Abbiamo assistito con grande sorpresa alla reazione dei gruppi Consiliari recanatesi di Lega e Fratelli d’Italia alle dichiarazioni del Sindaco Antonio Bravi e della dottoressa Antonella Mariani, che sollecitavano un maggiore interesse ai problemi della sanità recanatese, soprattutto in termini di macchinari e in relazione al problema delle liste d’attesa.

Una reazione talmente piena di livore, con dichiarazioni ed esempi tutti rivolti al passato, che ci fa avanzare il sospetto che il Sindaco Bravi e la Consigliera Mariani siano riusciti a spargere sale su una ferita che ancora brucia. Immaginiamo che non sia semplice né per la Lega, né per Fratelli d’Italia dopo che all’opposizione hanno per anni promesso di tutto e di più, ritrovarsi ora a giustificare il nulla evidente dell’azione politica in generale e sanitaria in particolare dopo un triennio dall’insediamento di Acquaroli.

Le ricordiamo tutti le promesse di Saltamartini, oggi assessore alla sanità, in campagna elettorale. Avrebbe riaperto gli Ospedali anche nei piccoli centri, provvedendoli dei più moderni macchinari e del numero necessario e diversificato di personale. Possiamo invece constatare che mai come oggi la sanità regionale sia sull’orlo del baratro, con carenza di personale medico specialistico in ogni settore ed in modo particolare, cosa ancor più grave, in quelli più sensibili come l’oncologico.

Le liste d’attesa sono diventate una tragicommedia visto che sono ovunque impraticabili, mentre in campagna elettorale si prometteva la loro riduzione. La lega parla poi dei fondi del PNRR di cui sarebbe bene vantarsi poco, visto che la regione Marche è in coda alle altre regioni come capacità di intercettarli, così come i fondi europei destinati alla sanità dove anche in quel caso indossiamo la maglia nera.

La nostra impressione di questa Giunta regionale, della quale dopo tre anni ci sarà pur concesso di tirare le somme seppur parziali, è molto negativa. Sembrano approssimativi e soprattutto confusionari, basti pensare solo alla riforma delle AST, che non fa altro che implementare i costi amministrativi, invece di investirli sulla carenza di personale medico o in macchinari specializzati, come la tac per Recanati, a cui faceva riferimento proprio la consigliera Mariani.

L’unica consolazione è data dal fatto che il tempo scorre anche per loro e presto si tornerà al giudizio dei marchigiani, che ricorderanno di certo le tante promesse fatte e non mantenute. Noi nel frattempo continueremo a vigilare, non per fare un dispetto alla maggioranza regionale, come sembrerebbe dalle reazioni dei rappresentanti recanatesi, ma per stimolare decisioni che migliorino le condizioni della nostra sanità marchigiana.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

  1. LegacRecanati on

    C’è un PD a Recanati?
    Da quanto tempo ?
    C’era quando Ceriscioli ( presidente regione e Assessore alla Sanità ) ha dato il colpo di grazia al Santa Lucia ?
    Regnava Fiordomo ( pd allora ) con l’appoggio dekl’UDC
    Allora siete stati in silenzio
    Allineati e coperti dietro la bandiera del PD . Non avete avuto il coraggio di opporvi
    Pensando più alla carriera politica che agli interessi dei recanatesi .
    Oggi parlate senza rendervi conto di come la giunta Ceriscioli ha lascito
    La sanità regionale , o meglio ne siete consapevoli e colpevoli , fingete però di non sapere
    Fate riferimento alla mancanza dei medici ospedalieri e specialisti , dimenticate che la programmazione nazionale è stata gestita dalla vostra sinistra.
    Dimenticate che la maggioranza regionale di oggi
    Ha dovuto gestire la Pandemia .
    Un po’ di pazienza e vedrete che questa giunta regionale recupererà una situazione precaria che Voi avete creato a Recanati è in Regione

    • corretto LegacRecanati.
      talmente disonesti da non ricordare cosa è successo per la gestione del COVID.
      addiruttira, nell’ altro comunicato del sindaco e giunta, quello si fascista, si accusa la lega di PERMETTERSI di mandare comunicati stampa. ma pensate un po

  2. Vigilate, vigilate pure. Ma chi siete? Non avete neanche il coraggio di fare comparire un nominativo! È vero che siete rimasti in tre? E non aggiungiamo altro a tal proposito, sarebbe troppo facile citare la solita battuta… Mai una proposta seria da parte PD, solo vane polemiche e aggressioni verbali … Incompetenti e opportunisti di circostanza!

  3. Pifferaio odontotecnico on

    Fare nulla come dite voi è sempre meglio che fare caxxate come ha fatto il centrosinistra negli ultimi decenni. zero vale più di meno uno….pensate a come state messi e pensate che la gente votante lo ha capito e dimostrato non appena gli è stata concessa l’ occasione di esprimersi dopo anni di giochini antidemocratici orchestrati ad hoc da voi social -comunisti.

  4. Ma sto PD dove stava qualche anno fa? Non si ricorda più niente del maltolto? Mi pare che questi politicanti hanno la mente troppo troppo labile.

  5. Avevano promesso mari e monti, invece hanno finito di distruggere la sanità…. Un bel lavoretto. Poi nelle interviste dicono “stiamo lavorando, abbiamo appena iniziato..” come no??? È finito il mandato e hanno appena iniziato???

    • Confidiamo che nel prossimo mandato ci saranno ancora gli attuali in Giunta regionale non i precedenti, cosi che riusciranno a portare a termine
      il lavoro appena iniziato, considerato che i precedenti c’hanno impiegato
      30 anni per distruggere l’intera sanità regionale, 5 anni sono pochi, non sono affatto sufficienti.

Lascia un Commento

Exit mobile version