Si è svolto ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Porto Recanati l’incontro tra il sindaco Andrea Michelini, alcuni membri della Giunta e della Maggioranza da una parte, e i rappresentanti eletti dei quartieri e alcuni proprietari di seconde case ad uso turistico del quartiere Scossicci-Del Sole dall’altra.

Molteplici sono stati i temi toccati e sottoposti all’esame dell’Amministrazione da parte di questi residenti che vivono il quartiere quasi esclusivamente nei mesi estivi.

Uno dei problemi più sentiti è risultato essere quello della raccolta differenziata, con la rappresentanza dei proprietari delle seconde case che ha chiesto il ripristino dei cassonetti nel quartiere.

La scelta di toglierli e di non ripristinarli è stata però confermata dalla Amministrazione Comunale che ha ricordato come gli stessi cassonetti costituissero purtroppo un punto di riferimento per l’incivile abbandono di rifiuti ingombranti.

L’Amministrazione ha sopperito a tale problematica con l’apertura di una specifica isola ecologica nel quartiere.

Nell’incontro si è deciso dunque di rivedere gli orari di operatività della predetta isola per favorire il corretto conferimento dei rifiuti differenziati anche a chi dovesse lasciare l’abitazione nel pomeriggio della domenica.

Si è poi illustrato alla rappresentanza dei residenti intervenuti il progetto per la costruzione di nuove scogliere tramite fondi appositamente stanziati da Regione Marche. L’intero necessita ora dei tempi burocratici per rispettare quanto previsto dalla normativa in sede di iter autorizzativi e corretta conformità delle opere.

Allo stesso modo si è illustrato il biciplan che è stato recentemente proposto alla cittadinanza e che interesserà in maniera importante il quartiere.

L’opera renderà parte del lungomare di quel quartiere interamente pedonabile e ciclabile, conferendo maggiore fruibilità dello stesso a chi lo abita.

Altro tema trattato quello degli orari ridotti della succursale della nostra Farmacia che opera nel periodo estivo a Scossicci.

L’Amministrazione si è impegnata ad esaminare l’operatività oraria della stessa coinvolgendo il Consiglio di Amministrazione della APPR che dovrà dunque adoperarsi in tal senso.

Piena disponibilità da parte di Giunta e Maggioranza inoltre, a ottimizzare la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata e a sensibilizzare le agenzie immobiliari che affittano le abitazioni nel quartiere al rispetto delle norme su questa materia.

L’Amministrazione si è altresì impegnata ad organizzare e adottare specifiche campagne informative.

Su entrambi i punti sono già stati presi contatti con i vertici del Cosmari.

Non per ultimo sono state proposte dai residenti altre argomentazioni come la revisione degli orari delle navette gratuite che collegano il quartiere alla Città e alcuni suggerimenti sul miglioramento del traffico veicolare nel quartiere.

L’Amministrazione ha preso atto di quanto sopra e si ha assicurato di voler tradurre in realtà, per quanto possibile e previo consulto con i tecnici interessati, i suggerimenti proposti.

Si è trattato dunque di un incontro dai toni anche accesi ma comunque costruttivo, a testimonianza che il confronto con la cittadinanza deve essere una realtà fattiva per il buon andamento della gestione della cosa pubblica.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version