Con il Congresso di Circolo del 28 Novembre 2021 è stato eletto Segretario Alessandro Palestrini. Da subito, anche grazie al rinnovamento delle cariche dirigenziali, si è avviato un percorso di rilancio dell’attività politica del Partito a livello locale, uscito sconfitto dalle elezioni amministrative e senza eleggere neanche un proprio rappresentante in Consiglio Comunale. Sono state numerose le iniziative organizzate riguardanti temi locali e anche temi a carattere nazionale, con lo scopo di iniziare un’operazione di radicamento del Circolo, che aveva da tempo perso contatti attivi con la cittadinanza. Tale percorso ha portato apprezzamenti da parte di numerosi cittadini.

Come deciso nel Congresso, si è da subito cercato di collaborare con la Lista Porto Recanati 21-26 con la quale il PD aveva partecipato alle elezioni comunali, in modo da contribuire fattivamente e costruttivamente all’opposizione in Consiglio Comunale. Purtroppo i nostri tentativi non hanno avuto riscontro e non abbiamo potuto contribuire a nessuna delle scelte fatte dai consiglieri eletti per la lista. Questo è stato il motivo per cui nel Direttivo del 28 Ottobre 2022, a maggioranza, si è deciso di uscire dalla coalizione elettorale in modo da poter seguire una nostra linea politica autonoma che si è manifestata con numerosi comunicati stampa. L’approccio seguito è stato quello di un approfondimento dei singoli temi finalizzato ad assumere posizioni argomentate e proposte con spirito costruttivo, spinti dal solo intento di contribuire al bene comune.

Anche probabilmente a seguito di questa uscita, alcuni dirigenti e iscritti del Circolo hanno sostenuto in più occasioni e pubblicamente, posizioni diverse rispetto a quelle approvate dal Direttivo. Sia chiaro, non si pretende l’assoluto adeguamento alle posizioni prese dal Direttivo, ma sicuramente si pretende un confronto leale, limpido, che non abbia come unico scopo quello di polemizzare e boicottare l’azione politica, con il rischio di dare una immagine pubblica del Partito ambigua e discutibile.

In un contesto del genere, dove il lavoro degli organi decisionali viene costantemente sabotato da persone, spesso assenti durante le riunioni di Circolo, ma discretamente presenti sui social (anche con account “anonimi”), rende impossibile elaborare un percorso politico lineare ed efficace. Il Segretario di Circolo in diverse occasioni ha messo al corrente di questa situazione il Segretario della Federazione provinciale Angelo Sciapichetti e il Responsabile dei circoli che non sono tuttavia intervenuti con un supporto concreto, probabilmente sottovalutando la rilevanza dell’aspetto politico, rispetto a quello interpersonale nella questione dei rapporti all’interno del Circolo.

Consapevoli del fatto che in questo contesto risulta molto difficile lavorare in maniera adeguata al raggiungimento degli obiettivi approvati, e spinti dal senso di responsabilità verso i cittadini e gli elettori che ci sostengono, nel mese di Agosto 2023 Alessandro Palestrini (segretario), Aurora Grilli (vice segretaria), Nadia Bratus (componente direttivo), Barbara Monaldi (componente direttivo), Silvano Senigagliesi (componente direttivo), Vincenzo Pipolo (componente direttivo) e Fabrizio Pontoni (tesoriere) hanno formalizzato le proprie dimissioni ai vertici regionali e provinciali.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

10 commenti

  1. Ario Roncitelli on

    Truppe allo sbando! I personalismi a lungo coltivati portano a questi risultati. E’ il segnale di uno dei fallimenti del “nuovo” PD che non si cura minimamente più della propria organizzazione territoriale, cioè di quella che un tempo era la sua forza. Ormai è omologato a un qualsiasi altro partito, senza alcuna diversità. Amen.

    • Magari forse lei non sa che invece il nuovo c’è eccome se c’è dentro al PD!! certo ostacolato a livello più alto di quello del Circolo e anche all’interno se lei magari prova a leggere con maggiore attenzione!!
      Forse una base più partecipe, la stessa che ha ampiamente partecipato alle Primarie anche a Porto Recanati, potrebbe contribuire a farlo prevalere questo nuovo…
      Ma se poi invece si vuol comunque criticare questa forza politica, non c’è spiegazione che vi si possa dare che possa convincervi

  2. Insomma, dal poco che si è capito, il PD è allo sbando ( come da tempo ormai). Purtroppo, si è perso il contatto con il territorio e gli elettori

  3. Non conosco la situazione a Porto Recanati, comunque sconfitta la Signora della politica (Ubaldi),era prioritario cercare di collaborare con la giunta Michelini…
    Grosso errore politico.

  4. Speriamo che scompaia del tutto, deve scendere fino a sotto Italia Viva. Non hanno mai fatto nulla per i cittadini, basta vedere l’esempio del terremoto…….quanti anni sono passati dalla tragedia che ha colpito noi marchigiani? Sanno solo criticare la destra ma quando la sinistra si trova al governo non fa proprio niente.

    • Perché uno che è stato votato al congresso, che ha la maggioranza in direttivo e in assemblea, che ha rinnovato il partito, che ha riscosso consensi nella popolazione si dimette per me è mistero, o non la racconta giusta

Lascia un Commento

Exit mobile version