Edda Negri Mussolini torna a Civitanova per presentare venerdì 1 settembre alle ore 21.15, nella biblioteca Zavatti, il suo ultimo libro, “I Mussolini dopo Mussolini”. E, come avvenne nel 2017, l’iniziativa scatena le proteste. Gli antifascisti mettono in guardia sul contenuto pericoloso del libro, un tentativo di riscrivere la storia. E vai allora con la mobilitazione antifascista nel nome della libertà e della Costituzione.

Noi che amiamo la libertà e la libera circolazione delle idee, per tutta risposta, abbiamo intervistato la nipote di Benito Mussolini, Edda Negri Mussolini. Buon ascolto. 

Benito Mussolini ha avuto una sola moglie, Rachele Guidi, con la quale ha avuto cinque figli_Edda, poi moglie di Galeazzo Ciano, Vittorio, Bruno, Romano e infine Anna Maria. Nonostante il matrimonio sia stato solamente uno, il Duce ha avuto tante amanti e relazioni dalle quali sono nati altri figli illegittimi, come Benito Albino Dalser.

Ma chi erano i figli del Duce, cosa hanno fatto nella vita e quando sono morti?

Edda Negri Mussolini, figlia di Anna Maria, ha frequentato ciascuno di loro. In questo libro, scritto con Mario Russomanno, ne descrive il percorso esistenziale, le convinzioni, le attese, la quotidianità. Ne emerge un ritratto familiare suggestivo ed emozionante, denso di riferimenti agli avvenimenti storici di cui i Mussolini furono, inevitabilmente, protagonisti.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

38 commenti

  1. Pifferaio odontotecnico on

    Eh no carissima radioelle così non si fa!! Adesso per par-condicio e se siete democratici dovreste intervistare qualche nipote o stranipote dei Romanov ….andateveli a cercare ,fate l’ impossibile vestitevi come Diogene ma arrangiatevi perché è giusto dare la parola anche alla controparte.
    P.s. ma come ?sono stati tutti sterminati dai bolscevichi rossi social -comunisti durante la rivoluzione sanguinosa dell’ ottobre 17? Così si prendono il potere i social- comunisti? Alla faccia del rovesciamento democratico….me cojo…

  2. La libertà di parola vi permette di fare questi titoli osceni, scrivendo “gli antifascisti” come se fosse una categoria da cui distinguervi. A me dispiace per voi.

    • Effettivamente stavolta con il titolo Radio Erre ha fatto una figura pessima. Nessuno vi nega il diritto di intervistare l’autore/autrice di un libro, discutendo con tutti si impara, si cresce e si decide. Ma quel titolo mette in evidenza poca serietà e professionalità. A me non dispiace ma mi vergogno profondamente di condividere la residenza con chi ha deciso di quel titolo.

      • cioè stai di casa con Asterio??
        spero almeno ti faccia pagare un affitto inversamente proporzionale al cervello che hai

        • Residenza nel comune di Recanati. Se ho usato un termine inappropriato mi scuso, sono poliglotta e a volte sbaglio utilizzando termini più adatti ad altri idiomi. Per ciò che riguarda il tuo insulto cosa aggiungere? Sei un maleducato frustrato.

  3. Anche la pasta , anche gli spaghetti sono diventati neri, marketing, o necessità per le tavole di Ignazio e Giorgia.
    italiani, italiane.

    Il balcone di piazza venezia vi aspetta!

  4. Goffredo Natalucci on

    Un tempo si raccontava di un “Codice deontologico” dei giornalisti. Non so se sia mai esistito, ma di certo a vedere titoli come quello di questa notiziola oggi c’è da dire di no. A meno che Radioerre non confessi ufficialmente la sua linea politica, soprattutto per rispetto di chi la segue. Ancora un tempo, ad esempio, sotto il titolo de l’Unità c’era scritto “quotidiano del Partito comunista” e tutti sapevano quello che avrebbero letto. Si chiama semplicemente “trasparenza”.
    Poi il libro della erede del “mascellone di Predappio” chi vuole se lo compri e se lo legga. Magari tenendo un occhio rivolto a un particolare: quella fu una dittatura.

