Caro Signor Sindaco, sono residente a Sambucheto di Montecassiano e percorro spesso la strada Regina da diversi anni per fare delle camminate a Porto Recanati. Volevo farle i miei complimenti, a Lei e a tutta la sua Giunta, per aver cambiato l’autovelox in località Romitelli.

In tanti anni non ho mai preso una multa stando attendo alla velocità che era sempre sotto i 70 km orari come previsto per quel tratto di strada. Da maggio mi sono arrivate sino ad ora 6 vs multe per eccesso di velocità tutte fino a 5 km orari, detratta la tolleranza. Mi chiedo se sia legale sostituire l’autovelox che rilevava la velocità nelle vicinanze dei cartelli con altro che invece prende quella a distanza senza adeguare in alcun modo la relativa cartellonistica.

Tali circostanze mi fanno ritenere non veritiero quanto da Lei dichiarato riguardo alla finalità del cambio di autovelox nell’articolo del 22/8 u.s. apparso ne “Il Corriere Adriatico” on line, cioè evitare eccessi di velocità nei pressi del centro abitato e non per rimpinguare le casse del vs Comune (tra l’altro avete previsto introiti che passano da 350.000 a 1.200.000 euro). Sicuramente la rilevazione della velocità avviene molto prima del centro abitato perché sono certo di aver sempre moderato la velocità nei suoi pressi. Ovviamente ho pagato le multe essendo un lavoratore dipendente e non avendo il tempo per contestarle.

Sinceramente trovo indecente tale situazione, sintomatica dell’atteggiamento della ns cara Pubblica Amministrazione (fortunatamente non tutti sono come voi) che cerca di sopperire a carenze economiche vessando i cittadini con multe effettuate con inganno.

Cercherò di far pubblicare questa mia riflessione nei vari giornali locali, sperando che altri ignari cittadini possano essere informati della situazione, visto che Lei non ha provveduto a tal riguardo e per portare a conoscenza più persone possibili della situazione. Sono solo dispiaciuto che con il suo atteggiamento non fa altro che peggiorare quelle che sono le percezioni della ns Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini.

Ultima considerazione, non è la prima volta che incappate in fatti analoghi, se non erro qualche anno orsono siete stati ripresi in quanto i tempi di passaggio dall’arancione al rosso dei semafori sempre in Località Romitelli, erano troppo stretti, forse sempre per evitare eccessi di velocità?

Firmato Stefano Liseri

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

14 commenti

  1. Autovelox zona Romitelli c’è qualcosa che non va , anche io in un periodo di 10 giorni mi sono arrivate 5 multe
    Queste multe sono con auto diverse
    Tutte con velocità 77/76
    Tutte con la riduzione di 5 km orari
    Quindi devo pagare per 71/72 km orari nel limite di 70
    Secondo me condivido pienamente che la velocità viene rilevata molto prima
    Forse è il caso che tutti facciamo ricorso
    Ripeto che i limiti vanno rispettati , allo stesso modo noi cittadini dobbiamo essere sicuri che i rilievi siano giusti
    La spiegazione della polizia locale è quella che sono abituato nella partenza dal semaforo a uno stile di guida che mi porta a quella velocità
    Tutto bene
    Ripeto che è troppo casuale la stessa velocità su queste multe
    Poi sono arrivate quelle di giugno
    Ora siamo ad agosto
    Chiudo dicendo che i limiti vanno rispettati
    Ma un po’ di flessibilità ci deve essere
    Per 1 km orario prendere 58 euro
    Il comune gli serve fare cassa
    Un caro saluto

  2. È da 40 anni che abito a Recanati e posso garantire che questa giunta è la peggiore che ci sia mai stata,prende soldi dai cittadini in maniera subdola e li riutilizza in puttanate. L’incasso delle multe dovrebbe servire per migliorare lo stato delle strade : fate un giro per le stra de di campagna . Vergogna!!!

