Martedì 1 agosto alle 21,00 all’ Auditorium del Centro Mondiale della Poesia concerto inaugurale del Conero International Piano Festival & Competition.

A inaugurare il Festival Mengyang Pan.   La pianista britannica di origine cinese ha iniziato i suoi studi di pianoforte in Cina, diventando a 11 anni una studentessa presso il Conservatorio centrale di musica di Pechino. Avendo ricevuto una borsa di studio, ha accettato l’invito a studiare alla Purcell School nel Regno Unito prima di completare la sua formazione musicale al Royal College of Music di Londra.Una stella brillantemente decorata, Mengyang è la vincitrice di molti prestigiosi concorsi tra cui Rina Sala Gallo International Piano competition, Bromsgrove International Young Musician’s Platform, Dudley International Piano Competition, Norah Sands Award, MBF Educational Award, Chappell Gold Medal, Brent International Piano Competition e Ettlingen Concorso Pianistico Internazionale. Famosa per il suo fascino aggraziato e la meravigliosa presenza scenica comunicativa, Mengyang si esibisce ripetutamente in sa le prestigiose del Regno Unito come la Royal Festival Hall, Wigmore Hall, Cadogan Hall, Bridgewater Hall, Birmingham Symphony Hall, St. John’s Smith Square e Royal Albert Hall tra molti altri.Come collaboratrice coinvolgente e stimolante, Mengyang è apparsa con molte orchestre e la sua collaborazione con direttori come il Maestro Vladimir Ashkenazy, John Wilson e Mikk Murdvee ha ottenuto il massimo plauso. Nel 2007 è stata insignita della Tagore Gold Medal da Sua Altezza Reale il Principe Carlo per l’eccezionale rappresentanza del Royal College of Music, la più alta onorificenza possibile. Nel 2011, è stata presentata a Sua Maestà la Regina Elisabetta II e il Duca di Edimburgo a Buckingham Palace per il suo contributo all’industria musicale e artistica britannica. Oltre a esibirsi, Mengyang è anche un’insegnate appassionata. Attualmente è professoressa di pianoforte al Royal College of Music, all’Imperial College Blyth Center for Music and Visual Arts e alla St Paul’s School for boys. Tiene anche regolari masterclass presso scuole tra cui la Purcell School, l’Imperial College, la St Paul’s School e la sua nativa Cina, eventi che vengono accolti con notevole successo di critica.

Prossimi appuntamenti:

– 3 agosto ore 21 Cortile di Palazzo Venieri :concerto dei maestri e degli studenti;

– 4 agosto: ore 21 Auditorium Centro Mondiale della Poesia: Sofya Gulyak Piano recital;

– 7 agosto: ore 21 Aula Magna del Comune:  concerto degli studenti e l’orchestra sinfonica del Conero Festival;

– 9 agosto: ore 21 Aula Magna del Comune:   concerto dei pianisti  Oleksander

Fediurko, Roman Fediurko e Lorenzo Di Bella. (prenotazione obbligatoria (071982821-3319641255)

Il concerto è organizzato dalla Civica Scuola di Musica B.Gigli e dal Comune di Recanati assessorato alle Culture.

Ingresso libero

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version