  5. Radio Erre ha intervistato anni fa la suddetta signora Edda Negri Mussolini per un altro libro che aveva pubblicato sulla nonna Rachele. Ci tengo a dire che lo feci io stessa e che non suscitò nessun scalpore. Ma forse erano altri tempi, e le persone erano meno fanatiche. Maria Magi Manzotto

    • Non credo sia solo questione di fanatismo. Qui non si contesta l’intervista, l’incontro porta cultura e scambio di opinioni. In ogni caso. E’ il titolo che non va. Che non va sul serio. E che potrebbe anche essere oggetto di approfondimenti giudiziari se qualcuno si prendesse la pena di segnalarlo alle autorità. Ma chi vi conosce sa quello che siete dunque lascerà perdere, non ne vale la pena.

  6. spunti sui quali sarebbe utile riflettere.
    UMBERTO ECO e l’UR-FASCISMO.
    ” Esiste un fascismo che non coincide con la nostalgia per il partito mussoliniano,è un modo di pensare e di sentire,una serie di abitudini culturali ancora intorno a noi,talvolta nascoste da abiti civili-
    In questo senso il fascismo è esistito prima della dittatura fascista in Italia.Ed è continuato ad esistere dopo il 25 aprile 1945.”
    Non a caso,questa la mia opinione personale,oggi ai vertici della Repubblica,democraticamente eletti,anche se da maggioranze di votanti risicate,troviamo La Russa e Meloni.

    • Pifferaio odontotecnico on

      I sindacalai parlano ancora dopo aver contribuito e svenduto i lavoratori per 30 denari….ci vuole coraggio,pelo sullo stomaco.

        • Prova allora con parole tue. Al limite con gesti.
          Davvero, non ti si capisce. Sicuro di essere il Gianni socialista? O sei un troll?

          • in parole semplici,da antifascista come ho sempre tentato e tento di essere,d’accordo con Eco,penso che il fascismo in tutta la sua complessità politica e culturale non si batte emarginando La Russa,Meloni o gli eredi di Mussolini.Radioerre farebbe bene a far sentire voci autorevoli che illustrassero la portata vera del fascismo,come ha fatto Umberto Eco,cosa che spiegherebbe anche perché è sostenibile parlare oggi di Costituzione tradita.Spero di esser stato chiaro.

        • Pifferaio odontotecnico on

          Perché non vai ad insegnare a leggere a Sesto San Giovanni, Mirafiori, Melfi ed altre ancora e ti presenti dicendo di essere un sindacaliere? Non so se ritornerai a casa con tutti i denti nella bocca.fossi in te non azzarderei…

          • esimio pifferaio,capisco e non giustifico tanta ostilità da parte di imprenditori insaziabili,eredi nei sentimenti di antichi imprenditori che usavano retribuire i dipendenti con un pugno di sale,da cui il termine salario,ma non potrei dire altrettanto di qualche repugnante loro tirapiedi.
            A quale delle due categorie appartieni?

  7. Nella vita bisogna sempre studiare e non vantarsi della propria ignoranza.
    A tal proposito occorre precisare che ALBINO BENITO DALSER MUSSOLINI non fu’ figlio illegittimo del dittatore ma al contrario legittimo dato che un tribunale della Repubblica costrinse il tiranno di cui sopra a versare un assegno di mantenimento al bambino che tra peraltro non versò mai.Purtroppo la tragica storia si concluse con la morte di Albino e di sua madre Ida, entrambi “ricoverati”in manicomio criminale.
    Avete chiesto ad EDDA NEGRI MUSSOLINI della morte di suo zio ALBINIO?
    Potevate provare a fare questa domanda.Signora EDDA

