L’Associazione Culturale la Rondinella /Montefano presenta la mostra personale di Giuseppe Palumbo “EVA KANT in scena alla RONDINELLA”

 

Sabato 21 ottobre 2023 ore 18.30 vi invitiamo all’INAUGURAZIONE della mostra personale di GIUSEPPE PALUMBO “EVA KANT in scena alla RONDINELLA” A cura di Marco Bragaglia

In occasione del 60° anniversario della nascita di “Eva Kant”, la compagna del Re del Terrore “Diabolik”, il Teatro La Rondinella Montefano ospita una mostra esclusiva di tavole originali ad opera del Maestro Giuseppe Palumbo. La mostra a cura di Marco Bragaglia, nasce in collaborazione tra l’associazione Culturale la Rondinella, il Comune e la Pro Loco di Montefano e la casa editrice Astorina di Milano. Interverrà il disegnatore Giuseppe Palumbo. 

 

La mostra verrà inaugurata all’interno di “Sapori D’autunno”: festa popolare enogastronomica ad opera della Pro Loco Montefano

  

EVA KANT in scena alla Rondinella dal 21 ottobre 2023 al 8 gennaio 2024 Teatro La Rondinella Montefano, Piazza Bracaccini 1, Montefano (MC). Info 338 4873545 dopo le 17 o via whatsapp.

Un ringraziamento speciale a: Astorina Editore Milano.

 

Partner della mostra: Festival FantaMacerata , Ass. Cult. Cosmica, Effetto Ghergo, INKAL comunicazione, The Egg, Valentina Pigliapoco design, Teatro La Rondinella Montefano, SOGNI•STORIE•SEGNI.

 

EVA KANT 

 

Angela e Luciana Giussani saranno sempre ricordate soprattutto per aver ideato Diabolik, il personaggio più noto e celebrato del fumetto italiano, nel 1962. Ma il loro secondo colpo di genio, per certi versi ancora più originale e ricco di potenziali sviluppi del primo, data marzo 1963 e si chiama Eva Kant. Una donna come solo due donne potevano inventare, diversa da tutte le eroine che l’avevano preceduta e da tutte quelle che tenteranno, invano, di imitarne il fascino. 

Bionda, bellissima, occhi verdi, la compagna del Re del Terrore appare per la prima volta nell’episodio L’ARRESTO DI DIABOLIK.

 

Al suo primo incontro con Diabolik dichiara, quasi vantandosene, di essere una donna pericolosa, con trascorsi di avventuriera e spia industriale. Dimostra immediatamente una freddezza e una determinazione pari a quella di Diabolik, salvandolo in extremis dalla ghigliottina. Nel tempo ammorbidirà la propria immagine con una sensualità raffinata e misteriosa, antitetica a ogni volgarità, costruendo un rapporto di coppia solidissimo e basato sulla condivisione dello stesso stile di vita. 

 

Per qualche anno Eva accetta un ruolo di spalla, subordinata alle decisioni di Diabolik. Ma poi comincerà un percorso di crescita che la porterà a essere sempre più autonoma, indipendente, libera. E lui le lascia sempre più spazio. Capisce quanto abbia bisogno di lei, e quanto rispetto le debba.

 

Oggi Eva Kant riesce a brillare di luce propria, anche a fianco di Diabolik. E, ogni tanto, perfino da sola.

 

Sempre più spesso Eva è stata il personaggio principale di significativi episodi della serie regolare (uno per tutti: L’ OMBRA DELLA MORTE del 1994, in cui Diabolik è fuori causa per 100 pagine su 120) ed è diventata il testimonial privilegiato di manuali di divulgazione (Senza paura, ed. BD) di campagne pubblicitarie (Renault Twingo), videoclip musicali (Tiromancino) e mille altre iniziative.

Ma la consacrazione del successo è stata la conquista di una “vera” testata: nel 2003 è apparso in edicola, e con grande successo, l’albo speciale EVA KANT – QUANDO DIABOLIK NON C’ERA.

Ci sono voluti decenni, ma alla fine Eva l’ha spuntata.Perché è ambiziosa, testarda, pragmatica, determinata. Come Diabolik.

 

Giuseppe Palumbo è uno dei maestri del fumetto italiano e ha realizzato migliaia di tavole per alcuni tra i maggiori editori italiani e stranieri.

Nato a Matera nel 1964, comincia a pubblicare fumetti nel 1986 su riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea Ramarro, il primo supereroe masochista (le cui storie sono state di recente raccolte da Comicon Edizioni in Ramarro – Guerre Fredde).

Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore, mentre dal 2000 collabora con la Astorina per Diabolik: la sua più lunga collaborazione come disegnatore, che prosegue sino ad oggi e di cui ha realizzato alcuni episodi importanti (compresa la sua versione 2.0, DK).

Ha collaborato con le case editrici Edizioni BD, Comma 22, Edizioni della Cometa, Rizzoli, Lavieri, Mondadori Oscar INK.

 

Dal 2006 è uno dei fondatori del collettivo interdisciplinare Action30, che indaga sulle nuove forme di razzismo e di fascismo, con cui realizza piccola editoria, cortometraggi/motion comics, conferenze multimediali e in particolare uno speciale format transmediale di performance live (video, musica e narrazione a fumetti) che è stato rappresentato in vari festival italiani e stranieri.

Nel 2017 comincia la collaborazione con Comics & Science/CNR Edizioni e scrive e disegna per Coconino Press un albo della collana Fumetti nei musei, promossa dal Mibact, dedicato al Mausoleo di Teodorico a Ravenna.

 

Nel 2020 pubblica l’autoproduzione Pasolini 1964Oltre Matera e il Mediterraneo, su testi di Maurizio Camerini e Alessandro Manna, e con la collaborazione di Silvio Cadelo, Valentina Mir, Maria Fonzino e Beppe Chia.

 

Del 2023 è Al Bivio – La giovane scalmana di Rocco Scotellaro (Troglodita), firmato insieme a Maurizio e Matteo Camerini, riedizione in forma ampliata dell’adattamento a fumetti di Uno si distrae al bivio – La crudele scalmana di Rocco Scotellaro (Lavieri, 2013), arricchita dalle illustrazioni di artisti lucani, un modo per celebrare una figura centrale della cultura lucana e del Novecento italiano.

Disegna copertine per vari editori, tra cui Einaudi e Minerva, per la collana Gialli Junior della Mondadori e per i romanzi di Stefano Benni editi da Feltrinelli.

 

Ha collaborato con l’Unità, il Manifesto, il Sole24Ore, SlowfoodMagazine.

Ha illustrato libri per Locus Publishing Taiwan, Eris Edizioni, Minerva Edizioni, Pendragon e Gallucci editore.

Vive a Bologna, dove coordina il lavoro dello studio

Inventario. Alla carriera di fumettista e illustratore associa il lavoro di docente di disegno e fumetto.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version