Domenica prossima a Recanati in piazza Leopardi dalle ore 9.30 alle 12.30 “Passeggiando accanto a te”, un percorso adatto a tutte le età con esperti sulla promozione dei corretti stili di vita. Si tratta del primo degli otto appuntamenti proposti da Spi, Fnp, Uil Pensionati Marche in collaborazione con la Regione Marche: una “passeggiata informata” di circa 800 metri che i partecipanti percorreranno accompagnati da esperti di salute ed alimentazione, di sport, ma anche di cultura e di sicurezza stradale.
Non poteva essere che Recanati, città della cultura che produce benessere, ad inaugurare il primo percorso che partendo da piazza Leopardi alle 9,30 prevede 4 soste: palazzo Venieri, i giardini pubblici, il Chiostro di S. Agostino e la piazzola del sabato del villaggio.
Dino Ottaviani, segretario regionale Cisl, durante la conferenza stampa, che si è tenuta questa mattina, ha fatto presente che “la federazione dei pensionati è da diversi anni che si muove sul terreno della prevenzione e siamo convinti che la salute per il 50% dipende proprio dallo stile di vita”. A sottolineare anche “il rapporto umano che va preservato oggi più che mai visto il lungo periodo di isolamento” è Marina Marozzi, segretaria pensionati Uil Regione Marche.
L’aspetto tecnico del progetto è seguito in modo particolare da Stefano Squadroni, Presidente UISP: “oramai sono 7-8 anni che facciamo parte dei piani di prevenzione delle Marche e siamo convinti che l’attività motoria, se non è legata all’aspetto sociale, non riesca ad esprimere tutto il suo valore”. Felice di questa nuova iniziativa l’assessore alla cultura Rita Soccio: “qui a Recanati – ha ricordato – abbiamo la fortuna di avere tante associazioni e appassionati che mettono a disposizione il loro tempo per il bene comune e mi auguro che ci sia sempre di più questa volontà di collaborare”.
Coinvolta nel progetto anche la Polizia Municipale: “il nostro obiettivo è sensibilizzare sulla sicurezza stradale, in particolare nei confronti dell’utente debole, il pedone – ha sottolineato il vicecomandante Andrea Manuale. Per questo da anni andiamo nelle scuole a parlare di educazione stradale”.
Domenica, a far da guida nella passeggiata, sarà anche Stefania Caporalini, guida turistica del Centro Culturale Giacomo Leopardi
La passeggiata di trekking urbano prevede la partenza alle ore 9,30 da Piazza Giacomo Leopardi con il primo intervento di promozione sulla salute a cura del Dr. R. Calisti dell’ AST Macerata. A seguire la seconda tappa è prevista a Palazzo Venieri con l’intervento su movimento e sport di A. Zepponi dell’UISP. Terza tappa al Chiostro Sant’Agostino con l’intervento di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale della Polizia Locale di Recanati. Quarta tappa presso la Piazzuola del Sabato del Villaggio con l’intervento su movimento e sport di A. Zepponi dell’UISP. La passeggiata si chiuderà in Piazza Giacomo Leopardi con la Dr.ssa S. De Lutiis dell’ AST Macerata che parlerà di alimentazione e nutrizione.
Durante la giornata l’attore Paolo Magagnini leggerà ai presenti le poesie di Giacomo Leopardi.
10 commenti
Buona passeggiata a tutti e…mi raccomando, attenti alle buche, alle merde dei cani e dei piccioni, agli scalini rotti, alle transenne ed ai cartelli abbandonati sui marciapiedi, alle mattonelle mancanti, ai rami spioventi e agli alberi cadenti, alle persiane pericolanti. Comunque, un impresa per chi riuscirà a completare il tour.
Poi, tutti allo stadioooo!
I gatti randagi temo che tu li abbia dimenticati.
Tre ore per fare 600 metri. Tre ore di punizione per i piccoli che saranno costretti ad ascoltare vecchie cariatidi ripetere sempre le stesse cose.
Fortunatamente pioverà.
eccouna vera ed inutile amministrazione comunale
E mi raccomando eh , tutti con le sneakers della Soccio per affrontare le impervieta’ del percorso ed essere al contempo cul-fascion-scic così come si conviene in certe manifestazioni.A quando la corsa di biciclette in stile fantozziano con il supermegapresidente in testa e tutti i sudditi lacchè al seguito?
Pifferaio docet.
non c’avete da pensà un c…..
Attenti alle persiane del teatro Persiani. Crolla tutto.
Erano in 23! Una marea.
Come,solo 23?!?! Qualcuno ha tradito….