Dobbiamo ritornare sulla questione parcheggi in Piazza, vista la resistenza al rispetto delle norme e, soprattutto, del Codice della Strada da parte degli amministratori che “guidano” Recanati.

Parcheggi a pagamento, viabilità e ztl in città presentano ancora tante criticità che, tuttora, generano nei cittadini e tra i turisti molta confusione e non poche difficoltà, oltre che creare anche situazioni spiacevoli e discussioni. E la confusione di questa estate sulla segnaletica sbagliata? Per non parlare poi della confusione del 2022, legata alle tariffe ordinarie e alle tariffe evento aumentate, che sono state confermate anche quest’anno!

La viabilità è collegata anche alla questione dei parcheggi a pagamento rientranti nel project financing denominato “Centro Città”. Tale “favolosa” convenzione -ricordiamolo- ha una durata di 99 anni, trascorsi i quali Recanati tornerà (forse) in possesso dei suoi parcheggi. Chi vivrà, vedrà… Nel primo contratto della convenzione erano previsti anche n.12 parcheggi per i bus, mai realizzati né lì né altrove: spariti! Sicuramente gioverebbero ad una città a vocazione turistica.

I fatti hanno dimostrato, purtroppo, quello che la maggior parte dei cittadini recanatesi pensa: con la realizzazione del parcheggio “Centro Città” è iniziata la fine delle attività del centro storico! È sotto gli occhi di tutti l’incapacità della precedente amministrazione Fiordomo e dell’attuale di Bravi, di rendere invece questo parcheggio un’opportunità, un propulsore per le attività del centro storico e per tutta la città.

Finalmente si è però capito bene a cosa è servita questa enorme cementificazione: far pagare a vita i parcheggi agli attuali cittadini e ai loro discendenti, mentre solo per pochi eletti ci saranno sempre parcheggi gratis ovunque! Soprattutto in piazza Giacomo Leopardi, adibita oramai ad area esclusiva per VIP in poltrona e loro amici; fra un po’ di tempo, forse, costoro potranno parcheggiare anche sotto le logge e nell’atrio comunale…, ma solamente i soliti noti e i pochi fortunati!

auto parcheggiate in piazza Leopardi

Diverse serate estive come quella del 05/09/2023 con ZTL attiva, piazza G. Leopardi, sotto il palazzo comunale, era piena di auto lì parcheggiate. Mentre i cittadini sono costretti a parcheggiare a pagamento fuori dal centro storico, i soliti privilegiati possono parcheggiare gratuitamente dove e come vogliono! Sarebbe giusto rendere invece noto ai cittadini se le auto in questione avevano o no un permesso speciale per entrare nella ZTL e, soprattutto, se avevano un’autorizzazione specifica per parcheggiare in piazza dove non sono previsti parcheggi. Ciò, al fine di eliminare abusi nell’utilizzo della cosa pubblica.

Siamo favorevoli ad istituire nuovi parcheggi gratis anche all’interno del centro storico, ivi compresa la piazza, ma con regole chiare, precise ed uguali per tutti. L’attuale Amministrazione politica recanatese ha mancato tante occasioni per dare buoni esempi di rispetto delle regole, in particolare del codice della strada e della viabilità. Non si può essere al di sopra della legge, tanto più se si amministra la cosa pubblica!

Il primo posto indiscusso in fatto di trasgressioni se lo merita a pieno titolo il vicesindaco Scorcelli, il ben noto assessore con delega alla viabilità – e quante improprietà ha generato ultimamente in città tutti lo sanno – e ai parcheggi! Recidiva o abbonamenti ad personam? Riceviamo infatti foto di cittadini che immortalano le auto che spesso sono parcheggiate sotto il Palazzo comunale: chissà di chi saranno? Se, a insaputa dei più, sono stati realizzati dei parcheggi gratuiti solo per la giunta comunale, solo per auto Suzuki, o si è diffuso il contagio della sindrome del Marchese del Grillo?

Il segretario cittadino Lega Recanati Salvini Premier Benito Mariani

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

23 commenti

  1. Purtroppo hanno fatto e creato il casino a Recanati, speriamo alle prossime elezioni di levarci di torno questi personaggi e ritornare ad essere una città!! Comunque magari Lega perchè non date uno sguardo a quel portone grande verde al parcheggio di sant’Agostino (sopra) dove dentro ci sono parcheggi e chi vi parcheggia dentro? ne scoprirete delle belle!! magari persone che non sono neanche residenti ma ………

  2. e ai cittadini comuni giù multe…se ti scade il ticket del parcheggio da qualche minuto ti trovi subito la multa mentre questi fanno come c…o gli pare, dovete andare tutti a casa invece di riempire il comune di debiti e lasciare le strade un colabrodo!!

  3. IL PROGETTO CENTRO CITTÀ È STATO PENSATO E VOLUTO DOPO LA CHIUSURA DELLA SCUOLA PER INAGIBILITÀ,NON VORREI SBAGLIARE DA VOSTRI AMICI QUINDI OGGI COSPARGETEVI DI CENERE.TUTTO HA AVUTO INIZIO DA LÌ.

  4. Questi sono così da sempre purtroppo. Le regole valgono solo per gli altri……..!!!Continuate a votarli, mi raccomando!!!!!!!!!

  5. caro, elio, come tuo solito cerchi di coprire le stronzate innumerevoli e immense fatte dai tuoi compagni del p.d., è vero l’idea del parcheggio era nata all’amministrazione corvatta , ma con convenzioni diverse , progetto diverso e durata di 30 anni e non 99, previsto sottopasso che portava direttamente al piano terra del palazzo

    • Non è esatto, l’idea di un parcheggio al servizio del centro storico gratuito per riqualificare viale Adriatico era partita sotto la giunta corvatta ma come atto di indirizzo senza nessun vincolo. Era stato messa giù l’idea come casa da fare nei prossimi anni ma nessun contratto, convenzione o obbligo a fare. Potete verificare sulle convenzioni del centro città dove le società che hanno avviato e realizzato l’opera si sono costituite nuove in quel periodo

      • Sei disinformato, come del resto tutti i sodali del pd: la Giunta Corvatta si accomiatò dal governo cittadino lasciando in eredità al successore una convenzione sottoscritta. Il neoeletto Fiordomo, invece, complici le incertezze del mercato che stavano insorgendo in ambito nazionale a causa dei maneggi, sempre di matrice piddina, che miravano a far fuori Berlusconi, tra le tante corbellerie: 1. ha prolungato a 99 anni la durata di concessione del parcheggio; 2. ha abolito il tunnel e l’ascensore che avrebbero portato gli utenti del parcheggio fin sotto il loggiato comunale; 3. non pago, ha raddoppiato gli ascensori dal parcheggio a Viale Battisti senza prevedere alcun sistema di risalita meccanizzato fino al piano della Piazza, con ciò vincendo a mani basse il campionato mondiale di dabbenaggine …

  6. Le auto parcheggiate erano ben visibili, la sede della Polizia Municipale è praticamente a due passi … che ci sia un’ipotesi di omissione di atti di ufficio?

  7. Bello essere così svegli, ma così svegli da rendersi conto dopo più di due mesi che le macchine parcheggiate in piazza sono lì per motivi di lavoro e con tutti i permessi per starci. Che tenero 🥰

Lascia un Commento

Exit mobile version