Dopo 30 anni che viene a trascorrere le vacanze a Porto Recanati sta pensando di cercarsi un’altra località. Motivo? “Da dieci anni – afferma Anna Maria Morsucci, romana, giornalista– ho visto un aumento pauroso del degrado delle spiagge e del nucleo abitato di Scossici. I miei genitori acquistarono oltre 30 anni fa un appartamento a Scossicci e da allora non passa anno che io non alloggi per qualche settimana qua. Per questo conosco molto bene la zona e devo dire con grande dispiacere che Scossicci negli ultimi anni è notevolmente peggiorata”.

Lungo il suo cahier de doléance che parte dalla spiaggia, “ che in pratica non esiste più, 10 anni fa dove sono io c’erano 4 file di ombrelloni e oggi a malapena ce ne sono due con le sdraie a ridosso della strada tanto che prendiamo il sole a testa in giù” per arrivare al quartiere che sembra – dice – “abbandonato, dove non si fa un minimo di manutenzione da anni”.

Questo e molto altro nell’intervista di radio Erre alla giornalista Morsucci

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

34 commenti

  1. Uuuuuuuuuuuuuuh!!!
    Viene in vacanza in una località che ha poco da offrire in termini di servizi,discoteche e quant’altro e si lamenta del degrado!
    Signora mia…un’altra vota vada a Portofino,Rimini o se gli piacciono le Marche vada da Porto San Giorgio in giù o a Senigallia!
    Non ne rimarrà insoddisfatta!

  2. Ario Roncitelli on

    Ma lo sa quanti soldi hanno speso per “salvare” la spiaggia di Scossicci dall’erosione marina? Sono milioni di euro e qualcuno ci è finito pure in Parlamento! Signora, prenda atto che il tempo passa, la natura fa il suo lavoro e continuare a insistere per convincersi di essere in una località di vacanza stile Rimini e pura illusione. Nel frattempo però i prezzi dei servizi balneari e di ristorazione sono cresciuti immediatamente con l’inizio della stagione, alla faccia dei vacanzieri.

    • Fabio Romoli on

      Mi permetta di dissentire ….frequento da 50 anni scossici e la situazione è peggiorata negli anni…. sono decenni che parlano di scogliera, la verità è quanto sottolineato dalla giornalista, in quanto non essendo residenti il comune se ne frega altamente di investire….sono anni che lo ripeto il comune rischia di far diventare la zona scossicci come l hotel house….siamo su quella strada…

      • Fabio Romoli, dopo 50 anni di frequentazione il suo pensiero e’ racchiuso in tre inesattezze scritte, senza prove, senza motivazioni.
        Non è credibile. Lei non conosce, non risiede e non frequenta Scossicci. Ci dica da dove viene…

        • Non c’è bisogno di vivere a portorecanati per vedere che la spiaggia a scossicci non c’è piu.
          Lo vedono tutti, quali prove servono? Ormai manco ce passo più a scossicci tanto appena arrivo mi accoglie una struttura fatiscente tipo mega tettoia, poi vado più avanti è trovo la gente che prende il sole a testa in giù tanto sono inclinati quei pochi metri di spiaggia rimasta.
          Però cerchiamo le prove…

        • Fabio Romoli on

          Le mie sono inesattezze? Non serve neanche elencarle, è sufficiente fare un giro a piedi a scossicci…..vivo a 30 minuti da porto recanati…le basta?

          • Fabietto… Tu conti quanto un anonimo. Ne più ne meno. Solo ti piace apparire. Per niente.

    • Se scossicci è praticamente senza spiaggia evidentemente i soldi dei contribuenti sono stati spesi male…molto male

  3. Certo, Roma invece è pulita, senza tracce di degrado!
    Ma ci faccia il piacere!
    La citta’ più sporca, invivibile, violenta, caotica e corrotta d’Italia . Ci viene a criticare scossicci. Che faccia tosta!

    • Che c’entra Roma? E poi basta con ‘sta storia che sono sempre quelli di fuori a comportarsi e a parlare male. Scossicci è quella che è, c’è poco da dire.

      • 16,59. A noi scossicci va bene così. Anche con i problemi che ci creano i forestieri selvaggi. Meno venite, più stiamo bene!
        ROMA? L’avete trasformata in discarica. (Ecologica, politica, sociale)
        Vergogna.
        Un residente.

        • Intanto parla per te e non per tutti quelli di Scossicci, se tu stai bene sono contento per te.
          Seconda cosa purtroppo tutto ciò che è scritto nell’articolo è vero quindi bisogna svegliarsi

          • Tu sei già sveglia! All’ una e dieci ancora stai a scrivere sciocchezze. Scossicci è bella così. Naturale, senza caos, senza ulteriore cemento, senza baraonde notturne . Liberi di stare in pace. Per il caos c’è Rimini.

        • Anna María morsucci on

          Beh penso che se lei vive bene qui è anche per i soldi di noi turisti che paghiamo imu e servizi vari… vedrà che se ce ne andiamo sarà un problema anche per lei.

  4. La spiaggia è meglio ora che 10 anni fa. Molti condomini col 110 sono stati ristrutturati. Se poi lei voleva ballare al Lola…. Beh allora niente 🤣🤣🤣

    • Ma ndo cxxo vivi??
      A scossicci ormai si pesca dalla strada!! La spiaggia non c’è più come fai a dire che ora è meglio di 10 anni fa.
      Senza parole….