    • Si dovrebbe vergognare lei! W Mussolini. È chiaro. He è facile sparare su Mussolini e il periodo fascista ma e innegabile che è stato fatto molto per l’Italia in quel periodo, prima della guerra e della funesta e sbagliata alleanza con i tedeschi. Ma si è fatto molto per la tutela dei diritti delle persone, della proprietà e delle attività. Di quel periodo è il codice penale con importanti modifiche, idem per il TULPS(testo unico legge pubblica sicurezza del 1931) ecc… codici, leggi e testi tutt’,oggi in vigore nonostante tutte le numerose depenalizzazioni che stanno creando un certo degrado sociale evidente a discapito della certezza della pena ecc.

      • Mussolini è stato un politico. Ha compiuto errori imperdonabili dopo un inizio promettente. E’ finito come meritava, i suoi ultimi anni sono privi di ogni forma di dignità umana. Basta studiare la storia. E Lei lo celebra. Vabbè…

    • Pifferaio odontotecnico on

      Di che pioggia di critiche parli 09:58? Cinque commenti contro tu la chiami pioggia? Allora i risultati elettorali degli ultimi 2 anni cosa sono? Diluvi universali? Me sa che te sei un altro di quei becconi che credevano al movimento delle 6000 sardine ( sempre gli stessi poi itineranti e foraggiati dal PD)che si spostavano per tutta Italia e i giornalai succubi del sistema identificavano come il futuro del Paese…..BECCONE!!

  8. Quale novità?
    Siete da sempre un covo di fasciopopulistinegazionisti
    Piuttosto cambiate nome: da Radio Erre a Radio effe

  9. Mussolini come Prodi li accomuna l’essere scesi a patti con gli scellerati maledetti tedeschi, il primo con Hitler l’altro con Kohl facendosi truffare sull’euro, truffa che la stiamo pagando noi con il fantomatico debito pubblico, conti non apposto, l’unica sola differenza tra i due che il primo ha pagato con la vita i suoi tragici errori con i tedeschi, mentre l’altro non si pente nemmeno dei suoi errori, anzi ne va pure fiero truffato e orgoglioso. Il problema che in italia va tanto di moda i due pesi e due misure del radicalismo sciccoso che eleva Prodi sugli altari dell’onore.

      • Tu doppiamente cretino, sei un super cretino!!!
        Ho detto accomuna, non ho detto simili, impara a leggere!!!
        C’è dell’altro ancora che accomuna Mussolini a Prodi, il primo aveva creato l’IRI il secondo lo ha svenduto con conseguenti danni per l’erario.

        • N.B. 19.00 quando dico danni per l’erario, intendo spese e tasse vessatorie che dobbiamo accollarci noi italiani. Se ci fosse stato l’IRI che poteva garantire profitti e utili entrate per lo Stato, sicuramente non avevamo quei fantomatici conti non apposto per le commissioni europee. Basti ricordare negli anni 50-60 quando esisteva l’IRI e c’era il benessere economico, ma tanto tu che ne sai, oltre a essere ignorante come sei, non conosci neanche la storia d’Italia e neanche eri nato, con tutte le cazzate sinistre, radical chic che ti hanno inculcato i tuoi…

  10. Pifferaio odontotecnico on

    Curiosa anche tu a.quale categoria appartengo Gianna Gianna delle 9:39? Ti piacerebbe saperlo eh curiosona che non sei altro…GIANNA GIANNA GIANNA SOSTENEVA TESI E ILLISIONI…
    GIANNA GIANNA GIANNA PROMETTEVA PARETI E FIUMI…GIANNA DIFENDEVA IL SUO SALARIO DALL’ INFLAZIONE…
    MA LA NOTTE ( CIOÈ DA QUANDO SI VOTA LIBERAMENTE) LA FESTA È FINITA ( PER GIANNA) È VIVA LA VITA….

Lascia un Commento

Exit mobile version