  3. In nome della incolumità e della sicurezza ti prendono i soldi. Mi sembra che il governo parlasse di evitare di sanzionare chi nei già bassi limiti lo supera oltre i 5 km. Finché non sarà legge nel Cod della Strada dovrebbe essere a discrezione delle amministrazioni. Nel ns caso il rilevamento avviene nelle immediate vicinanze di un semaforo,che già di per sé e un rallentatore di velocità, quindi quando il semaforo è verde la strada è libera e passare ad una velocità fino a 10 km/h superiore al limite non dovrebbe essere secondo me sanzionabile. Quindi le attuali sanzioni in quel tratto di strada risultano essere proprio una angheria nei confronti degli automobilisti e a cosa serve se non per fare cassa?

  4. Damiano Zitti e Buoni on

    Avete sbagliato, adesso pagate!
    Chi vi sembra di essere Nicky Lauda contro James Hunt!
    Poi magari andate in giro con la Multipla a metano che per superare i 70 KM/h vi dovete pure mettere il gel sui capelli per abbassare la resistenza dell’aria! PAGATE E ZITTI e fate ricco il Comune!

  5. Pifferaio odontotecnico on

    Diciamo allora che a quel 97enne sbadato conferitore di immondizia nel giorno sbagliato è andata di lusso ….può considerarsi fortunato.

  6. Faccio tuttora quella strada quotidianamente e non ho mai preso una multa. Magari è il caso di considerare il limite di velocità come limite MASSIMO, si può anche andare sui 65, perdere qualche secondo o minuto sul percorso previsto ed evitare poi di lamentarsi. O no?

    • il punto è un altro. Cambiando l’autovelox hanno cominciato a controllare la velocità a una distanza maggiore rispetto all’apparecchio precedente, quindi persone che percorrono la stessa strada da tanti anni, x pochissimi km/orari in + si prendono la multa, pur non avendo fatto niente di diverso rispetto al passato. E’ qualcosa che va contro il buon senso ed è un metodo per fare cassa.

  7. L’amministrazione pur essendo un totale disastro non c’entra con l’autovelox, questi modelli funzionano che ti misurano la velocità a distanza, quindi non ti basta frenare sotto il palo devi per forza andare entro il limite per qualche centinaio di metri e sei apposto. Capisco la scocciatura della multa ma se per 100 metri vai a 70 non è che muori.

  8. Anch’io, ai primi di giugno, sono incappato nell’autovelox di Romitelli: viaggiavo alla “folle” velocità di 71 km/h (76, meno i 5 di tolleranza), alle 05:30 di mattina. Sai che pericolo ho costituito per il traffico e per l’incolumità dei pedoni! Invito il Sindaco a farsi un giro a vedere il movimento che c’è a quell’ora!
    Inoltre la sanzione mi è stata notificata a fine agosto (poco prima dello scadere dei 90 giorni): se davvero fossi stato un “pericolo pubblico” quante stragi potevo aver provocato nel frattempo?!
    Dove va a finire l’incasso delle multe? Non lo so. Di sicuro non sulle strade: farsi un giretto per le strade periferiche e di campagna per credere!

  9. Infatti li vogliamo vedere i soldi delle multe spesi sulle strade di campagna, quelle davvero pericolose, non i 71 km orari. Siamo alle solite, chi controlla i controllori? Altro che falso in bilancio e tutte le scorrettezze su cui si stracciano le vesti, i primi scorretti (e peggio) sono loro. Io non ho preso multe ma facciamolo un ufficio a tutela del cittadino in questo Comune rapace che pretende da sette anni l’IMU dalle case inagibili da sisma, controlliamoli questi strumenti di controllo (autovelox), mettiamo una piccola somma a testa e tuteliamoci. Questa è democrazia, non fare una croce su l’uno o l’altro che poi assisi sulle poltrone fanno tutti variamente….. tristezza ( altro eufemismo).

Lascia un Commento

Exit mobile version