Un mezzo agricolo, ancora non identificato, ha danneggiato gravemente con un profondo e pericoloso solco il manto della strada comunale di Recanati che collega via Urbani alla Ss77, denominata Torrette.

Strada Torrette a Recanati

Dopo il sopralluogo gli operai del Comune sono intervenuti prontamente nella mattinata stessa per operare il completo ripristino del manto stradale con l’asfalto.

“Purtroppo questi episodi accadono molto più spesso di quanto se ne parli nei giornali – ha dichiarato il Sindaco Antonio Braviper quanto possiamo intervenire in maniera programmatica nella sistemazione delle strade di campagna dove transitano pesanti mezzi agricoli, un comportamento del genere, oltre a peggiorare le condizioni delle strade rendendo pericoloso il passaggio di auto e pedoni, aggrava le spese di manutenzione straordinarie per il Comune a danno di tutti i cittadini”.

La Polizia locale sta svolgendo le  indagini per risalire al responsabile che ha provocato il grave danno e per evitare  successive ulteriori conseguenze, invita quest’ultimo a presentarsi in maniera volontaria  e a ripagare  il danno effettuato attraverso l’assicurazione del mezzo agricolo.

nota dell’Amministrazione Comunale

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

23 commenti

  1. Ah, adesso se le strade di campagna sono dissestate è solo colpa dei cuntadì ignoranti, non della mancata manutenzione del Comune! Veramente da ridere! Come fate a non vergognarvi? Dalla foto sembra anche che ikl pezzo danneggiato sia veramente minimo… mentre tutte le altre strade di campagna sono tutte così perchè da anni ve ne fregate!

      • Ma allora che senso ha spendere centinaia di migliaia di euro per fare una ciclovia, peraltro già invasa da vegetazione incontrollata e parzialmente erosa dal fiume, se non sono capaci di gestire in modo decente le strade che i cittadini (anche i cuntadi’ in teoria sono cittadini) devono percorrere per tornare alle loro case e al loro lavoro? Parlano di valorizzazione dei sentieri rurali? Poi si legge che gli operai del Comune sono intervenuti prontamente a riparare il danno etc etc. Perché allora quando li chiamiamo per far aggiustare le strade ridotte a fondi non si fanno mai vedere e nemmeno rispondono?

  2. L’Italia è sempre il paese dove Pinocchio va in carcere perché è stato derubato. I solchi e i crateri delle strade rurali di Recanati sono ben più gravi e pericolosi del danno arrecato da un mezzo meccanico, come fanno a sapere che fosse un mezzo agricolo? Ottimo motivo per coloevolizzare chi abita e lavora in campagna e continuare a non fare nulla. Meglio le feste in Piazza, vero?

  3. se ti fosse possibile di dimostrarmi concretamente in quale percentuale significativa vengono adottate le misure per proteggere i cingoli,ti riuscirebbe senza dubbio a farmi vergognare delle mie chiusure ,che,non sono affatto rivolte ai contadini come categoria,per la quale ho la massima considerazione,ma a chi fa i suoi comodi con il massimo disprezzo della comunità.

    • I cingoli? Ma lei è stato ibernato per più di venti anni e al suo risveglio non è stato ancora informato che i trattori a cingoli non possono più circolare su nessuna strada da decenni? Ma possibile che la gente sputi sentenze (eufemismo) senza la minima cognizione di causa e tra’altro con la supponenza e la presunzione di chi pensa di essere il sale della terra?

        • Faranno adeguate indagini, non crede? Oppure lei le ha già fatte e ha tratto le sue conclusioni ? Tra l’altro i trattori a cingoli lasciano due solchi e non uno perché hanno due cingol parallelici che fanno tutti taglietti trasversali e in sequenza. Dovrei vederlo di persona e non azzardo conclusioni ma un trattore a cingoli non mi sembra proprio. Le ricordo altresi che l’onere della prova è in capo a chi accusa e lei accusa e insulta una intera categoria di lavoratori colpevole solo di aver chiesto con una certa insistenza condizioni dignitose e sicure per le strade che percorre quotidianamente .

          • le mie illazioni mi hanno portato alla conclusione che è stata una bicicletta.
            Perché ,poi,non si firma come fa ogni persona che si assume la responsabilità di quanto afferma ? Per potermi attribuire a buon mercato carenze che certamente ho come qualsiasi essere umano ?

        • quello non è un solco da cingolo, i cingoli lasciano tagli trasversali.quel danno sembra essere causato da un qualcosa che ha strisciato per terra.

    • Pifferaio odontotecnico on

      ” …..ma a chi fa i suoi comodi ( cioè pensa per se ) con il massimo disprezzo della comunità ( cioè infinocchia gli altri)” : dicesi SINDACALISTI .

  4. In altri comuni sono molto più efficienti a sistemare le strade.
    A Recanati l’ufficio tecnico è pesantemente impegnato per le ricorrenze de Leopardi o Gigli o compagnia cantando.
    E’ ora di cambiare metodo di lavoro.
    Facciamola finita di ricorrere sempre all’uso dell’appalto per la manutenzione delle strade.

  5. Se non ci fossero i contadi come li chiamate voi de paese non magnate e tanta gente molto intelligente è meglio che more de fame

    • se quelli de paese nn magna voio vede che c’è fai con la terra e a chi venni la rrrobbba che curtivi. resta il danno su strada comunale fatto da un incivile che è fuggito senza riparare il danno…..e nessuno ha visto niente….nemmeno le lavorazioni nei terreni vicini che durano ore o giorni…

      • Se cessasse l’attività agricola nelle nostre campagne, come accadrà abbastanza presto, succederà come in montagna, l’abbandono, il degrado e il dissesto idrogeologico nonché cinghiali e lupi a passeggio in città. Poi il Comune cercherà di incassare l’IMU anche dalle terre abbandonate come lo pretende anche dagli immobili inagibili da sette anni per il sisma. Loro i conti se li fanno sempre portare e se poi non fanno un minimo di manutenzione alle strade degli stessi poveri fessi che pagano l’IMU su fondi ai quali quasi non possono accedere, poco male.

    • Giusto ma questo non implica il mancato rispetto delle regole con conseguenze rovinose come in questo caso.
      Poi comunque è tutto da provare che sia stato un mezzo agricolo.
      Chi non rispetta le regole è irrispettoso a prescindere dal lavoro che svolge o da dove abita.

  6. Adesso è colpa di questo evento ( non l’unico per carità) ma le strade di campagna sono un disastro e chissà chi vi abita per correre a ripararla visto che le altre strade stanno messe peggio da anni
    In contrada San Francesco e intervenuto un privato a sue spese per ripristinare la circolazione
    COMPLIMENTI

  7. Nascondere kilometri e kilometri di strade sfondate erose ridotte a crateri dietro a cinquanta metri di strada danneggiata da un mezzo meccanico che può essere agricolo o da cantiere edile o stradale? Nascondersi dietro un dito appoggiati da una scia di sostenitori cittadini….

Lascia un Commento

Exit mobile version