Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati

 

CHIEDONO FORTEMENTE

 

alle SS. VV. una rapida e risolutiva soluzione alla problematica in questione dal momento che, se ciò non dovesse accadere in tempi brevi, è oggettivamente verosimile la chiusura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 agli indirizzi del Liceo con sede in Palazzo Venieri. Ciò violerebbe in maniera permanente il diritto allo studio per i ragazzi che avranno intenzione di scegliere, tra pochi mesi, indirizzi quali LICEO CLASSICO, LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LICEO ECONOMICO SOCIALE; in eguale misura ciò comporterebbe notevoli disagi alle famiglie che, fino ad oggi, hanno potuto contare su un’ottima offerta formativa e diversificata per le scuole superiori di secondo grado del territorio cittadino.

 

INOLTRE CHIEDONO FORTEMENTE

la sistemazione degli studenti del Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati in una sede CONSONA e che NON si trovi al di fuori del territorio recanatese, al fine di non smembrare la natura del Liceo stesso, ente storico di formazione culturale e didattica di tante generazioni. Si chiede di non prendere in considerazione solamente l’eventuale soluzione della zona industriale Squartabue che andrebbe a creare altri problemi, soprattutto per gli studenti provenienti dalle città limitrofe.

Le famiglie chiedono altresì di superare ogni contrasto sopraggiunto a causa di questo avvenimento, per il bene dei giovani futuri studenti, per garantire loro il diritto allo studio e ad una formazione armoniosa e serena sia culturale che umana.

Confidando nella sensibilità delle SS. VV. attendiamo un riscontro positivo circa la nostra richiesta.

Distinti saluti.

 

Recanati, 9 ottobre 2023

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

      • Ahahahahahah!!!!
        Un caso precedente, l’istituto superiore Ipsia F.Corridoni era un tempo a Porto Potenza Picena, oggi è collocato all’interno dell’Itis E.Mattei di Recanati in un’altra città, non è fantasia surreale, cosa fuori dal mondo, tutto può accadere…
        Del resto se a Recanati in passato abbiamo perso l’ospedale cosa molto grave, male minore, meno grave è perdere a Recanati un’istituto scuola superiore.
        Cosa sarà mai…

  1. Qualcuno mi spiega perché se si trovasse una sede fuori recanati si “smembra la natura del liceo”?!? Cosa c’è che non va a squartabue? Che i nostri ragazzi devono prendere l’autobus?
    I geni dei genitori o dei professori che hanno scritto questa lettera non hanno tenuto conto che essendo le scuole superiori di competenza della provincia, potrebbero optare anche per un paese diverso da recanati se la nostra amministrazione non si dà una mossa.
    Il sindaco deve trovare una sede idonea e proporla a chi di competenza in tempo 0.

    • Mi associo a questo suo commento per fare anche osservare che trattandosi di un Liceo che specificatamente da agli studenti esclusivamente preparazioni universitarie, un po’ diversamente da altre tipologie di scuole istituti superiori, dal momento che a Recanati non abbiamo delle università che ti laurea, per cui il problema dei notevoli disagi alle famiglie si porrà comunque un domani, quando raggiunto e ottenuto il diploma di maturità gli studenti e le famiglie degli stessi dovranno affrontare il problema universitario, dovendo frequentare fuori città.

  2. I ragazzi provenienti dalle zone limitrofi sono contenti di andare a squartabue dato che la maggior parte vengono da castello portorecanati e Loreto.

  3. Anche se le competenze sono della provincia, la nostra amministrazione deve fare proposte concrete e subito attuabili…

    • Mi pare che il Comune abbia dato dei suggerimenti precisi, Ex Ufficio Entrate o Squartabue, la Provincia perché non decide ascoltando anche genitori, alunni e insegnanti?

      • Se si optasse per l”ex ufficio entrate, nemmeno a settembre del 2024 sarebbe disponibile causa permessi e destinazioni d”uso e lavori interni.
        Squartabue è stata subito scartata proprio per ascoltare genitori e professori come dice lei.

  4. “…e che NON ( scritto pure in maiuscolo) si trovi fuori del territorio Recanatese..”
    Chi ha scritto questa lettera è consapevole che SQUARTABUE fa parte di Recanati? Si vantano pure di essere professori….

Lascia un Commento

Exit mobile version