  5. Non sono un turista anzi abito qui vicino, ma sono stupito da come i portorecanatesi difendano una città con tanti problemi; sono tutti talmente orgogliosi che si dimenticano quando vanno a dormire in garage per affittare il proprio appartamento a 1000 euro a settimana, poi dimenticano anche le lamentele delle attività sul lungomare che ogni anno piangono perché ci sono meno turisti, poi dimenticano chi è costretto a chiudere il negozietto lungo il corso perché gli affitti sono alle stelle. Però ancora i prezzi continuano a salire…salire…
    Prima di sputare sul piatto dove mangiate io mi terrei cari i turisti che ancora hanno i soldi per venire in vacanza a portorecanati e accetterei le critiche in maniera più costruttiva invece di “piccarsi” come fanno i bambini.

  6. Se vado in un posto e non mi trovo bene, non mi lamento, semplicemente smetto di andarci. Magari, ma non è detto, quando gli operatori balneari avranno tutti gli ombrelloni sfitti, quando tutte le case affittate a prezzi esorbitanti saranno vuote, quando i turisti staranno alla larga da Porto Recanati, qualcuno farà qualcosa per fare sì che la situazione cambi.
    Lamentarsi non serve a nulla.

    • Ario Roncitelli on

      Ha tralasciato una precisazione: gli affitti estivbi in genere sono “in nero”, contando sul fatto che nessuno verifica.

  7. Anna María morsucci on

    Trovo questi commenti un insulto all’intelligenza. Faccio presente che noi turisti paghiamo tanto per avere servizi fatiscenti che vi fanno vivere bene il resto dell’anno. Paghiamo imu, tari, utenze, facciamo la spesa nei vostri negozi e mangiamo nei vostri ristoranti. Se ce ne andiamo mi sa che per voi le cose non si mettono molto bene. Non mi pare di vedere grandi industrie a porto recanati… se non potete più campare di turismo mi sa che non vi si mette molto bene.

    • 21,40 signora, è il suo l ‘unico commento scorretto e privo di intelligenza. Se ve ne andate…ci fate un piacere! Non si preoccupi per noi. Siamo abituati a vivere con poco, le industrie se le faccia fare vicino casa sua. Qui con pane cipolla e acciughe campiamo benissimo. Lei non saprebbe sopravvivere.
      Vada, vada a saint Tropez!
      L’immondizia la conferisca correttamente. Qui non siamo in citta dove scaricate in mezzo la strada. Riguardo il pagare le tasse: è un dovere dei cittadini onesti. Poi ci sono gli evasori…

    • Pifferaio odontotecnico on

      Mi scusi signora Morsucci ma chi glie lo fa fare a venire da Roma fino qui sulle nostre coste per godersi quei pochi giorni di riposo che le spettano? Non le converrebbe Ladispoli,Pomezia Nettuno qualcosa da quelle parti? Così pagherebbe l’ IMU ed altre imposte li vicino casa,farebbe la spesa li vicino casa, aiuterebbe il commercio sempre lì vicino casa,insomma darebbe una grossa mano al turismo del comprensorio così come a malincuore fa da diversi anni qui nelle Marche. Non è che per caso lei si crede furbacchiona e le è convenuto investire lontano de Roma per diversi motivi e nonostante tutto sputa per aria criticando il luogo che la accoglie ( e che non l’ ha chiamata) .non è per caso che lei voglia la botte piena ,la moglie ubriaca e l’ amante in mezzo alla vigna? Non è che per caso lei pensa e ha pensato al tempo che con qualche specchietto in cambio di oro avrebbe abbindolato il ” buzzurro troglodita marchigiano”.a Signo ‘ me lo faccia spiegare più in parole semplici : ACCA’ NISCIUN È FESS….FAMOSE A CAPÌ 😉

  8. La ringraziamo per l’analisi storica relativa al ns tratto di costa; spero utilizzi lo stesso impegno per migliorare la città in cui risiede e nella quale mi reco mensilmente.
    parcheggi inesistenti o in box a 25 euro al giorno
    metro nella quale si entra con il piumino e si esce in mutande tante sono le borseggiatrici
    arrivo alla stazione termini………..o tiburtina……commenti lei
    traffico….vistosamente migliorato negli ultimi 20 anni
    smog ….vistosamente migliorato…negli ultimi 20 anni
    costo della vita…….commenti lei
    prosegua lei………..
    purtroppo poche sono le aree nella quali le difficoltà diminuiscono, ma ciò è solo colpa nostra; questa situazione spiace molto anche a me….come credo a Lei per le problematiche della città in cui vive

  9. Alla sig.ra Morsucci massima solidarietà, soprattutto alla luce degli assurdi commenti che le sono stati indirizzati. I social consentono a chiunque di dire la sua, anche senza aver “collegato il cervello” prima !

  10. Proprio come accade a te13,19. Scrivi senza capire un tubo. Siete parenti evidentemente. Anche tu fai i tarocchi?

  11. Pifferaio odontotecnico on

    Ecco perché ci sono sempre meno gabbiani che “pattugliano” le nostre coste… signora, quanti gabbiani ha messo nel portabagagli per portarseli a Roma così da farli banchettare tra le vie cittadine ? Lo riconosca su.
    Gabbiano caput mundi.

Lascia un Commento

Exit mobile version